La ricetta della torta mimosa con ananas.
Si sta avvicinando l’8 marzo, la festa della donna, è ho pensato che è la volta buona di fare per l’occasione la torta mimosa!
La ricetta classica prevede un pan di spagna con crema pasticciera o chantilly, con una bagna di maraschino… io ho voluto fare una versione che potesse andare bene anche per il mio bambino e ho deciso di utilizzare una crema al mascarpone e aggiungere dell’ananas a pezzetti e utilizzarlo anche per bagnare il pan di spagna.
Ecco la mia torta mimosa finita!
La storia della torta mimosa.
Il nome di questo dolce deriva proprio dal fatto che questa torta viene decorata con del pan di spagna sbriciolato o tagliato a cubetti e alla fine la torta ricorda appunto i grappoli gialli e profumati del fiore primaverile.
Dovete sapere che in realtà la nascita della torta mimosa non ha alcun legame con la Festa della donna; il suo creatore, il pasticciere italiano Adelmo Renzi, la ideò negli anni Cinquanta e la torta Mimosa fece il suo debutto ufficiale a Sanremo, nel 1962, durante un concorso dolciario vinto appunto da Adelmo Renzi.
Il nome torta mimosa era stato scelto in realtà per omaggiare la città dei fiori; da quel momento in poi però la torta venne associata con grande fortuna alla Festa della donna.
Questo dolce era molto di tendenza negli anni ’80… ora sta tornando di moda anche perché è una torta soffice, colorata, allegra, primaverile e soprattutto facile da realizzare. Esiste anche una versione dark al cioccolato!
La ricetta della torta mimosa con ananas.
Come vi dicevo ho deciso di realizzare una torta mimosa con l’aggiunta di pezzetti di ananas, quello sciroppato, e utilizzare lo sciroppo per bagnare il pan di spagna; al posto della crema pasticciera con panna ho preferito una crema mascarpone in cui ho aggiunto l’essenza di ananas.
E’ venuto un dolce strepitoso, morbido e profumato; il gusto delicato della torta si sposa perfettamente con l’ananas e l’ha potuta mangiare anche il mio bambino tranquillamente!
Ho realizzato un pan di spagna in una tortiera da 20 cm di diametro e alta 10 cm, ricavando così 4 dischi di pan di spagna ; ne ho utilizzati 2 per la torta e i rimanenti 2 per realizzare i cubetti per decorare la torta.
Volendo potete fare dose doppia per una torta più grande o utilizzare 3 dischi per la torta e 1 solo per la decorazione sbriciolando il pan di Spagna per l’effetto mimosa.
TORTA MIMOSA
Ingredienti
Per il pan di spagna
- 5 uova intere pasta gialla
- 150 g zucchero semolato
- 150 g farina 00
Per la crema mascarpone
- 250 ml panna fresca da montare
- 250 g mascarpone
- 80 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio essenza di ananas (facoltativa)
- 5 fette ananas sciroppato con il suo sciroppo
Istruzioni
Preparazione del pan di spagna
- Prendere le uova a temperatura ambiente, aprirle e metterle intere nella ciotola della planetaria con lo zucchero.Azionare la planetaria con il gancio a frusta per i primi 5 minuti a media velocità e poi aumentare alla massima velocità
- Montare abbondantemente, per circa 20 minuti, fino a quando non saranno ben montate (avranno circa quadruplicato il loro volume)
- Spegnere la planetaria, estrarre la ciotola e aggiungere poco alla volta la farina setacciata, incorporandola a mano con una spatola o leccapentole al composto di uova montate.
- Prendere uno stampo da dolci di 20 cm di diametro e alto 10 cm, imburrare e infarinare.Versare il composto nello stampo e infornare a 160° C in forno statico già caldo per almeno 40 minuti.Quando la cottura è ultimata estrarre dal forno, lasciare intiepidire leggermente e sfornare dallo stampo lasciando raffreddare completamente il pan di spagna su una grata.
Preparazione della crema mascarpone
- In una ciotola capiente mettere il mascarpone, aggiungere lo zucchero a velo e la panna da montare.Aggiungere il cucchiaio di essenza di ananas (facoltativo) e con le fruste elettriche montare alla massiva velocità fino a che il composto non risulti ben compatto.Mettere da parte
Assemblamento della torta
- Prendere il pan dio spagna freddo, tagliarlo in 4 dischi e utilizzarne 2 per la torta e 2 tagliarli a cubetti eliminando il bordo per realizzare l'effetto mimosa per la superficie della torta.
- Prendere un disco di pan di spagna, bagnare con lo sc troppo di ananas e poi farcire con la crema mascarpone.Spargere sullo strato di crema i pezzetti di ananas precedentemente tagliato e adagiare sopra nuovamente il disco di pan di spagna.
- Bagnare il disco con lo sciroppo, aggiungere la crema mascarpone e cospargerla anche sui bordi per ricoprire interamente la torta.Adagiare su tutta la superficie ricoperta con la crema i cubetti di pan di spagna.Spolverare leggermente con dello zucchero a velo e riporre in frigorifero per 2 ore prima di gustare la torta.
Note
Come realizzare la torta mimosa passo a passo.
Per realizzare la torta mimosa come la mia in fotografia, ho realizzato un passo a passo fotografico con i vari step:
- Preparare il pan di spagna e la crema mascarpone come da ricetta e infine preparare l’ananas con il suo sciroppo.
- Tagliare il pan di spagna in 4 dischi, 2 si utilizzarenno per la torta mentre i rimanenti 2 saranno usati, dopo aver eliminato i bordi scuri, per l’effetto mimosa tagliandoli a cubetti.
- Prendere un disco di pan di spagna e bagnarlo con un pennello con lo sciroppo dell’ananas o con del succo di ananas.
- Stendere uno strato di crema al mascarpone e livellare bene.
- Aggiungere sullo strato i pezzetti di ananas precedentemente tagliati.
- Adagiare uno strato di pan di spagna e ribagnare con lo sciroppo.
- Ricoprire con uno strato di crema mascarpone, se volete ottenere un effetto a cupola della torta adagiate al centro una fetta di ananas intero o un mucchietto di pezzettini di ananas che ricoprirete con la crema mascarpone.
- Coprite con load crema anche i bordi della torta in modo uniforme creando un bello strato.
- Adagiate i cubetti di pan di spagna sulla crema e premete con le mani per farli aderire bene per creare l’effetto mimosa.
- La torta è pronta, lasciatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.
Conservazione della torta mimosa.
La torta mimosa con ananas si conserva perfettamente in frigorifero, avvolta nella pellicola alimentare o chiusa in un contenitore con coperchio, per 3 giorni.
Tiratela fuori dal frigorifero per almeno 15 minuti prima di servirla, accompagnatela con una buona tazza di the o caffè, si gusta benissimo dopo pasto o come merenda!
Lascia un commento