La ricetta dei tortini salati con funghi e formaggio.
Buongiorno!
Primo giorno di Novembre e vi propongo una ricetta semplice ma gustosa, ideale come antipasto o come merenda salata!
Perché la merenda deve essere per forza dolce??!! Questi tortini salati ai funghi misti e formaggio vi delizieranno come hanno fatto con me!
Li potete realizzare nello stampo da muffin dopo aver ben imburrato e infarinato lo stampo o se volete potete versare il composto nei pirottini che avrete messo nello stampo direttamente!
Funghi misti: i chiodini.
Se cercate dei funghi di facile reperibilità in tutti i supermercati trovate gli champignon, i Portobello, i pleurotos e i chiodini.
Sono funghi coltivati e sono reperibili facilmente, già confezionati, e pronti da pulire leggermente e cucinare a proprio gusto.
Mentre le prime 3 tipologie le ho già usate spesso nelle ricette, i chiodini sono dei funghi che ho sempre amato sott’olio e che mai avevo cucinato.
Quando li ho comprati non mi sono posta tanti problemi… poi invece ho scoperto che: I funghi chiodini sono commestibili solo una volta cotti.
Contengono una tossina che si inattiva con il calore almeno di 65-70°C perciò i chiodini possono essere consumati tranquillamente da bolliti ma bisogna eliminare l’acqua di cottura.
Quindi per questa ricetta ho dovuto prima cuocere i chiodini con questa procedura:
- Prendete una pentola dai bordi alti, riempite con acqua e portatela a bollore.
- Aggiungete un cucchiaio di sale grosso e il succo di un limone.
- Prendete i chiodini e lavateli sotto l’acqua corrente per togliere residui di terra o foglie; tagliate via la parte finale e asciugateli tamponandoli con un canovaccio.
- Quando l’acqua bolle versate dentro i chiodini e appena l’acqua riprende il bollore fate cuocere per almeno 15 minuti.
- Vedrete che si formerà della schiuma sulla superficie dell’acqua in ebollizione, eliminatela man mano con un mestolo forato o una schiumarola.
- Dopo i 15 minuti di cottura scolate i chiodini e lasciateli raffreddare prima di utilizzarli per la preparazione della ricetta.
Trovate questi tortini anche nel fantastico menù pronto da stampare di Genitorialmente, il menù che vi aiuta organizzare al meglio i pasti familiari
I pleurotos:
I Pleurotos, sono dei funghi d’albero che crescono durante tutto il periodo invernale sui legni morti di Pioppo, Salice e Gelso.
Sono facilmente reperibili, come vi dicevo, quelli di coltivazione che si trovano nei supermercati.
Questo fungo nasce solitamente a gruppi formando una cascata ed è una varietà che difficilmente può essere scambiata con un’altra tipologia velenosa sia per la sua conformazione che per il periodo in cui cresce.
In cucina si può cuocerlo trifolato o anche consumarlo fritto impanato dopo averlo precedentemente bollito per circa 5 minuti.
La ricetta dei tortini salati.
Allora i funghi sono stati lavati, cotti e sono pronti per essere parte integrante con l’impasto di questi tortini salati che sono fenomenali!!
La ricetta non è mia, l’ho presa da un libro che ho in casa e che amo molto perché mi da sempre ottimi spunti: Tutti pazzi per i tortini salati edito da Il castello.
L’autrice del libro, Isabelle Brancq-Lepage, spiega come sia facile da realizzare il tortino salato e che il segreto della loro perfetta riuscita sia solo la tempistica della cottura.
Infatti in base alla dimensione degli stampini e al materiale di cui sono fatti (vetro, alluminio, silicone, ecc) bisogna aumentare o diminuire il tempo di cottura.
Infatti rispetto alla ricetta io ho utilizzato uno stampo di alluminio e una dimensione più grande rispetto alla ricetta… di conseguenza si sono allungati i tempio di cottura!
Tortini salati ai fughi misti e formaggio
Ingredienti
- 50 g di funghi pleorutos cotti
Istruzioni
- Quando saranno cotti, sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di sfornarli e servirli.
Conservazione dei tortini salati con funghi misti e formaggio.
Questi tortini sono delicati, vi dureranno al massimo 2 giorni in frigorifero; conservateli in un contenitore con coperchio e fateli riscaldare in forno a 60°C per 5 minuti prima di servirli o scaldateli per 1 minuto alla massima potenza con il microonde.
Se volete un idea di accompagnamento per questi tortini salati ai funghi e formaggio, vi consiglio di servirli con un’insalata di finocchi!
Volete sostituire i funghi ???
Optate per prosciutto tritato e formaggio cremoso con le erbe o meglio ancora con un cucchiaio di confit di cipolla!
Alla prossima settimana con altre ricette golose!!
Lascia un commento