Chiacchere di carnevale impasto con vino bianco.
I dolci di carnevale sono molteplici, la frittura è la cottura che la fa da padrone, e a seconda delle regioni italiane ci sono su ricette simili piccole differenze ma la bontà dei dolci di carnevale è impagabile!
Da veneta acquisita ho fatto la ricetta dei crostoli o galani, oggi invece vi presento la ricetta delle chiacchiere o cenci fritti tipici della Liguria e della Toscana!
L’impasto delle chiacchiere con vino bianco.
Le chiacchiere sono chiamate anche stracci o bugie e hanno origini antichissime, pare infatti che fossero già diffuse ai tempi dei romani; sono molto amate perché si preparano velocemente, sono economiche e portano allegria in tavola!
Per ottenere delle sfoglie fritte croccanti, tipiche di Carnevale, bisogna lavorare bene l’impasto utilizzando inizialmente fruste o planetaria e infine maneggiando il composto a mano!
Aggiungete a metà preparazione dell’impasto il burro fuso e il zeste di limone; infine il vino bianco che aiuterà a non far assorbire l’olio in eccesso alle bugie.
Quando stendete l’impasto con il mattarello provate a ripiegare l’impasto più volte come se doveste fare la pasta sfoglia e tiratelo il più sottile possibile, come un velo.
Friggete in olio di arachidi a fiamma viva , cercate di mantenere costante la temperatura dell’olio non aggiungendo troppi pezzi insieme.
Chiacchere o bugie di carnevale
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 g farina 00
- 35 g zucchero semolato
- 30 g burro a temperatura ambiente
- 30 g vino bianco
- 2 uova intere
- 3 g lievito per dolci istantaneo
- 1/2 limone scorza grattugiata
- 1 pizzico sale fino
Per la cottura
- q.b olio di arachidi
- q.b zucchero a velo per dolci
Istruzioni
Preparazione dell'impasto
- In una ciotola capiente mettete lo zucchero con le uova intere e montatele per 2 minuti con le fruste elettriche (potete utilizzare anche la planetaria)
- Aggiungete il pizzico di sale e la farina setacciata poca alla volta sempre mescolando bene.Aggiungete quindi il lievito, il burro fuso e lo veste di limone e incorporateli bene.
- Aggiungete infine il vino bianco e amalgamate ancora .Prelevate il composto e lavoratelo a mano per 10 minuti su una spianatoia leggermente infarinata.
- Stendete il composto con il matterello effettuando delle pieghe come se fosse una basta sfoglia. Tirate infine la sfoglia sottilmente con il matterello e tagliatela a losanghe con la rotella dentata per la pasta ripiena.Potete realizzare anche delle strisce o dei rombi tagliati al centro e attorcigliati su se stessi.
Cottura delle chiacchiere o bugie
- Mettere abbondante olio di arachidi in una padella e portare a temperatura: per essere sicuri che l'olio sia pronto mettete la punta di un mestolo di legno nell'olio, se si formano le bollicine intorno la temperatura è perfetta.
- Friggere poche chiacchiere alla volta per evitare che la temperatura dell'olio si abbassi troppo; rigirare spesso le bugie per evitare che si coloriscano troppo e infine estrarle con una schiumarola e adagiarle su un piatto con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
- Posizionare su un piatto da portata e spolverare con zucchero a velo a piacere
Conservazione delle chiacchiere fritte di carnevale.
Se vi avanzano le chiacchiere fritte e volete mantenerle friabili anche i giorni dopo, tenetele a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in una scatola con coperchio a chiusura ermetica.
Si conservano perfettamente per 3 giorni.
Lascia un commento