Pasta frolla con rose di mela rossa e fiocchi di formaggio.
Ho trovato dal verduraio, o fruttivendolo (voi come lo chiamate) delle mele rosse che hanno la caratteristica di avere anche la polpa rossa internamente… una vera sciccheria!
Ho voluto realizzare delle mini crostatine con le rose fatte con la mela; sono davvero un classico, non solo da utilizzare per le occasioni speciali, ma vanno bene anche per un semplice thé con le amiche!
Ecco allora le crostatine con fiocchi di latte e rose di mela rossa!
La mela red moon.
La mela Red Moon chiamata anche Redmoon Surprise è una varietà croccante e succosa, con una nota acida piacevole e una punta di dolcezza. La buccia esterna è rossa ma la sua particolarità è la polpa rosata!
Rossa dentro e fuori è ottima sia mangiata da sola che con una macedonia di frutta, se la cuocete si esalta maggiormente il suo colore rosso e altra particolarità di questa varietà è la polpa rossa che non si ossida, non diventa scura!
Il colore della polpa rossa è completamente naturale, dato dagli antociani i pigmenti rossi con proprietà antiossidanti.
La farcitura delle crostatine: fiocchi di latte e miele
Si avete letto bene, ho farcito i gusci di pasta frolla con i fiocchi di latte, il formaggio leggero e dal gusto delicato. E’ un abbinamento insolito ma vi assicuro che si sposa divinamente con la consistenza e gusto della mela dalla polpa rossa!
Sopra ai fiocchi di latte ho adagiato la rosa fatta con le fettine di mela e infine ho aggiunto una colata di miele di castagno. L’abbinamento vi sorprenderà!
La ricetta delle crostatine con rose di mela.
La ricetta è semplicissima, ho fatto una frolla cotta in bianco su cui, una volta fredda, ho adagiato una cucchiaiata abbondante di fiocchi di latte.
Le mele le ho leggermente cotte in microonde, dopo averle affettate, giusto 1-2 minuti per farle ammorbidire e ho creato la rosa arrotolando le fettine tra di loro sovrapponendole come si fa per le roselline di mela con pasta sfoglia .
Una volta pronte irrorate leggermente le rose con del buon miele, io ho scelto quello di castagno ma potete scegliere un miele più delicato o un miele millefiori!
crostatine con rose di mele e fiocchi di latte
Ingredienti
Per decorare le crostatine
- 3 mele red moon
- 120 g fiocchi di latte
- q.b miele di castagno
Per la pasta frolla
- 100 g farina 00
- 150 g farina 1
- 125 g burro ben freddo
- 70 g zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale fino
Istruzioni
Preparazione della pasta frolla
- Tagliare a pezzi piccoli il burro, aggiungere lo zucchero a velo e con le dita amalgamare fino a formare un impasto sabbioso.Aggiungere il pizzico di sale, le farine e le uova e mescolare bene sempre con le mani fino a formare un composto omogeneo; formare una palla, ricoprire con la pellicola alimentare e lasciare riposare in frigorifero per 1 ora.
- Trascorso il riposo in frigorifero stendere la frolla in una sfoglia di 5 mm di spessore tra 2 fogli di carta forno e riempire con la sfoglia lo stampo.Bucherellare la superficie della frolla, coprire la superficie con carta forno e dei ceci per non farla gonfiare e infornare a 180° per circa 20 minuti.Sfornare e lasciare raffreddare.
Cottura delle mele red moon
- Togliere la buccia delle mele e eliminare il torsolo.Tagliare a metà e ricavare tante fettine non troppo sottili
- Mettere le fettine di mela in una ciotola e mettere in microonde per 1-2 minuti al massimo a 600W per farle ammorbidire.Farle raffreddare leggermente prima di formare le rose
Assemblamento delle crostatine
- Prendere i gusci di pasta frolla e riempire con i fiocchi di latte.Adagiare sopra la rosa realizzata con le fettine di mela.Irorare La Rosa con del miele di castagnoServire a tavola
Conservazione delle crostatine con rose di mele red moon
Le crostatine sono delicate, quindi vi conviene mangiarle in giornata e vedrete che effettivamente non arrivano a sera… se casomai ne voleste fare dose doppia o vi avanzassero potete conservarle in frigorifero in contenitore ben chiuso per massimo 2 giorni!
Vi aspetto per la prossima ricetta da gustare insieme!
Lascia un commento