Treccia lievitata ripiena di confettura di fichi.
Tempo fa ho visto sul blog della mia amica Stefania una fantastica foto che la ritraeva con lunghi capelli rossi fluenti e aveva tra le mani una Treccia lievitata che faceva venire un’acquolina in bocca pazzesca.
Ho deciso di replicare quella treccia e vedendo la ricetta di Stefania, della sua Treccia lievitata, ho deciso di apportare delle modifiche più che altro per accorciare i tempi.
È nata così la mia Treccia lievitata farcita con confettura di fichi e vi posso assicurare che è venuta molto buona ma di questo ne ero certa siccome le ricette di Stefania, soprattutto nei lievitati, sono sinonimo di sicura riuscita.
Con questa treccia abbiamo festeggiato i 6 mesi di Nadia e vi faccio gli auguri di un buon Natale!
Treccia lievitata: come intrecciarla?
Stefania nella sua versione propone anche un metodo per intrecciare l’impasto potete seguire il suo o potete eventualmente provare il metodo che ho utilizzato io e che consiste in queste fasi:
- Quando l’impasto lievitato è pronto sgonfiarlo e stenderlo su una spianatoia leggermente infarinata con un mattarello.
- Ottenere una sfoglia rettangolare alta circa 4-5 mm e spellarla per tre quarti di confettura di vostro gusto.
- Arrotolare la sfoglia partendo dal lato con la marmellata e creare un rotolo facendo attenzione a far aderire bene la parte finale senza confettura.
- Prendere un coltello ben affilato e lasciando una parte iniziale di 10 cm integra, tagliare il rotolo in tre parti per il senso della lunghezza.
- Intrecciare come una treccia di cavallo i tre cordoni di impasto.
- Arrotolare infine su se stessa la treccia lasciando la parte iniziale al centro e avvolgendo la treccia ottenuta su se stessa fate in modo che la parte finale della Treccia finisca sotto.
- Posizionare la treccia ottenuta in una teglia foderata di carta forno o imburrata e infarinata per farla lievitare nuovamente per circa un’ora prima di infornarla.
La farcitura della Treccia lievitata.
Questa ricetta è veramente adattabile a qualsiasi tipo di farcitura, Potete utilizzare confetture marmellate di vostro gusto ma anche creme di nocciola cioccolata o pistacchio.
Provatela anche creando un Frangipane o eventualmente una crema di burro aromatizzata con cannella… una volta ne feci una versione di sfoglia lievitata, creata per le instamamme, che venne veramente eccezionale!
La ricetta della Treccia lievitata farcita con confettura di fichi.
Ecco la mia ricetta rivisitata basata sulla versione di Stefania, spero vi piaccia quanto è piaciuta a noi e soprattutto a Nadia!
Treccia lievitata farcita con confettura di fichi
Equipment
- planetaria o fruste elettriche
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 150 g farina tipo manitoba
- 2 uova intere
- 120 g di zucchero
- 5 g sale fino
- 90 g burro a temperatura ambiente
- 7 g lievito di birra fresco
- 1 bacca di vaniglia
- 5 g miele millefiori
- 100 ml latte fresco
- 250 g confettura di fichi
Istruzioni
- Scaldare il latte e toglierlo dal fuoco prima che arrivi a bollore, aggiungerci la bacca di vaniglia tagliata a metà per la lunghezza e lasciarlo intiepidire.Quando il latte è tiepido estrarre la bacca di vaniglia e con un coltello recuperare i semini che riandranno nel latte.Aggiungere al latte tiepido il lievito e farlo sciogliere completamente.
- Nella planetaria miscelare le 2 farine e aggiungere il latte tiepido con il lievito e iniziare ad impastare con il gancio a foglia alla minima velocità.Aggiungere lo zucchero poco alla volta alternandolo alle uova precedentemente sbattute.Continuare ad impastare e aggiungere anche il miele.
- Aggiungere infine il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e aumentare la velocità della planetaria; Aggiungere il sale e continuare ad impastare fino all'incordatura dell'impasto.Prelevare il composto e metterlo a lievitare in una ciotola imburrata in forno spento con luce accesa per circa 2 ore o almeno fino al suo raddoppio.
- Quando la massa è lievitata prelevarla dalla ciotola e sgonfiarla.Stenderla con un mattarello su una spianatoia leggermente infarinata per ottenere un rettangolo dallo spessore di circa 5 mm
- Stendere su 3/4 della sfoglia la confettura di fichi lasciando un lato completamente libero.Arrotolare su se stessa la sfoglia partendo dal lato con la confettura e far aderire bene la sfolgia senza confettura sul rotolo formatosi.
- Con un coltello ben affilato praticare 2 tagli per la lunghezza del rotolo avendo cura di mantenere intatta una porzione di circa 10 cm di rotolo.Intrecciare i tre capi ottenuti come una treccia e infina avvolgere su se stessa la treccia tenendo al centro la parte iniziale non tagliata.
- Mettere la treccia arrotolata ottenuta in una teglia di diametro di 24/26 cm precedentemente imburrata e infarinata o foderata con carta forno e lasciare lievitare nuovamente per 1 ora.
- Accendere il forno e portare a 180° C in modalità statica; infornare la treccia lievitata e vuocere per circa 40 minuti.Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo e cospargere con zucchero a velo a èpiacere.
La treccia lievitata è soffice e umida grazie alla confettura, da provare anche con altre farciture; si conserva tranquillamente a temperatura ambiente per 2-3 giorni.
Se utilizzate creme o ganache per farcirla conservatela in frigorifero in un contenitore con coperchio.
Ringrazio Stefania per lo spunto e vi auguro insieme a Nadia tanti auguri di Buon Natale e felice anno nuovo!
veganundklücklich dice
Hallo Lisa-
Buon Natale – Frohe Weihnachten sende ich dir und deiner Familie.
Die kleine Prinzessin ist so groß geworden und so süß.
Hefekuchen mit Marmelade – Treccia-Ripiena-di-Confettura ist immer so lecker aber auch mit Nuss – , Mohn – Masse oder auch Pflaumenmus.
Schöne und ruhige Feiertage sendet dir,
Jesse-Gabriel
Lisa Mum Cake Frelis dice
Jesse Gabriel bedankt sich für die guten Wünsche, sorry wenn ich gerade antworte war der Spam Kommentar vorbei.
Gruß
Lisa