Mini soufflè ai funghi finferli Serbosco.
Si stanno avvicinando sempre di più le feste natalizie… vi va di portare in tavola un antipasto un po’ diverso dal solito ma che susciterà sicuramente stupore nei vostri commensali??!!
Oggi vi propongo, per la ricetta del mese con Serbosco, dei mini soufflé ai finferli da cuocere nei gusci delle uova.
I finferli al naturale Serbosco.
Per il soufflé ho utilizzato i finferli o galletti al naturale. E’ un prodotto che mantiene tutte le sue caratteristiche e che potete scolare, sciacquare e ripassare in padella con i migliori aromi per condire primi piatti e secondi piatti; è ottimo anche come contorno.
i finferli sono funghi interi i più piccolini e a pezzi i finferli più grandi.
Il soufflé : che cosa bisogna assolutamente sapere per ottenere un buon soufflé.
Non so se a voi è mai capitato di vedere quei soufflé belli gonfi e avere voglia di provare… ma la paura di far sgonfiare immediatamente quelle bontà mi preoccupava molto.
Siccome ogni sfida per me è anche motivo di crescita ho deciso di provarci e grazie al libro di Catherine Mery ho scoperto che soufflé non sono così difficili da realizzare ma che ti danno veramente tanta soddisfazione!
Ecco qualche trucco che ho imparato:
- Si può preparare l’impasto base del soufflé anche qualche ora in anticipo basta coprirlo con una pellicola alimentare e montare gli albumi a neve all’ultimo momento prima di incorporarli.
- Il soufflé va cotto poco tempo prima di servirlo… in questo caso essendo un antipasto servite l’aperitivo e infornate allo stesso tempo il soufflé.
- Evitare di inserire pezzi troppo grossi all’interno del soufflé altrimenti si rischierà un flop.
Soufflé : preparazione dell’impasto.
Per avere la buona riuscita di un soufflé la preparazione dell’impasto è fondamentale e bisogna a tenere a mente questi punti:
- Le uova e la loro qualità è fondamentale quindi uova sempre freschissime e a temperatura ambiente.
- La base dei soufflé salati è quasi sempre una besciamella che non deve essere troppo liquida; se dovesse risultare troppo liquida si puo’ aggiungere un po’ di maizena.
- Gli albumi non devono essere sbattuti troppo a lungo se dovessero avere una consistenza troppo “fioccosa” sarà difficile amalgamarli al composto.
- Gli stampi non devono essere riempitoi fino all’orlo perché i soufflé si smonteranno mentre si gonfiano; se il composto è molto liquido basterà riempire gli stampi per due terzi in questo modo avrete la sicurezza che si gonfieranno bene e l’impasto rimarrà ben soffice.
- Affinché i soufflé non si sgonfiano troppo velocemente l’impasto deve essere compatto; se potete cercate di lavorarlo ancora caldo.
Gli stampi per i soufflé.
Gli stampi per soufflè ce ne sono di tutti i tipi generalmente il più classico per 6 persone è rotondo ed è in porcellana o Pyrex con 20 cm di diametro e può contenere circa 2 litri di impasto gli Stampini singoli invece hanno di solito un diametro di 8 cm i bordi sono dritti perché soufflé possono gonfiarsi in modo uniforme potete comunque utilizzare altri tipi di stampi come scodelle pirottini tazze con il manico ma non dimenticate che il tempo di cottura aumenta in caso di stampi alti e stretti.
Tutti gli stampi devono essere sempre imburrati con burro ammorbidito servendovi di un pennello; se invece fate un soufflé dolce potete aggiungere un po’ di zucchero sulle pareti dello stampo; durante la cottura aiuterà lo zucchero a far sì che il soufflé si gonfi meno velocemente.
La cottura del soufflé.
Per la cottura bisogna evitare di utilizzare la funzione ventilata del forno e un’altra cortezza è evitare di infornare il soufflé nei ripiani più alti la posizione ideale è Nel ripiano più basso.
È vietatissimo aprire il forno durante la cottura e, mi raccomando, appena vedete che il soufflé ha le crepe sulla superficie che sono belle asciutte è pronto, quindi non aspettate e servitelo immediatamente!
La ricetta dei mini soufflé coi finferli nei gusci d’uovo.
Per portare in tavola Questo delizioso soufflé soffice come una nuvola e dal gusto dei profumati finferli potete scegliere di realizzarli nelle classiche ciotoline monoporzione Ma se avete voglia e manualità portateli in tavola nei gusci d’uovo sono sicuramente molto più spettacolari.
La difficoltà di questo piatto è il riuscire ad ottenere gli stampi dei gusci delle uova potrete riuscirci praticando un piccolo forellino sulla sommità e aiutandovi con un paio di forbicine ben affilate potete allargare il buco fino ad arrivare a un diametro di circa 2 cm o poco di più : la dimensione giusta di larghezza di un cucchiaino.
soufflé ai finferli nei gusci d'uova
Equipment
- stampo di silicone o porta uova che vadano in forno
Ingredienti
- 30 g finferli al naturale Serbosco
- 3 uova intere
- 9 gusci d'uova vuoti
- 20 g di farina 00
- 150 ml di latte
- 20 g di burro + q.b. per i gusci
- q.b sale e pepe
Istruzioni
Preparazione dei gusci
- Prendete le uova e praticate un forellino sulla sommità.Allargatelo leggermente e con una forbicina ben affilata o un coltellino allargate leggermente il buco.Fate fuoriuscire l'albume e il tuorlo dall'uovo e teneteli da parte; separate gli albumi dai tuorli.
- Allargate ancora il foro in modo da ottenere un'apertura che vi entri un cucchiaino.Lavate infine le uova ed eliminate la pellicola che si trova sulle pareti dell'uovo.Spennelate con il burro i gusci internamente e mettete da parte.
L'impasto dei soufflè
- In una casseruola dal fondo spesso mescolate la farina con il latte.Mettete la casseruola sul fuoco e mescolate con una frusta a mano finchè il composto non si addensi.
- Togliete dal fuoco e aggiungete il vburro, il sale e il pepe.Mescolate finchè il burro non si sarà completamente sciolto.
- Aggiungete 2 tuorli d'uovo al composto ottenuto e infine i finferli scolati dall'acqua e tamponati leggermente.
- I funghi più grandi tagliateli a pezzetti.
- Montate a neve gli albumi con 1 pizzico di sale; quando saranno montati aggiungeteli delicatamente all'impasto con una spatola.
- Versate il composto del soufflè in una sac a poche per riempire più agevolmente i gusci d'uovo.Adagiate i gusci riempiti su uno stampo in silicone o in portauovo resistenti al calore; se non avete l'attrezzatura adatta potete ovviare adagiando le uova su un etto di sale grosso versato su un piatto da forno.
- Potete mettere il composto anche negli stampi di ceramica.Cuocete in fonro caldo a 180°C per 8 minuti.Servite immediatamente i mini soufflè
Se volete potete evitare i gusci e utilizzare gli stampi monodose in ceramica per soufflé; avrete comunque dei soufflé buonissimi che sembreranno una nuvola e dal sapore dei funghi.
Soufflé salati: quali altri funghi utilizzare?!
Per preparare questi soufflé potete scegliere di utilizzare anche funghi secchi fatti riprendere in acqua per qualche minuto prima di utilizzarli.
Potete provare i funghi porcini, i chiodini, le spugnole… insomma date libero sfogo alla vostra fantasia!
Lascia un commento