Le ciambelline fritte di carnevale con lievitino.
Martedì grasso, carnevale arrivo e vi propongo le ciambelle fritte di carnevale!
Le avevo già fatte a suo tempo, una ricetta super collaudata che ho voluto replicare in formato mignon perché perfette da mangiare in 2 morsi!
Ecco quindi la ricetta delle ciambelle fritte di carnevale!
La ricetta delle ciambelle o bomboloni fritti di carnevale.
Le ciambelle fritte che ho fatto sono soffici e si conservano perfettamente per alcuni giorni mantenendo la loro morbidezza.
Le ho realizzate senza patate, l’impasto è fatto con il lievitino che conferisce morbidezza alle ciambelle. Altra particolarità di questa ricetta è che l’impasto non assorbe per niente l’olio e si gonfia subito!
Se volete replicarle in formato grande vi suggerisco di farle senza buco e di farcirle, una volta cotte, con una crema pasticcera o una goduriosa ganache al cioccolato!
Ciambelline frittesi carnevale
Ingredienti
Per il lievitino
- 50 g farina 00
- 1 cucchiaino zucchero
- 30 ml latte
- 3 g lievito fresco di birra
Per l'impasto
- 250 g farina 00
- 3 uova intere
- 50 g burro
- 1 pizzico sale
- 1/2 limone scorza
- 100 g zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Per friggere
- q.b olio di arachidi
Istruzioni
Preparazione del lievitino
- Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, aggiungete il latte appena intiepidito e mescolate per far sciogliere il lievito. Aggiungete il cucchiaino di zucchero . Aggiungete la farina e mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciate lievitare per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo
Preparazione dell'impasto
- Nella ciotola della planetaria mettete la farina, lo zucchero e le uova.Aggiungete la scorza del limone e l'essenza di vaniglia. Mescolate l'impasto con il gancio a foglia per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete il lievitino a pezzetti e impastate per almeno 5 minuti. Aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e continuate ad impastare fino a che il composto non l'avrà ben incorporato.
- Mettete il composto ottenuto in una ciotola e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore. Controllate che il composto si sia ben gonfiato deve almeno raddoppiare il suo volume
- Stendete l'impasto su una spianatoia infarinata ricavando una sfoglia alta 1 cm. Con un bicchiere o un coppapasta ricavate dei cerchi e poi forate al centro con un colapasta più piccolo o un tappo di plastica delle bottiglie di acqua
- Lasciate riposare le ciambelle per 20 minuti a temperatura ambiente. Prendete una pentola alta e mettete l'olio di arachidi, quando l'olio è caldo friggete le ciambelle per 2 minuti per lato ; si gonfieranno e doreranno.
- Intingete le frittelle fritte nello zucchero semolato da ogni lato o spolverate con zucchero a velo per dolci. Lasciate riposare qualche minuto prima di gustarle.
Conservazione delle ciambelline fritte di carnevale.
Se volete conservarle, dovessero , potete tenerle in una scatola ermetica o in un sacchetto alimentare ben chiuso.
Sono buone anche fredde ma se volete scaldarle potete metterle per un minuto in microonde alla massima potenza o in forno statico a 100°C per circa 8-10 minuti.
Se volete gustare altre ricette di carnevale le trovate tutte nella raccolta apposita “ricette di carnevale“
Lascia un commento