La ricetta della Torta morbida con fragole e kefir.
Che sia stagione di fragole è palese, devo ammettere che le amo particolarmente e difatti le ho utilizzate in molte ricette.
Oggi però vi propongo una torta morbida, soffice e che è piaciuta tantissimo alla mia famiglia che non ho avuto tempo di fotografarla intera perché è stata azzannata subito!!!!
Quindi vedrete foto con solo 1/4 di torta che sono riuscita a strappare letteralmente dalle fauci di mio figlio e mio marito per potervi mostrare questa fantastica torta morbida al kefir e fragole!
Il kefir, cos’è e come si ottiene?
Cos’è il kefir? è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione del latte di pecora, di vacca o di capra dalla consistenza molto simile allo yogurt leggermente liquido.
Il suo nome deriva dalla parola turca “keif” che significa “sentirsi bene” soprattutto grazie alla presenza di ceppi di batteri benefici e lieviti oltre a possedere delle preziose proprietà antibiotiche.
Questa bevanda originaria del Caucaso e dei Paesi dell’ex Unione Sovietica ha molte ottime proprietà: ricco di vitamine, aminoacidi e minerali, vitamina B12 e B1, vitamina K2, fosforo, magnesio, calcio e folati.
Esistono anche altri tipi di kefir che si ottengono con liquidi di origine vegetale come latte di riso o di soia, o persino la semplice acqua zuccherata. Il prodotto finale non è uno yogurt a tutti gli effetti, sebbene gli assomigli, ma presenta un sapore più acidulo, ha un effetto rinfrescante e contiene dei differenti microorganismi.
Kefir, come si prepara?
Se volete provare il kefir ne trovate di qualità nei supermercati e altri negozi di alimentari; se volete invece farlo direttamente a casa vi serviranno 1 o 2 cucchiai di chicchi di kefir che potrete acquistare nei negozi specializzati.
Per ottenere il kefir basterà mettere i grani in una ciotola e aggiungere del latte; coprire con un coperchio e lasciare riposare tra 12 e 36 ore a temperatura ambiente.
Quando il kefir inizierà ad avere una consistenza grumosa basterà filtrare il liquido per separare i chicchi di kefir dalla bevanda.
Il kefir è un alimento sconsigliato per coloro che hanno un sistema immunitario compromesso, mentre per tutti gli altri è prezioso basta rispettare la dose quotidiana consigliata di 80/100 gr al giorno.
La ricetta della torta morbida al kefir e fragole.
Ecco la ricetta della torta morbida al kefir, fresca e golosa che vi farà impazzire come ha fatto impazzire noi!!!
Potete realizzarla in una teglia di diametro 22 o 24 a seconda se la volete più alta o bassa; volendo potete utilizzare anche uno stampo da plumcake!
Torta morbida con kefir e fragole
Ingredienti
- 2 uova intere
- 250 ml kefir
- 300 g farina 00
- 80 g burro a temperatura ambiente
- 200 g zucchero
- 1 bustina lievito per dolci
- 200 g fragole tagliate a pezzetti
Istruzioni
- In una ciotola capiente mettere il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Utilizzando le fruste elettriche montare lo zucchero e il burro fino a creare una massa gonfia bianca.
- Aggiungere le uova e montare bene tutto insieme.Aggiungere alternando la farina e il kefir sempre mescolando con le fruste elettriche.
- Aggiungere il lievito per dolci e mescolare ancora.Prendere una spatola e aggiungere al composto ottenuto le fragole tagliate a pezzetti.Amalgamare bene e poi versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarina .
- Livellare bene e infornare in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 35-40 minuti.Sfornare e lasciare raffreddare prima di togliere dalla teglia.
Note
Accompagnate la torta con una bella tazza di thè, è ottima anche accompagnata con caffè o cappuccino… infatti come vedete è andata a ruba!
Potete conservarla a temperatura ambiente per 2 giorni ma sono sicura che non vi durerà così tanto!!
speedy70 dice
Ottima con il kefir, una torta deliziosa!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie!!! troppo gentile!