Il plumcake con le susine rosse.
Il plumcake è sempre stato un dolce che ho evitato come la peste perché per essere buono deve essere soffice come una nuvola!
E’ il dolce amato da grandi e piccoli pecche racchiude leggerezza e semplicità… e poi si presta ad essere arricchito in tanti modi con frutta mista, nocciole, cioccolato e tanti altri ingredienti.
Bastano veramente pochi e semplici ingredienti per ottenere un dolce perfetto per la colazione, la merenda o qualsiasi momento della giornata in cui si ha voglia di coccolarsi un po!
Quindi prendete come base la ricetta che vi propongo, e usatela per dare spazio alla fantasia e sostituire se volete le susine rosse con la frutta che più vi piace o aggiungere altri ingredienti a vostro piacimento!
Il plumcake: le origini
Le origini di questo dolce sono incerte; c’è chi dice che sia un dolce di origini inglesi, però in Inghilterra con la parola plumcake si fa riferimento ad un dolce che nell’impasto contiene uvetta e frutta candita mentre il plumcake come lo conosciamo noi viene chiamato poundcake, dove il termine pound (libbra) indica la stessa unità di misura da utilizzare per ciascun ingrediente (una libbra di farina, una di uova, una di burro, una di zucchero e una di frutta) in modo da rendere più facile la memorizzazione della quantità di ingredienti.
Pare anche che si usassero le prugne secche per farlo e che poi nel tempo vennero sostituite da altri ingredienti, per questo deriveremmo la desinenza plum nel nome plumcake.
L’altra teoria si basa sulla nascita del dolce in Germania; la torta chiamata Pflaumenkuchen (torta alle prugne) realizzata in forma rettangolare con pasta frolla e pezzetti di prugna dovrebbe essere la progenitrice del moderno plumcake che sarebbe evoluta nella forma odierna quando si diffuse in seguito ad una “migrazione” nei Paesi anglossassoni.
Qualunque sia la verità sulla nascita di questo dolce sappiamo che la forma caratteristica e inconfondibile del plumcake è data dallo stampo rettangolare dai bordi alti che ne porta il nome e che si realizza mescolando semplici ingredienti come farina, zucchero, burro e uova.
Prugne o susine?
Io erroneamente ho sempre considerato la prugna e la susina la stessa cosa… ppi ho scoperto che i termini “susina” e “prugna” fanno riferimento a due diverse specie: Prunus domestica e Prunus salicina, e presentano differenze!
La Prugna è il frutto del Prunus domestica originario dell’Asia, possono avere un diverso colore della buccia (giallo, blu, rosso, verde) a seconda della varietà hanno una forma leggermente allungata a goccia; questa varietà può essere essiccata ed è la prugna secca che tutti conosciamo.
La Susina è il frutto dal sapore lievemente acidulo del Prunus salicina e anch’esso può presentare varie colorazioni ma la differenza è che ha una forma tondeggiante.
La ricetta del plumcake alle prugne o susine.
Plumcake con susine fresche
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 5 susine rosse
- 100 g di zucchero semolato
- 150 g di yogurt bianco
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b
- 1/2 limone spremuto
Istruzioni
- Lavare le susine rosse e affettarle in spicchi dei circa 1 cm di spessore, metterle in una ciotola con il succo di mezzo limone e 1 cucchiaio di zucchero a velo e lasciate riposare mentre si prepara l'impasto del plumcake.
- In una ciotola versare la farina 00 setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
- Aggiungere lo zucchero, lo yogurt bianco e le uova precedentemente sbattute.
- Aiutandovi con le fruste elettriche incorporare bene tra loro tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Prendere lo stampo da plumcake, imburrarlo e infarinarlo e infine versare 2 cm di composto.
- Prendere le susine e adagiarle sullo strato ottenuto quindi versare sopra tutto il composto e finire aggiungendo le ultime fettine di susine.
- Infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 60 minuti.
- Verificare la cottura facendo la prova con uno stecchino: se lo stuzzicadente rimane pulito, significa che la torta è pronta da sfornare.
- Lasciate raffreddare leggermente prima di spostare il plumcake su una gratella per farlo raffreddare completamente.
- Quando il plumcake sarà completamente freddo potete spolverizzarlo con lo zucchero a velo
Alla prossima ricetta
Lascia un commento