Banana muffin, per una colazione energetica.
Non so se capita anche a voi, ma a me alcune volte viene voglia di una colazione energetica, che mi tiri sù ma con gusto e leggerezza.
Ho provato a realizzare una ricetta senza burro, utilizzando nell’impasto le banane mature e aggiungendo le noci di acagiù che sono veramente ottime!
Sono nati questi banana muffin veramente super buoni e golosi, dovete provarli!
L’uso delle banane mature: banana muffin ma non solo.
Si sa che a volte capita di acquistare le banane e che nel giro di poco tempo incomincino a diventare troppo mature; io le amo molto anche così ma effettivamente se vi ritrovate con questo frutto delizioso troppo maturo potete utilizzarlo in tante ricette gustose.
I banana muffin con noci sono una proposta facile e veloce, altrimenti potete realizzare il banana bread (un pane dolce con le banane simile ad un plumcake), farci un gustoso frullato, dei biscotti o anche un delizioso gelato!
La ricetta dei banana muffin con noci.
Per realizzare questi banana muffin ho scelto di utilizzare 2 banane mature, niente burro ma dell’olio e aggiungere delle noci di acagiù conosciute anche come anacardi.
Vi assicuro che sono risultati super morbidi e gustosi, davvero una delizia!
muffin con banane e noci anacardi
Ingredienti
- 1 uovo medio
- 120 g zucchero di canna
- 120 ml olio di semi di arachidi o girasole
- 140 g farina 00
- 2 banane mature
- 50 ml latte vegetale di mandorle, soia, riso, ecc..
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
- q.b noci di Acagiù (anacardi) intere e spezzate
Istruzioni
- Prendete le banane mature, sbucciatele e mettete la polpa in una ciotola; schiacciatela con la forchetta fino ad ottenere una crema omogenea senza grumi.
- Aggiungere l'uovo e mescolare attentamente incorporandolo bene.Aggiungere lo zucchero, l'olio e la farina mescolando con una frusta a mano per incorporare bene tra loro gli ingredienti.
- Aggiungere il latte vegetale, l'olio e infine il lievito e il bicarbonato.Mescolare bene e infine aggiungere le noci precedentemente tritate.
- Disponete nello stampo da muffin i pirottini e versate il composto ottenuto fino a 3/4 dell'altezza.Decorare la superficie dei muffin con delle noci di acagiu'e infornare i muffin in forno statico preriscaldato a 160°C
- Cuocere i muffin con le banane per circa 20-25 minuti, sfornare e lasciare raffreddare a temperatura ambiente prima di gustarli.
Le noci di acagiù ovvero gli anacardi.
Grazie al loro sapore delicato, le noci di acagiù o anacardi sono noci particolari che hanno anche un effetto rilassante e antidepressivo.
Tipiche del Brasile e della Thailandia, questi alberi sono parenti dei manghi; i thailandesi infatti chiamano gli anacardi “mango del bosco”; La particolarità di questi alberi è la produzione contemporanea di una mela di anacardio che in Brasile viene usata per produrre bevande e confetture; l’altra è l’anacardio o noce di acagiù a forma di fagiolo, che cresce attaccato alla mela come un pendaglio.
Gli anacardi hanno un guscio duro e per liberare il seme bisogna tostarlo, perciò si trova in commercio soltanto sgusciato ed essiccato.
Ricchi di grassi buoni, gli anacardi sono anche proteici e contengono tante proprietà ed elementi come potassio, fosforo, magnesio, sodio, zinco, rame, manganese, ferro, selenio e vitamine del gruppo B.
Conservazione dei muffin alla banana con noci
Questi banana muffin con noci anacardi si conservano a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o un contenitore con coperchio per 3-4 giorni.
Sono ottimi inzuppati o mangiati così come sono a merenda, colazione o ogni volta che avete voglia di qualcosa di goloso ed energetico!
Alla prossima ricetta
Lascia un commento