Il burro di mele: l’apple butter con cotogne, cannella e anice stellato.
No non sto dando i numeri… oggi vi presento un burro di mele che non contiene burro; il nome deriva dalla consistenza cremosa e spalmabile che questa crema di mele prende dopo la lunga cottura.
Io l’ho scoperta grazie a Silvia di Sognavo Carrie Bradshaw e ho voluto semplificarmi la vita utilizzando la pentola slowcooker.
Nella sua proposta Silvia utilizza mele e acqua, io ho voluto rendere questo burro di mele più natalizio e ho aggiunto mele cotogne, cannella e anice stellato!
Posso assicurarvi che questo apple butter è perfetto da spalmare per merenda o colazione ma anche per fare dei pensierini natalizi agli amici e parenti!
Apple butter cosa è?
Il burro di mele è una versione concentrata della salsa di mele americana; si prepara con una lunga e lenta cottura delle mele tagliate a pezzi e con l’aggiunta di acqua (in America usano mettere anche sidro o aceto di mele); con la cottura lo zucchero delle mele si caramellizza conferendo la cremosi alla crema e il tipico colore brunastro.
Potete conservare il burro di mele come una confettura avendo l’accortezza di sterilizzare i vasetti prima di versarci dentro il burro; una volta aperto potete usarlo semplicemente spalmato sul pane ma anche dentro dolci o come accompagnamento a piatti salati come arrosti.
Quando ho visto questa ricetta la prima volta ho pensato che fosse perfetta per utilizzare le ultime cotogne che avevo in casa, mi erano avanzate dalla torta morbida con cotogne.
Ripensando anche alla cotognata che avevo fatto nella slow cocker ho deciso di ripetere l’esperimento, ho utilizzato mele rosse, mele cotogne e ho aggiunto la cannella e 3-4 anici stellati.
Il risultato dopo 6 ore di lenta cottura è una crema densa e vellutata, dolce e profumata al punto giusto!
La ricetta dell’apple butter, il burro di mele.
Per fare questo burro di mele e cotogne spalmabile vi serviranno 1 kg e 1/2 di mele, 500 g di cotogne, cannella in polvere e 3-4 anici stellati. Potete scegliere di aggiungere poco zucchero se volete ma vi assicuro che non è indispensabile.
Se non avete la slow Cooker potete ottenere la crema di mele semplicemente utilizzando una pentola dal fondo spesso, cuocendo a fiamma bassa e rigirando spesso le mele.
Apple butter, il burro di mele
Equipment
- slow cooker
- frullatore ad immersione
- pentola con fondo spesso e coperchio
Ingredienti
- 1,5 kg mele rosse
- 500 g mele cotogne
- 100 ml acqua solo se cuocete in pentola normale
- 2 cucchiai cnnella in polvere
- 3-4 anice stellato
- 100 g zucchero facoltativo
- 1 scorza limone non trattato
Istruzioni
preparazione nella slow cooker
- Prendete le mele, lavatele bene e poi privatele del torsolo e tagliatele a pezzi grossolani.tagliate a metà le cotogne e privatele del torsolo, tagliatele a pezzi.
- Mettete nella pentola slow cooker le mele tagliate, le cotogne e aggiungete la cannella, la scorza di limone e l'anice stellato.Se volete aggiungete anche lo zucchero.
- Mescolate con un cucchiaio e infine coprite con il coperchio e accendete la slow cooker in modalità high per 5 ore.trscorso il tempo togliete la scorza di limone e l'anice stellato.Con il frullatore ad immersione frullate tutto e continuate la cottura per 1 ora mettendo un mestolo sotto il coperchio per far fuoriuscire il vapore e far addensare il burro di mele.
- Invasate l'apple butter in vasetti di vetro sterilizzati e chiudete con tappi nuovi.
preparazione nella pentola normale
- Prendete le mele, lavatele bene e poi privatele del torsolo e tagliatele a pezzi grossolani.tagliate a metà le cotogne e privatele del torsolo, tagliatele a pezzi.
- Mettete nella pentola le mele tagliate, le cotogne e aggiungete la cannella, la scorza di limone, l'acqua e l'anice stellato.Se volete aggiungete anche lo zucchero.
- Mescolate con un cucchiaio, coprite con il coperchio e cuocete a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.Dovete rrivare ad una consistenza morbida, ci vorrà circa 1 ora; eliminate la scorza e l'anice, frullate con il frullatore ad immersione e fate ridurre la purea ottenuta cuocendo ancora 30 minuti.
- Invasate l'apple butter in vasetti di vetro sterilizzati e chiudete con tappi nuovi.
Come utilizzare l’apple butter o burro di mele.
Questo Apple butter o burro di mele può essere utilizzato come una confettura o può sostituire veramente il burro in alcune preparazioni dolci; lo potete utilizzare anche come farcitura per un buon rotolo, crostata o per la torta versata.
Provatela anche come farcitura per una babka o altre preparazioni dolci e fatemi sapere se vi sono piaciute!
Viviana Dal PozzoViviana dice
ne ho sentito parlare ma ancora non l’ho neppure assaggiato!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Devi provarlo ne faresti degli ottimi dolci!