La ricetta della torta salata con spinaci.
Finalmente ho un po di tempo per potervi proporre questa torta buonissima, una torta salata con spinaci freschi che si crede un po una torta Pasqualina!
Ho comprato questi spinacini freschi al mercato ed erano così teneri che ne ho mangiati alcuni in insalata, i rimanenti ho deciso di farci una torta salata con ricotta e parmigiano e ho optato per una variante dalla mia solita torta: ho realizzato uno strato di ripieno e a metà ho aggiunto le uova crude, infine ho coperto con un altro strato di ripieno.
Ecco perché questa torta salata con spinaci freschi si crede un pro una torta Pasqualina!!
Trovate la torta salata con spinaci anche nel menu settimanale di Genitorialmente, un menù sano ed equilibrato che vi aiuta ad organizzare al meglio i pasti familiari pronto da stampare!
La torta salata con spinaci.
Una ricetta semplice e veloce da preparare, facilissima da realizzare perché contiene solo ricotta, uova, parmigiano e ovviamente gli spinaci, il tutto avvolto in un guscio di pasta brisé!
La torta ricotta e spinaci è una torta salata chiamata anche rustico alle verdure, che si realizza veramente in poco tempo; un salva cena direi!
Io ho utilizzato gli spinaci freschi e essendo spinacini freschi non li ho nemmeno cotti; ma voi potete utilizzate gli spinaci freschi dopo averli sbollentati per pochi minuti o potete utilizzare anche gli spinaci surgelati.
La base ideale per questa torta è la pasta sfoglia, che trovate facilmente al supermercato, oppure potete utilizzare come ho fatto io la pasta brisè.
Questa torta salata con spinaci si presta per svariati usi: come delizioso aperitivo, da portare per un pic nic perché ottima mangiata anche anche fredda, o come antipasto o secondo piatto in cene familiari!
Sapete che la farcia viene definita “di magro” ? perché non contiene carne come il ripieno della pasta che si prepara in occasione delle feste Cristiane che richiedono di non mangiare appunto la carne.
Potete semplicemente bollire gli spinaci, o farli saltare in padella con 1 cucchiaio di acqua e infine, per rendere ancora più gustosa la farcia, continuare a saltarli in padella con poco burro e cipolla!
Una volta pronta la torta salata spinaci e ricotta si conserva ottimamente in frigorifero per un paio di giorni.
Lo spinacio o spinacino fresco
Gli spinaci sono ortaggi facilmente reperibili, anche tutto l’anno; ma lo sapete che sono originari delle Indie???
Nonostante sia cresciuta con braccio di ferro (Popeye) col tempo ho imparato che sì, sono ricchi di ferro, ma che non ne sono così ricchi rispetto altri alimenti.
Però gli spinaci o spinacini sono ricchi di proteine, acido folico, calcio, magnesio e fosforo. Le loro proprietà sono molteplici, infatti hanno il potere purificante, sono lassativi, fissano il calcio, sono ricchi di vitamina K per le ossa, sono lenitivi e aiutano cuore e occhi.
Quindi se amate gli spinaci fateci una bella insalata come ho fatto io e poi anche questa torta salata di spinaci e ricotta!
Come fare il ripieno o farcitura della torta salata.
Per fare il ripieno di questa torta salata ho deciso di lasciare gli spinacini crudi e dopo averli lavati accuratamente più volte sotto l’acqua corrente li ho asciugati tamponandoli e tagliati leggermente con il coltello.
In una ciotola ho messo la ricotta e il parmigiano, ho amalgamato bene e poi ho aggiunto le uova e gli spinaci.
Il guscio è di pasta brisè fatta in casa ma come sempre potete utilizzare anche quella comperata al supermercato!
Dopo aver foderato con la pasta la teglia ho adagiato uno strato di farcitura, livellato bene ho poi aggiunto 2 uova intere, a crudo, e infine sopra ho adagiato la farcitura rimanente.
Potete decorare i bordi della torta salata con spinaci e ricotta a vostro piacimento e infine spennellate la pasta con dell’uovo sbattuto.
Infornate a 180° C per circa 30 minuti e gustate!
Torta salata di spinaci, con uova e ricotta.
Ingredienti
Per la farcia
- 500 g di spinacino fresco
- 200 g di ricotta di mucca
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 5 uova
- sale e pepe q.b
Per la pasta Brisè
- 200 g di farina 00
- 100 g di burro freddo
- 70 ml di acqua fredda
- un pizzico di sale
Istruzioni
Preparazione della pasta Brisè
- Per preparare la pasta brisè fatta in casa abbiamo bisogno di un robot da cucina o di un frullatore/tritatutto.
- Mettere il burro ben freddo tagliato a pezzetti nel frullatore insieme alla farina e al pizzico di sale.
- Frullare tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso.
- Prendere il composto dal frullatore e formare una fontana su una spianatoia, creando il classico buco in mezzo alla fontana.
- Aggiungere poca acqua ben fredda e iniziare a impastare.
- Impastare velocemente per evitare di scaldare troppo il composto e aggiungere l'acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
- Avvolgere la pasta brisè fatta in casa in una pellicola alimentare e metterla a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparazione della farcia
- Lavare bene gli spinaci per eliminare eventuali tracce di terra.
- Asciugarli tamponandoli e tagliare grossolanamente con il coltello
- Se utilizzate gli spinaci freschi potete sbollentarli per 2 minuti in acqua bollente salata mentre se usate quelli surgelati fateli scongelare in padella a fiamma bassa con un filo d'olio.
- In una ciotola mettete 3 uova con la ricotta, sale, pepe e il parmigiano e amalgamate bene il composto.
- Aggiungete a questo punto gli spinaci freschi (o quelli cotti ben strizzati e freddi) e mescolate bene.
- Foderate lo stampo o la teglia con la pasta brisè o la sfoglia comprata, adagiate metà farcia e livellate bene.
- Aprite 2 uova e versatele intere sullo strato di farcia.
- Coprite infine con la farcia rimasta livellando delicatamente.
- Con la sfoglia rimasta potete creare delle decorazioni o intrecci sulla superficie della torta salata.
- Sbattete l'ultimo uovo rimasto in una ciotola e spennellate con esso la sfoglia.
- Infornate a 180°C per circa 30 minuti controllando che la torta sia ben dorata.
- Sfornate, lasciate raffreddare leggermente e servite
Conservazione della torta salata con spinaci e ricotta
La torta salata con spinaci freschi si conserva a temperatura ambiente per 1 giornata, poi essendo fatta con formaggio e uova dovete conservarla in frigorifero ben avvolta nella pellicola o chiusa in un contenitore con coperchio, durerà per 2-3 giorni tranquillamente.
Potete gustarla calda appena sfornata, tiepida ma anche fredda la trovo eccezionale!
Lascia un commento