Crostata morbida con confettura di limoni e susine fresche.
Approfitto delle ultime susine per proporvi una ricetta semplice e veloce ma che fa uno splendido colpo d’occhio; sto parlando della crostata morbida, realizzata con lo stampo furbo, e decorata con tante fettine sottili di susine rosse.
La crostata morbida con stampo furbo.
La crostata morbida è un dolce semplice da realizzare, è un impasto che si avvicina al pan di spagna ma che risulta più compatto ideale per reggere sulla superficie il peso della frutta o di creme e ganache.
La cottura avviene in meno di 30 minuti e per ottenere l’effetto crostata dovete utilizzare lo stampo “furbo” ovvero uno stampo da crostata con la scanalatura sul fondo che permette di avere così la sede per la farcitura.
La farcitura della base della crostata morbida.
Dopo aver ottenuto la base con la scanalatura, potete davvero dare libera scelta alla vostra fantasia per decorare la torta.
Io ho optato per una spennellata di confettura di limoni, su cui ho appoggiato le fettine di susine rosse tagliate sottili, altrimenti potete scegliere di decorare con creme o ganache di vostro gusto.
Le susine rosse.
Da settembre fino ai primi di ottobre trovate alcune varietà di susine tra cui queste che ho comprato io, di colore rosso e con la polpa gialla.
Le susine hanno un effetto depurativo, tonificante dei muscoli e stimolante del flusso biliare grazie al contenuto di zuccheri; oltre queste proprietà sono anche ricche di sali minerali e vitamine, calcio, ferro, sodio, fosforo e potassio e varie vitamine.
La ricetta della crostata morbida con susine rosse.
Preparate la base seguendo la ricetta e poi cospargetela con confettura o marmellata, se volete qualche idea di confettura fatta in casa nella mia pagina confetture e marmellate ne troverete diverse da fare in casa.
Unica accortezza, prima di spalmare la marmellata, bagnate leggermente la base con sciroppo o succo di frutta per ammorbidirla leggermente!
crostata morbida con susine
Equipment
- stampo furbo per crostata 24 cm di diametro
Ingredienti
Per la crostata morbida
- 2 uova fresche
- 90 g zucchero semolato
- 100 g burro fuso
- 200 g farina bianca 00
- 16 g lievito per dolci
Per la decorazione
- 6 susine rosse grandi
- 150 g confettura di limoni
- q.b sciroppo o succo di frutta
Istruzioni
preparazione della base
- In una ciotola montare con le fruste elettriche alla massima velocità le uova con lo zucchero fino a ottenere un coposto spumoso.Aggiungere il burro fuso a filo, dopo averlo fatto raffreddare, e continuare a mescolare con le fruste elettriche.
- Aggiungete la farina e il lievito e incorporatele nel composto utilizzando la frusta elettrica alla minima velocità o utilizzando una frusta a mano.Imburrare e infarinare lo stampo da crostata e versare il composto livellandolo bene.Infornare a 180°C per circa 20 minuti, la torta deve risultare dorata e asciutta alla prova stecchino.Sfornate e lasciate raffreddare.
Farcitura della crostata morbida
- Quando la base sarà fredda, bagnatela leggermente nella parte centrale con dello sciroppo o del succo di frutta.Cospargete tutta la zona incavata con la confettura di limoni e livellatela bene.
- Prendete le susine rosse, lavatele e con il coltello tagliatele a metà, togliete il nocciolo e poi ricavate tante fettine sottili che andrete a posizionare leggermente sovrapposte tra loro sulla torta formando 2 cerchi concentrici.
Note
Conservazione della crostata morbida con confettura e susine rosse.
La conservazione di questa torta per più di 2 giorni è consigliata in frigorifero, potete conservala sotto una campana di vetro se la mangiate il giorno stesso o al massimo quello dopo. Vi consigli anche di cospargere sulla superficie della torta della gelatina alimentare per preservare il colore delle susine rosse.
Un saluto da me e dalla mia nuova assistente che pare molto interessata alla produzione casalinga di dolci… nonostante i suoi 3 mesi!!!!
Se vi siete persi le altre ricette con susine cliccate qui: ricette con susine
veganundklücklich dice
I Love – das Rezept ist toll die Fotografie ist traumhaft und das Baby, das kleine Mädchen ist ja sooo süß!!!
Liebe Grüße,
Jesse-Gabriel
Jesse Gabriel, vielen Dank für deine Worte!
Das kleine Mädchen heißt Nadia!
Ein schöner Name, passt zu hier. Liebe Grüße und danke fürs zurück schreiben!
Grüße und danke dir