La ricetta del bundt cake al cacao.
Ci sono quelle giornate che hai voglia di dolce e trovo che non ci sia nulla di meglio, soprattutto per iniziare il nuovo anno, di un dolce semplice e veloce come il bundt cake al cacao!!
La ricetta l’avevo regalata su Instagram il 29 novembre, ma questo dolce lo trovo perfetto da condividere anche sul blog e a far compagnia ai dolci che vi ho presentato lo scorso anno come la torta morbida con susine e la torta variegata alla zucca.
Anche a voi è piaciuta molto, e me l’avete richiesta a gran voce votandola su Facebook, battendo le costine di maiale al sugo !!!
Bundt cake: cosa significa e dove nasce?
La storia risale a tempi lontani, per esattezza in America negli anni 50, quando David Dalquist inventò uno stampo per ciambelle in alluminio pressofuso dalla forma a “palla” simile allo stampo tradizionale del Kugelhupf europeo sotto richiesta di 2 membri dell’associazione ebraico-americana.
I due signori volevano uno stampo simile nella forma alla ciambella tradizionale del kugel ebraico, ma con un costo più economico rispetto alla tradizionale ceramica smaltata; al nuovo stampo fu dato il nome Bund Cake.
Dalquist fondò, insieme a suo fratello Mark, un’azienda in Minnesota che produceva questi stampi; registrò il marchio aggiungendo la “t” finale a Bund e così nacque la Nordic Ware!
L’azienda inizialmente non ebbe grande successo, fu solamente grazie a Ella Elfrich nel 1966 che, arrivando seconda nella competizione di back off con una torta realizzata in uno stampo da bundt, che la Nordic Ware ebbe successo: arrivarono ordini per oltre 200 mila stampi!!
Come utilizzare al meglio uno stampo per bundt cake.
La difficoltà nella realizzazione del Bundt Cake non è la ricetta in se stessa; l’impasto è facile e veloce da realizzare e talmente duttile che troverete in rete tantissime tipologie di ricette sia dolci che salate.
La vera difficoltà è la forma che si sceglie di dare al dolce utilizzando i bellissimi stampi in commercio: Riuscire a cuocere ed estrarre perfettamente il dolce dalla forma è una delle fasi più impegnative che c’è soprattutto se si utilizzano quelli stampi molto cesellati che sono il marchio indistinguibile della Nordic Ware.
Per essere sicuri della perfetta riuscita, o meglio fuoriuscita della torta dallo stampo, vi consiglio di utilizzare del burro ammorbidito e con un pennellino spalmarlo per bene su tutto lo stampo.
Una volta che avrete cosparso perfettamente il burro morbido nello stampo ponetelo in frigorifero per almeno cinque minuti in modo che si solidifichi nuovamente; a questo punto potrete cospargere la farina nello stampo utilizzando un piccolo setaccio o colino a maglie fini in modo da far aderire perfettamente la farina alle pareti e facendo cadere l’eccesso che non si sarà attaccato allo stampo.
Rimettete lo stampo infarinato in frigorifero fino al momento di versare il composto all’interno e infornare; in questo modo avrete la sicurezza di una perfetta riuscita!
La ricetta del bundt cake al cacao.
La ricetta per realizzare questo bundt cake al cacao è semplice e di facile riuscita.
Potete scegliere di utilizzare la ricetta anche con un altro stampo, la riuscita sarà ottima altrettanto ma , ammettiamolo, questi stampi mi hanno stregato e so’ che piacciono anche a voi!!!
bundt cake al cacao
Equipment
- stampo da bundt cake da 24
Ingredienti
Per il Bundt cake al cacao
- 3 uova
- 300 g farina bianca 00
- 150 g zucchero
- 80 g cacao ( può andare bene anche i preparati tipo Nesquik)
- 200 ml latte fresco intero
- 150 g olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
Per lo stampo
- q.b burro ammorbidito
- q.b farina 00
Istruzioni
Preparazione dello stampo da bundt cake
- Per essere sicuri della perfetta riuscita, o meglio fuoriuscita della torta dallo stampo, vi consiglio di utilizzare del burro ammorbidito e con un pennellino spalmarlo per bene su tutto lo stampo.Una volta che avrete cosparso perfettamente il burro morbido nello stampo ponetelo in frigorifero per almeno cinque minuti in modo che si solidifichi nuovamente; a questo punto potrete cospargere la farina nello stampo utilizzando un piccolo setaccio o colino a maglie fini in modo da far aderire perfettamente la farina alle pareti e facendo cadere l'eccesso che non si sarà attaccato allo stampo.Rimettete lo stampo infarinato in frigorifero fino al momento di versare il composto all'interno e infornare; in questo modo avrete la sicurezza di una perfetta riuscita!
Preparazione del bundt cake al cacao
- In una ciotola montate con la frusta elettrica i tuorli d'uovo con lo zucchero; quando saranno belli montati Aggiungete alternando l'olio la farina e il latte sempre mescolando con le fruste elettriche
Aggiungete infine il lievito e amalgamate ancora con le fruste. - A parte montate i gli albumi a neve non troppo ferma; una volta pronti, aiutandovi con una spatola, incorporateli al composto.
Versate l'impasto ottenuto nello stampo imburrato e infarinato e infornate a 180 ° C in forno in modalità statica per circa 35 minuti. - Sfornate al termine della cottura e lasciate raffreddare la torta prima di sfornarla.
Conservazione del bundt cake al cacao.
Il bundt cake al cacao si conserva perfettamente a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni.
Volendo potete conservarlo in frigorifero, riposto in un contenitore con coperchio, per 2-3 giorni.
Questo dolce risulta soffice e goloso, potete mangiarlo come dopo pasto ma farci anche colazione e merenda casomai inzuppando la fetta nel latte!
A noi è piaciuto molto… anche a Nadia !!!
Vi aspetto venerdì per gustare insieme le costine di maiale al sugo, un secondo piatto che vale per due perché, come faccio io, il sugo lo utilizzo per condire anche la pasta!
Lascia un commento