La Torta versata, una torta che è una vera furbata!
Ebbene si, ho voluto provarla anche io e devo dire che mi ha conquistato!
Di cosa sto parlando?? Della ricetta della Torta versata, la torta ripiena di marmellata che non scende e rimane perfettamente a metà altezza della torta ed è pronta da servire senza doverla tagliare a metà per farcirla!
Questa ricetta l’ho vista su Instagram, realizzata dalla bravissima Anna Rita Granata e devo dire che mi ha conquistata a prima vista, l’ho provata a fare ed è venuta buonissima tanto che non è durata nemmeno il tempo di fotografarla!
Vista la bontà e facilità di realizzazione di questa torta versata, ho deciso di rifarla e fotografarla, quindi ecco qui la torta versata con ripieno di marmellata che non scende!
Torta versata, una torta tanti ripieni.
La torta versata è una ricetta facilissima da fare che vi permetterà di ottenere un dolce davvero soffice farcito con un ripieno che non scende sul fondo durante la cottura in forno.
Oltre ad essere una furbata, potete decidere di utilizzare la marmellata che più vi piace; io ho utilizzato una confettura di frutti di bosco.
Ma il bello che questa ricetta si presta anche a ripieni diversi, infatti potrete utilizzare creme spalmabili alla nocciola o al cioccolato, crema pasticciera, crema al mascarpone, crema di ricotta o anche crema al pistacchio, ecc..
Altra idea in più è aromatizzare l’impasto della torta versata con aromi come scorza di agrumi grattugiata, aromi o essenze naturali, cacao o caffè ed infine anche la tipologia di farina; io ho scelto infatti di utilizzare una farina di grano tenero macinata a pietra semi integrale.
La ricetta della torta versata.
Prepariamo insieme allora questo dolce goloso, sarà perfetto da gustare ogni momento della giornata non solo a colazione o a merenda.
Questo dolce sofficissimo, ripieno di confettura, si chiama torta versata perché si versa metà impasto nella tortiera e, a metà cottura della torta, dovrete estrarla dal forno per cospargerla con la marmellata (o la farcitura da voi scelta), lasciando 1 cm di spazio dai bordi; Infine dovrete ricoprire la farcitura con l’altra metà dell’impasto e terminare la cottura in forno.
La furbata di questa torta è questa tecnica che potrete utilizzare per qualsiasi tipo di farcitura senza avere il timore di avere il ripieno che cade sul fondo.
La torta versata, ripiena di marmellata che non scende!
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 150 g di farina macina ta a pietra semi integrale
- 50 ml olio di semi
- 1/2 bicchiere di latte intero
- 1 pizzico sale
- 15 g lievito per dolci
- Q.b di confettura di frutti di bosco o altro gusto o farcitura
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180° C in modalità statica.
- In una ciotola capiente mettete le uova con lo zucchero e utilizzando le feste elettriche montate le uova fino a che non saranno chiare e spumose.
- Aggiungete l'olio a filo montando sempre con le fruste alla minima velocità e incorporate anche il mezzo bicchiere di latte.
- A parte in una ciotola mettete la farina e aggiungete il lievito setacciato e il pizzico di sale.
- Incorporate la farina con il composto di uova e latte e lavorate sempre il tutto con le fruste elettriche alla minima velocità.
- Prendete uno stampo da 20 cm e imburratelo e infarinatelo, quindi versate circa metà del composto ottenuto e infornate per 20 minuti.
- Trascorsi i 20 minuti estraete la torta dal forno e cospargetela con uno strato abbondante di confettura lasciando liberi i bordi per almeno 1 cm.
- Livellate bene ed infine versateci sopra la parte rimasta di impasto .
- Infornate per altri 15/20 minuti e prima di terminare la cottura controllate con lo stecchino se la torta è cotta completamente.
- Lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo e cospargere con lo zucchero a velo se di vostro piacere!
Conservazione della torta versata.
Questa soffice torta si conserva sotto una campana di vetro per 2-3 giorni, se fosse troppo caldo o volete conservarla per maggior tempo, chiudetela in un contenitore ermetico e conservatela in frigorifero per 4-5 giorni…. non credo però durerà così tanto in casa vostra, a me finisce in 2 giorni al massimo!!!
Grazie a Anna Rita Granata per questa deliziosa scoperta, sono sicura che la rifarò ancora in tante versioni diverse!
lara137 dice
sempre alla ricerca di soluzioni nuove la proverò
Lisa Mum Cake Frelis dice
Fammi sapere a me ha entusiasmato