Madeleine autunnali con farina di castagne per lo scambio ricette delle Bloggalline.
Dopo un periodo di pausa torno a partecipare allo scambio ricette delle Bloggalline, e questa volta sono capitata in abbinata con Barbara e il suo bellissimo blog “Un giorno senza fretta“
Barbara ha tantissime ricette meravigliose e la scelta è stata ardua; poi ha una sezione di cucina Emiliana che è una vera tentazione a cui sicuramente attingerò presto!
Volevo però una ricetta con le castagne o la farina di castagne perché ne avevo comprata in Liguria quest’estate e non aspettavo altro che il momento di utilizzarla!
Tra le varie proposte di ricette che Barbara aveva sul suo blog ho scovato le madeleine con farina di castagne e ho capito che era proprio il dolcetto di cui avevo bisogno!
La farina di castagne.
Devo ammettere che la farina di castagne non mi è mai stata “simpatica” da ragazzina, anche se in cucina veniva usata abbastanza da mia nonna Leonida, io ho iniziato ad apprezzarla più avanti e infatti amo preparare i muffin con I pinoli, le tagliatelle, il cake autunnale e il castagnaccio.
La farina di castagne potete trovarla in commercio tranquillamente, ma se aveste voglia di farvela da voi in casa il procedimento per realizzarla partendo dalle castagne fresche è davvero semplice:
- Scegliete con cura le castagne, lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele con un canovaccio e poi con un coltello incidete una X su ogni castagna.
- Mettete le castagne in una pentola capiente e ricopritele con acqua fredda, mettetele sul fuoco e fatele cuocere per circa 30-35 minuti.
- Lasciatele raffreddare leggermente per non bruciarvi le dita e poi sbucciatele.
- Tagliatele a pezzetti con una mezzaluna o un coltello.
- Foderate una placca da forno con cartaforno e adagiate il trito ottenuto sulla carta.
- Infornate a 160° per circa 1 ora in modo da tostarle.
- Fate raffreddare le castagne completamente, una volta fredde potete frullarle omogeneamente per ottenere la farina.
Le proprietà della farina di castagne.
La farina di castagne contiene circa il 15% di fibre e per le sue proprietà nutrizionali è molto indicata per sostituire lo zucchero nelle ricette; ricca di carboidrati e sali minerali come potassio, ferro, calcio, sodio, magnesio, fosforo e cloro la farina di castagne contiene anche proteine e vitamine come la vitamina C, la PP oltre che le vitamine del gruppo B.
Oltre a tutte queste proprietà la farina di castagne, e ovviamente le castagne stesse, favoriscono il gonfiore addominale e sono sconsigliate ai diabetici, mentre sono utilissime a chi pratica sport o è soggetto a stress fisico o psicologico. Le fibre facilitano il transito intestinale, riequilibrando la flora batterica intestinale e svolgendo un efficace aiuto nella riduzione del colesterolo.
Una curiosità sull’uso della farina di castagne??!! Può essere utilizzata per preparare pane e altri impasti per dolci e rustici ma anche può essere usata come addensante per stufati, zuppe e salse!
La ricetta delle madeleine con farina di castagne.
Ma veniamo alla ricetta per preparare le madeleines con farina di castagne; rispetto alla ricetta di Barbara ho deciso di omettere il cacao e di utilizzare lo zucchero moscovaldo al posto dello zucchero bianco.
Vi lascio anche un piccolo trucco per ottenere una bella cupoletta: imburrate e infarinare lo stampo e ponetelo in frigorifero fino al momento di versarvi il composto, riempite lo stampo e dopo mettetelo subito in forno; in questo modo lo shock termico che ne avverrà permetterà la formazione della classica cupoletta!
Madeleine con farina di castagne.
Ingredienti
- 40 g di farina di castagne
- 2 uuova
- 40 g di farina autolievitante
- 40 g di burro
- 40 g di zucchero muscovado
- 2 cucchiai di latte
Istruzioni
- In un tegamino sciogliere il burro con i 2 cucchiai di latte a fiamma bassa, poi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
- Imburrare e infarinare lo stam po o gli stampi delle madeleine e lasciarli riposare in frigorifero.
- Preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica.
- In una ciotola montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero finché non saranno ben gonfie e avranno triplicato il loro volume.
- Quando le uova saranno ben montate, aiutandosi con una spatola, incorporare la farina di castagne e la farina autolievitante.
- Aggiungere quindi il latte con il burro fuso e mescolare bene.
- Versare il composto ottenuto in una sac a poche e lasciare riposare per circa 20 minuti.
- Prendere lo stampo delle madeleine dal frigorifero, versarvi il composto nelle conghiglie dello stampo e infornare immediatamente per 10 minuti.
- Quando le madeleine saranno ben gonfie e dorate togliere dal forno, sformare e lasciare raffreddare.
Madeleine con farina di castagne e tè caldo.
Le madeleine o maddalene, è un dolcetto tipico del comune di Commercy, nel nord-est della Francia, solitamente usato per gustarlo con il the’ in cui andrebbe inzuppato… oltre ad essere buonissime sono legate a Proust infatti molte volte sono chiamate le Madeleine de Proust perché l’autore le citò nel suo racconto Dalla parte di Swann.
Io ve le ho già proposte nella versione classica e originale francese, ma anche nella versione al caffè; ma non vi avevo mai parlato dell’abbinamento del tè.
Ci sono tantissime varietà di tè, ma per i dolci come le Madeleine vi consiglio il TÈ EARL GREY, il tè del classico afternoon tea inglese; con il suo retrogusto agrumato, si presta infatti ad essere perfettamente abbinato con i dolci.
Bisogna anche tenere conto, quando si abbina un tè ad un alimento, di ricercare un equilibrio con il cibo che viene servito, perché un sapore o un profumo troppo forte potrebbe coprire quello della pietanza o viceversa.
In generale, per non sbagliare finché non si è pratici, si cerca di abbinare un tè ad un piatto per concordanza, cioè fruttato con fruttato, dolce con dolce, speziato con speziato.
Buon pomeriggio e buona pausa tè con questa ricetta di Barbara che ho rivisitato leggermente e che ho scoperto grazie allo #scambioricette delle Bloggalline!
Lascia un commento