Mousse di yogurt Merano con coulisse di fichi su granola homemade.
Oggi vi propongo una dolce mousse di yogurt che ho voluto servire in bicchiere e arricchire con una base di granola homemade e una coulisse di fichi.
Lo yogurt però è il vero protagonista di questa ricetta, uno yogurt classico bianco ottenuto dal latte fresco 100% dell’Alto Adige della Latteria Merano.
Una mousse di una leggerezza e cremosita’ da gustare in purezza o guarnire per renderla ancora più golosa! Ovviamente se non trovate più i fichi potete utilizzare la frutta che più vi piace, anche dei cachi secondo me sono perfetti!
La latteria Merano.
La latteria Sociale Merano nasce nel dicembre del 1954 con l’obiettivo di proporre al mercato esclusivamente prodotti di altissima qualità ed alto grado di innovazione, preparati con il latte raccolto fresco ogni mattina nei masi d’alpeggio dell’Alto Adige.
Nel 1987 prende il via la produzione dello yogurt, destinato a diventare il prodotto di punta di Latteria Merano: la qualità delle materie prime ed una ricetta esclusiva, che lo rende amabile e molto cremoso, hanno conquistato il cuore dei consumatori.
Da oltre 30 anni Latteria Sociale Merano si dedica alla produzione di yogurt e all’imbottigliamento di latte e panna fresca, e nel 2000, anticipando ed ascoltando le esigenze dei consumatori, inizia la produzione di yogurt e drink probiotici. Nasce così il marchio Bella Vita, che offre prodotti funzionali e innovativi, con tutto il gusto Latteria Sociale Merano.
La granola homemade.
La granola fatta in casa è una ricetta facile da preparare, ideale per una colazione ricca e nutriente o anche come merenda; la granola è un concentrato di energia da gustare con yogurt e frutta fresca che potrete farla tranquillamente a casa, secondo i vostri gusti, e che potrete conservare per una settimana all’interno di un barattolo.
Nata come classico inizio di giornata per l’american breakfast, ormai questo alimento è entrato a far parte anche della nostra colazione! Ma cosa è la granola?? E’ una miscela di cereali, semi e frutta disidratata arricchita da sciroppo d’acero e/o miele che, dopo una cottura in forno, diventa un mix croccante di energia perfetto per iniziare la giornata.
La ricetta della mousse di yogurt su granola fatta in casa.
Realizzare questo “dolcetto” è semplice e non richiede troppo tempo, dovete solo mescolare tra loro i cereali per la granola e metterla in forno a tostare; per la mousse vedrete che il procedimento è ugualmente facile.
Per decorare la superficie della mousse ho utilizzato una coulisse di fichi con pezzetti di fichi freschi come guarnizione; se non trovate più i fichi potete scegliere la frutta di stagione più idonea; vi propongo i cachi visto che siamo nel periodo giusto!
Mousse di yogurt con granola homemade
Ingredienti
PER LA GRANOLA
- 350 g di fiocchi d'avena
- 35 g di mandorle
- 35 g di nocciole
- 50 g di frutta disidratata a piacere
- 60 g di sciroppo d'acero
- 60 g di miele
- olio vegetale q.b
- 1/4 di bicchiere d’acqua
PER LA MOUSSE DI YOGURT
- 260 g di panna fresca da montare fredda di frigo
- 70 g di zucchero a velo
- 240 g di yogurt bianco naturale Merano freddo di frigo
- 2 fogli di gelatina da 2g cadauna
PER LA COULISSE DI FICHI
- 200 g di fichi maturi più 1 fico da tenere da parte per la decorazione
- 7 g di burro
- 20 g di zucchero
- 15 ml di acqua
Istruzioni
Preparazione della granola
- Mettete in una ciotola i fiocchi d'avena, le mandorle, le nocciole e la frutta disidratata.
- Cospargete tutto con lo sciroppo d'acero, l’olio, il miele e l’acqua.
- Mescolate con cura utilizzando un cucchiaio di legno.
- Prendete una leccarda e ricopritela con della carta forno, distribuitevi sopra la preparazione assicurandovi che gli ingredienti siano ben livellati e non troppo sovrapposti.
- Cuocete per un'ora in forno preriscaldato a 160°.
- Dopo circa 20 minuti di cottura girate la granola con un cucchiaio, senza sbriciolarla, per ottenere una cottura uniforme.
- Proseguite la cottura fino a quando la granola risulterà croccante.
- Lasciate raffreddare e infine rompete con le mani.
Preparazione della mousse di yogurt MERANO
- Mettete il foglio di gelatina in ammollo in acqua ghiacciata.
- Montate con l’aiuto delle fruste elettriche la panna e lo zucchero a velo fino a quando inizia ad addensarsi.
- Aggiungete lo yogurt alla panna e amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto.
- Prelevate 1 cucchiaio del composto e mettetelo in un pentolino con la gelatina strizzata.
- Riscaldate il composto a fiamma bassa per il tempo necessario che la gelatina si sciolga.
- Versate il composto gelatinoso nella mousse e rigirate bene con la spatola.
- Ponete la mousser in frigorifero almeno per 20 minuti prima di utilizzarla.
Preparazione della coulisse di fichi
- Aprite a metà i fichi ed estraete la polpa con un cucchiaino.
- Mettetela in un pentolino con il burro e lo zucchero. Accendete il fuoco a fiamma media e, appena il burro sarà sciolto, versate l’acqua e lasciate cuocere a fiamma alta per 2 minuti dopo che il composto è arrivato ad ebollizione; spegnete e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di utilizzarla.
Assemblamento delle coppe:
- Prendere 4 coppe trasparenti e adagiare sul fondo la gramola.
- Aggiungere la mousse di yogurt e livellare bene.
- Aggiungere una cucchiaiata di coulisse di fichi e decorare con 2 fettine di fichi freschi.
- Servire fresche.
Conservazione della mousse di yogurt.
Questa mousse si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni, se avete già realizzato delle monoporzioni in bicchiere abbiate cura di coprirle con della pellicola alimentare per evitare che si secchi o deteriori.
Se non volete gustare la mousse sulla granola abbinatela a dei pezzetti di frutta fresca posti sul fondo del bicchiere o usate dei biscotti sbriciolati!
Vi aspetto con tante nuove ricette
Lascia un commento