Arancine con pesto di pistacchi Serbosco, mortadella e provola dolce.
Oggi torno con l’appuntamento mensile con Serbosco, e con una ricetta che profuma di Sicilia… sto parlando delle arancine!
Ho voluto sperimentare la ricetta di questo piatto tanto caro anche a Montalbano; e mi sono affidata alla ricetta base delle arancine in bianco di Viviana!
Partendo dalla sua ricetta base ho aggiunto il pesto di pistacchi e come farcita ho optato per dei cubetti di mortadella e di provola dolce.
Questi sono le mie arancine al pesto di pistacchi!
Il pesto di pistacchi Serbosco.
IL pesto di pistacchio Serbosco è un pesto gluten free, quindi adatto ai celiaci; è in un pratico vaso di vetro ed è ottimo per la preparazione di bruschette, pizze, tartine o anche condimento e guarnizione per primi e secondi piatti.
Il sapore dei pistacchi è intenso e senti una consistenza granulosa piacevole in bocca data dai pistacchi. Dopo l’apertura del barattolo ponete il pesto in frigorifero e consumatelo in breve tempo in quanto non ci sono conservanti ma solo pistacchi, olio di semi di girasole, olio extravergine di oliva e sale!
Le arancine o arancini siciliani.
Di origini Arabe, le arancine, come le chiamiamo a Palermo, o arancini, come si chiamano nel resto della Sicilia, riuniscono e in un certo senso dividono. Ci riuniscono perché tutti noi siciliani davanti ad un’arancina non resistiamo, ci dividono perché si chiamano arancinE, no! Si chiamano ArancinI, sono maschi, no… l’arancina è fimmina! Insomma la questione è tutt’altro che risolta!
Così Viviana presenta la sua ricetta e io sorrido ogni volta che leggo le sue parole perché penso a come noi liguri chiamiamo i muscoli che nel resto d’Italia chiamano cozze!
Come vi dicevo ho preso spunto dalla ricetta delle arancine al burro di Viviana per il procedimento della cottura del riso e la formazione delle arancine; la tecnica della pastella non la conoscevo e devo dire che mi è sembrata una genialata che userò anche in altre occasioni; praticamente si fa una pastella con uova, farina e acqua in cui cospargere l’arancina e poi si passa nel pan grattato per avere una panatura omogenea e compatta!
La farcitura delle mie arancine è fatta con mortadella e provola dolce, tagliati a cubetti e inseriti al centro della palla di riso al pesto di pistacchi.
Per formare bene le palle di riso bagnatevi le mani, raccogliete una cucchiaiata di riso condito e adagiatevi dentro i cubetti; aggiungete altro riso e formate la palla che andrete a tuffare nella pastella e infine nel pan grattato!
La ricetta delle arancine con pesto di pistacchi.
Seguite la ricetta, dopo aver cotto il riso insaporitelo con il pesto di pistacchi, aggiungete la farcitura e formate le palle di riso. Dopo averle impanate friggete in abbondante olio di arachidi fino a doratura!
arancine al pesto di pistacchi
Ingredienti
Per il riso
- 500 g riso vialone
- 1 cipolla bianca
- q.b vino bianco
- 1 litro brodo vegetale
- 20 g burro
- 30 g parmigiano
- 1 cucchiaio olio evo
Per la farcitura
- 200 g pesto di pistacchi Serboco
- 150 g mortadella tagliata a cubetti
- 150 g provola dolce tagliata a cubetti
Per la panatura
- 2 uova
- 100 g farina 00
- q.b acqua
- q.b olio di arachidi
- q.b pangrattato
Istruzioni
Cottura del riso
- Prendere una casseruola e mettere la cipolla tagliata sottile con l'olio evo, far soffriggere qualche minuto e aggiungere il riso.Tostare il riso per un minuto, aggiungere il vino bianco e far sfumare. Aggiungere infine il brodo poco alla volta fino a completa cottura del riso.Togliere dal fuoco e mantecare con burro e parmigiano, far raffredare completamente.
Formatura delle arancine
- Prendere il riso raffreddato, aggiungere il pesto di pistacchi e mescolare bene.bagnarsi le mani con l'acqua e adagiare su un palmo una cucchiaiata di riso; mettere alcuni cubetti di mortadella e provola e ricoprire con uno strato di riso.Formare la palla dell'arancina e mettere su un piatto. Continuare fino ad esaurimento del riso.
Frittura
- Prendere un piatto e sbattere le 2 uova con una forchetta. Aggiungere la farina e mescolare bene, aggiungere infine poca acqua per ottenere una pastella.intingere le arancine nella pastella e poi ripassarle nel pan grattato per formare la panatura.Premdere un tegamino dai bordi alti, mettee abbondante olio di arachidi e quando è ben caldo friggere le arancine, poche alla volta, finchè non saranno ben dorate.Scolarle dall'olio e appoggiarle su della carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso.Servire calde e fumanti per mantenere l'interno con il formaggio filante.
Vi aspetto il prossimo mese con una nuova ricetta per Serbosco, se volete vedere e provare le ricette precedenti cliccate qui: ricette Serbosco
Lascia un commento