Galette salata con cipolle stufate e crema al tartufo Serbosco.
Oggi torno con la ricetta mensile per Serbosco, con l’autunno la voglia di cibi che ti riscaldano è più forte e le torte salate, in casa mia, la fanno da padrone!
Questa volta vi propongo una galette, una ricetta tipicamente francese, che però ho fatto in versione salata!
Un guscio di pasta bride fatta in casa che racchiude tante buone cipolle dorate stufate, la crema al tartufo Serbosco e il panbiscotto.
Questa è la mia galette salata con cipolle stufate e crema al tartufo!
LA CREMA AL TARTUFO SERBOSCO.
La crema al tartufo superior della Serbosco fa parte della linea “buono & servito!”, una gamma di creme solido-cremose ideali per primi piatti e come ripieno per pasta fresca.
Ottime per la preparazione di bruschette, pizze, tartine o anche condimento e guarnizione per secondi piatti sono pronte all’uso, nei pratici vasi di vetro con tappo a vite, e quasi tutta la gamma è gluten free.
Tutta la linea è dedicata a particolari sughi e creme che sono sempre preparati e confezionati nel segno di una qualità assoluta; oltre alla crema chiara al tartufo trovate tante creme di verdure, noci, pistacchi, tartufo chiaro e porcini!
La galette francese.
Il termine Galette indica preparazioni sia salate che dolci; è un termine che proviene dalla Francia che anticamente apparteneva ad una torta rotonda farcita con frutta fresca e/o marmellata.
Oggigiorno con il termine Galette si intende anche, oltre alla versione dolce, una torta salata farcita con verdure di forma irregolare tendente al rotondo con un impasto brisè.
La ricetta della galette salata con cipolle e crema al tartufo
Per realizzare la Galette ho scelto farina bianca 00 ma potete utilizzare anche un mix integrale o utilizzare la farina di grano saraceno; per la farcitura ho scelto cipolle dorate ma si possono utilizzare anche quelle rosse più dolci o quelle bianche.
Infine se non avete in casa il panbiscotto, potete usare pane vecchio raffermo che ammollerete nel latte.
Galette salata con cipolle stufate e crema al tartufo
Ingredienti
Per la sfoglia della galette
- 200 g farina 00
- 100 g burro fuso
- 4 cucchiai acqua ghiacciata
- 2 pizzichi sale fino
per la farcitura
- 3 cipolle dorate medie o 2 grandi
- 2 cucchiai crema al tartufo Serbosco
- 200 ml latte fresco
- 150 g panbiscotto o pane raffermo
- 2 pizzichi sale fino
- 1 bicchiere vino bianco
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 1 uovo per spennellare la brisè
Per la versione al gorgonzola
- 100 g gorgonzola
Istruzioni
preparazione della sfoglia della galette
- In un mixer mettere la farina, far girare alla minima velocità e aggiungere il burro fuso a filo.Aggiungere l'acqua ghiacciata e appena il composto si addensa toglierlo dal mixer e lavorarlo con le mani per ottenere un impasto liscio.Mettere in un sacchetto per alimenti o nella pellicola alimentare e lasciare riposare 30 minuti in frigorifero.
Preparazione della galette
- Prendere le cipolle, pulirle e tagliarle a fette di circa 5 mm .Mettere in una padella l'olio, aggiungere gli anelli di cipolla e far dorare per 1/2 minuti a fiamma viva.
- Aggiungere il vino bianco , coprire con un coperchio e far stufare a fiamma bassa per circa 20 minuti mescolando saltuariamente.Lasciare raffreddare.
- In una ciotola mettere il panbiscotto e aggiungere il latte intiepito. Lasciare riposare in modo che il pane assorba il latte.
- quando il pane sarà completamente ammorbidito, aggiungere le cipolle stufate e la crema di tartufo Serbosco, mescolare bene e mettere da parte.
Formatura della galette
- Prendere l'impasto dal frigo, spolverare con della farina una spianatoia e stendere a sfoglia l'impasto; deve essere alto circa 4/5 mm.cercare di dare una forma circolare il più possibile, quindi aggiungere al centro il ripieno di pane, cipolle e tartufo.Stendere leggermente il composto lasciando tutto intorno almeno 4/5 cm di bordo che andremo a ripiegare sul composto per formare la galette.
- Spennelare il bordo di brisè della galette con 1 uovo sbattuto ed infine porre la galette su una placca foderata di cartaforno.Infornare a 180° C in modalità ventilata per circa 20-25 minuti.a termine della cottura, sfornare e servire ben calda.
Variazione al gorgonzola.
- Per la variante al gorgonzola seguire tutti i passi per la sfoglia di brisè, mentre per la farcitura aggiungere al pane completamente ammorbidito, le cipolle stufate e il gorgonzola tagliato a pezzetti.
- Prendere l'impasto dal frigo, spolverare con della farina una spianatoia e stendere a sfoglia l'impasto; deve essere alto circa 4/5 mm.cercare di dare una forma circolare il più possibile, quindi aggiungere al centro il ripieno di pane, cipolle e gorgonzola.Stendere leggermente il composto lasciando tutto intorno almeno 4/5 cm di bordo che andremo a ripiegare sul composto per formare la galette.Spennelare il bordo di brisè della galette con 1 uovo sbattuto ed infine porre la galette su una placca foderata di cartaforno.Infornare a 180° C in modalità ventilata per circa 20-25 minuti; a termine della cottura, sfornare e servire ben calda.
Conservazione della galette.
Per conservare la galette, una volta cotta se vi doveste avanzare, ponetela in frigorifero avvolta da pellicola alimentare o in un sacchetto per alimenti.
Per mangiarla nuovamente vi consiglio di scaldarla leggermente in microonde o nel forno di casa.
La variante al gorgonzola.
Con le dosi che vi ho indicato ho fatto 2 galette, una con la crema al tartufo, nell’altra ho messo al posto del tartufo il gorgonzola a pezzetti.
Questo è il risultato e vi consiglio di provare a fare entrambe le galette e di servirle insieme a tavola, i 2 gusti si sposano divinamente!
Alla prossima ricetta
Lascia un commento