Torta di carote speziata, la carrot cake!
La torta di carote è una delle torte che amo particolarmente fare anche se ne ho già una qua sul blog pubblicata tempo fa e realizzata per Re-Cake; devo dire che era da tanto che volevo sperimentare una torta di carote più classica ma con le spezie.
Alla fine ho trovato il giusto compromesso ed è venuta fuori questa torta di carote morbida, umida al punto giusto e con quel gusto di spezie che piace a me ovvero: cannella, noce moscata e zenzero.
Ti presento la mia versione di carrot cake speziata!
Carrot cake, carote e non solo.
La carrot cake è una torta di origine americana, tipica anche della tradizione inglese, che solitamente viene glassata e farcita con una crema di formaggio.
Il colore scuro è dato dall’utilizzo di zucchero di canna o zucchero muscovado.
La versione invece della torta di carote classica, specialmente qui in Italia, ha radici antiche perché già dal Medioevo si usavano questi ortaggi per conferire sapore alle torte; La torta di carote prevede nell’impasto l’utilizzo di farina di mandorle, ingrediente che io non ho utilizzato proprio perché la mia proposta è legata alla ricetta americana, ma ho utilizzato delle lamelle di mandorle che ho inserito nell’impasto e sul fondo dello stampo della torta in modo che a fine cottura si trovassero sparse sulla sommità!
Se volete provare la classica torta di carote o la sua versione a forma di merendina, ovvero le camille, trovate la ricetta qui sul blog: le camille.
Oltre alle Camille ho realizzato con le carote anche dei buonissimi cupcake, che ho decorato con le viole del pensiero; delle mini chiffon cake oltre a varie ricette salate che potrete gustare cliccando qui: ricette con carote.
La ricetta della torta di carote speziata, la carrot cake.
Ecco questa la ricetta della mia carrot cake ovvero la torta di carote speziata.
Ho utilizzato il succo di carote estratto con l’estrattore e riciclando la polpa di carote che viene scartata dall’estrazione; in questo modo non ho il problema di aggiungere altri liquidi alla torta e tutto il gusto delle carote si mantiene inalterato.
Se non doveste avere l’estrattore potete tranquillamente grattugiare le carote e aggiungerle all’impasto avendo cura di allungare con dell’liquido che può essere latte, acqua, latte vegetale, succo di frutta o proprio del succo di carote comprato che si trova in commercio.
torta di carote speziata, carrot cake
Equipment
- estrattore
- teglia 24 cm diametro
- fruste elettriche
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 200 g di zucchero di canna
- 200 ml succo di carote estratto
- 200 g polpa di carote dell'estrattore
- 4 uova
- 1 cucchiaino noce moscata
- 2 cucchiaini zenzero in polvere
- 2 cucchiaini cannella in polvere
- 3 cucchiaini lievito per dolci
- 150 ml Olio di arachidi
- 100 g lamelle di mandorle
Istruzioni
uso dell'estrattore
- Prendere le carote, ve ne serviranno circa 500 g, pulirle sotto l'acqua corrente con una spazzolina per eliminare residui di terra.Eliminare eventuali radici e tagliare la sommità.
- mettere nell'estrattore avendo cura di conservare il succo e anche la polpa scartata per utilizzarla nella torta.
Preparazione della carrot cake, torta di carote speziata.
- In una ciotola capiente montare con la frusta elettrica alla massima velocità, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; deve triplicare il suo volume.Abbassare alla minima velocità e aggiungere l'olio a filo e poi il succo di carote.
- Utilizzando una spatola o leccapentola aggiungere la farina setacciata, le spezie, il lievito e infine la polpa delle carote. Mescolare bene il composto in modo che non si formino grumi, aggiungere 50 g di lamelle di mandorle nel composto e le rimanenti sul fondo dello stampo, che avrete imburrato e infarinato, quindi versare l'impasto dentro.
- infornare in forno preriscaldato a 180° C e cuocere per 50 minuti.sfornare e lasciare raffreddare nello stampo prima di servirla; spolverae con zucchero a velo a piacere
Note
Conservazione della torta di carote, carrot Cake speziata.
Per conservare al meglio la torta di carote speziata vi consiglio di riporla il frigorifero solamente se le giornate sono particolarmente calde perché l’umidità del frigorifero risulterebbe dannosa per questa torta che è già bella umida.
Lasciatela fino a un massimo di due giorni a temperatura ambiente e posta sotto una campana di vetro altrimenti se dovete conservarla in frigorifero abbiate cura di metterla in un recipiente con coperchio ermetico.
Viviana Dal Pozzo dice
mi hai fatto venire voglia di prepararla!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Viviana!