Biscotti morbidi al cocco.
Oggi vi propongo questi biscottini morbidi al cocco, ve li avevo già proposti su Instagram e siccome vi sono piaciuti molto ho deciso di farli entrare di diritto anche nella sezione biscotti del blog che purtroppo langue da tempo!
il set è natalizio perché effettivamentegli avevo preparati a ridosso del Natale, non sempre è possibile pubblicare tutto in tempo reale, soprattutto per badare a quella piccolina di Nadia che dice sempre la sua !
Una cosa è certa: fate subito dose doppia perché facendo la dose minima otterrete 16 biscotti che dureranno si e no 30 minuti… io vi ho avvertito!
Cocco rapè per i biscotti morbidi
La scelta di fare questi biscotti mi è venuta quando al supermercato ho trovato il cocco rapè che faceva bella mostra di se sullo scaffale.
Che cosa è il cocco rapè?
Si tratta della polpa di cocco grattugiata e non sottoposta a ulteriori processi di raffinazione; da non confondersi con la farina di cocco, anch’essa ricavata dalla polpa del cocco disidratata e poi grattugiata ma che viene ad ulteriori processi di raffinazione e devo ammettere si fa fatica a trovarla facilmente.
Il cocco rapè potete utilizzarlo anche per decorare i dolci e non solo utilizzarlo nell’impasto.
La ricetta veloce dei biscotti al cocco.
Perché ricetta veloce? Perché tra preparazione, formatura e cottura i biscotti morbidi al cocco saranno pronti in 30 minuti!
Procuratevi i pochi ingredienti, formate le palline, rotolatele nello zucchero a velo e infine mettete in forno… 12 minuti e i biscotti saranno pronti per accompagnare una bella tazza di tè!
Biscotti al cocco morbidi, facili e veloci
Ingredienti
- 100 g farina 00
- 50 g cocco rapè
- 60 g zucchero semolato
- 4 g lievito per dolci
- 45 g olio di arachidi
- 1 uovo
- 15 g latte intero
- q.b zucchero a velo
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola la farina con il cocco rapè, il lievito e lo zucchero.Aggiungete l'uovo, l'olio e il latte e aiutandovi con un cucchiaio di legno amalgamate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete il composto con le mani e controllate che non si appiccichi alle mani, casomai aggiungete ancora un pochino di farina e di cocco rapè.Formate 16 palline grandi come una noce, passatele nello succhero a velo e posizionatele su una placca rivestita di cartaforno.
- Mettete la placca con i biscotti per 15 minuti in frigorifero.Accendete il forno in modalità statica a 180°C e infornate i biscotti per 12 minuti.Toglieteli dal forno e fateli raffreddare completamente prima di gustarli.
Con cosa accompagnare i biscotti al cocco.
Inutile dirvi che cappuccino e tè vanno per la maggiore, ma se non avete sensi di colpa fatevi pure una cioccolata calda e tuffateli dentro!!!
Io li ho gustati con il Christmas tea che Lidia del blog “Latte e grappa” mi ha donato insieme alle sue splendide parole e al biglietto di auguri di natale che mi ha spedito per la sua iniziativa #25cardproject
Conservazione dei biscotti al cocco.
Se per caso, cosa di cui dubito fortemente, vi dovessero avanzare i biscotti al cocco potete conservarli in una scatola di latta ben chiusa.
Sono convinta che finiranno in meno della mezz’ora che avrete impiegato per farli !
Maria Angela Gamba dice
Appena fatti… buonissimi sia per gusto che consistenza. Prossima volta metto molto meno zucchero… Buoni, facili e veloci da preparare.
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie mi fa molto piacere!!!