Torta alla zucca con variegatura al cacao.
È da un po’ di tempo che non partecipo allo scambioricette delle bloggalline e questo mese ho deciso di ritornare a partecipare.
Nella mia abbinata sono capitata con Virginia de il gatto pasticcione; sul suo blog ho trovato veramente ogni ben di Dio ed è stata veramente dura scegliere una ricetta… sicuramente ne riprenderò in mano altre ma per ora ho deciso di partecipare con questo dolce che veramente mi ha invogliato.
La torta alla zucca di Virginia è veramente uno splendore, un tripudio di gusto… lei ha arricchito la ricetta con gocce di cioccolata mentre io ho optato per sostituire le gocce di cioccolata e la farina di mandorle con del cacao e fare una variegatura.
Il risultato è questo, e state pur certi che vi verrà la voglia di provarla perché è una torta che veramente merita: la mia versione della torta alla zucca con variegatura al cacao.
La zucca, quale varietà utilizzare nei dolci.
Ci sono tante varietà di zucca da poter utilizzare nelle ricette ma qual è la zucca ideale da utilizzare nei dolci?
Per questa ricetta optato per una zucca di Hokkaido, una zucca particolare la cui buccia è possibile anche mangiare essendo molto sottile e morbida.
Se non avete la zucca di Hokkaido potete scegliere tra queste varietà:
-zucca Atlantic giant:
Arancione fuori, arancione dentro, è la zucca utilizzata maggiormente per uso decorativo e scenografico. La sua consistenza è piuttosto acquosa e dal sapore meno deciso.
Questa caratteristica la rende perfetta per realizzare i dolci come l’americana pumpkin pie, la torta di zucca da servire accompagnata da una pallina di gelato o da un soffice ciuffo di panna.
-zucca violina o Butternut:
Ha una forma a pera e la buccia liscia di colore arancione chiaro, la polpa invece è di un arancione più vivace.
La Butternut è la tipologia che si fa più fatica a trovare in Italia mentre è diffusa la variante detta Violina dalla buccia costoluta. La sua dolcezza lieve le permette di essere apprezzata anche nei dolci.
-zucca lunga di Napoli:
Zucca dalla struttura grande è anche chiamata zucca “piena” perché quasi del tutto priva di cavità interne. La buccia è verde mentre internamente è di colore arancio brillante. La polpa è soda, caratterizzata da un sapore leggermente muschiato che non compromette l’accostamento nella preparazioni dolci ma anzi ne esalta il gusto.
-zucca delica
Delicata e deliziosa, è una delle varietà più coltivate e consumate, perché povera di acqua e quindi garanzia di un sapore pieno e deciso, oltre che di una consistenza strutturata adatta anche ai dolci. Ha dimensioni contenute, la buccia è verde scuro e una forma tondeggiante appiattita ai poli.
La ricetta della torta di zucca variegata al cacao.
La ricetta della torta di zucca di Virginia mi ha dato la possibilità di cambiare alcuni ingredienti come la farina di mandorle e le gocce di cioccolata per sostituirli con una variegature al cacao. Ho deciso di sostituire questi ingredienti compare il peso di cacao che ho inserito in 1/3 del composto con la zucca.
Quando i due composti erano pronti ho adagiato sul fondo della teglia uno strato di composto di zucca o aggiunto delle cucchiaiate di composto al cacao e infine ricoperto nuovamente con il composto alla zucca. Per ottenere la variegature potete utilizzare il manico di un cucchiaio di legno e creare le variegature mescolando il composto di cacao con quello alla zucca.
La ricetta della torta variegata al cacao:
torta alla zucca e variegatura al cacao
Equipment
- Teglia da 24 cm di diametro
- frullatore o tritatutto
- fruste elettriche
Ingredienti
Per la torta
- 270 g zucca pulita e tagliata a dadini
- 150 g olio di semi di arachide
- 3 uova
- 220 g di zucchero
- 240 g farina 00
- 80 g cacao amaro
- 1 bustina lievito per dolci
Per la glassa
- 30 g albume d'uovo
- 150 g zucchero a velo
- q.b succo di limone
- q.b acqua
Istruzioni
Preparazione della torta
- Preriscaldate il forno a 180°CNel frattempo prendete la zucca, eliminate la buccia e tagliatela a cubetti.Frullate la zucca con l'olio nel frullatore per ottenere una crema liscia e senza pezzetti.
- In una ciotola montate con le fruste elettriche alla massima velocità le uova con lo zucchero.Abbassate al minimo la velocità delle fruste e aggiungete alternandoli 160 g di farina setacciata e la crema di zucca
- Pesate il composto ottenuto e mettetene 1/3 in una ciotola a parte in cui andrete ad aggiungere il cacao amaro e mescolate bene con una spatola.Nei 2/3 rimasti aggiungete la farina rimanente e incorporate la farina con una spatola.
- Versate uno strato di impasto di zucca sul fondo della teglia precedentemente imburrata e infarinata.aggiungete a cucchiaiate sparse l'impasto al cacao e infine versate sopra tutto l'impasto di zucca rimasto
- Com il manico di un cucchiaio di legno mescolate i due composti nella teglia per formare la variegatura.infornate la torta e cuocete per circa 50 minuti.Sornate e lasciate raffreddare completamente.
Preparazione della glassa
- Per preparare la glassa prendete una ciotolina e mettete l'albume.Iniziate a sbatterlo leggermente e aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta per evitare la formazione di grumi.Quando avrete incorporato tutto lo zucchero aggiungete del succo di limone e dell'acqua poco alla volta fino ad ottenere una crema fluida che potrete colare sulla torta.
Come conservare la torta variegata zucca e cacao.
Per conservare la torta variegata zucca e cacao potete scegliere per la a temperatura ambiente sotto vetro o se preferite metterla in frigorifero in un contenitore con coperchio per evitare che la torta assuma troppa umidità.
La glassa è realizzata con bianco d’uovo e zucchero a velo partendo dalla percentuale di 1:5 che uso solitamente per la decorazione dei biscotti con la glassa o ghiaccia reale.
Se avete problemi con le uova potete realizzare tranquillamente una glassa all’acqua cercando di ottenere la giusta fluidità aggiungendo allo zucchero a velo poca acqua alla volta.
Accompagnate questa torta dal gusto delicato e variegato di zucca e cacao con un buon elisir… potrebbe essere una splendida accoppiata uno sciroppo con le rose.
Lascia un commento