Sformatini di broccolo fiolaro con uova di quaglia.
Questa è la stagione del broccolo Fiolaro nelle zone di Creazzo, vicino Vicenza, e non posso non proporvi questi sformatini di Broccolo con uova di quaglia che faccio spesso e che amo particolarmente perché si possono mangiare sia come antipasto sia come primo piatto.
Del broccolo fiolaro vi avevo già parlato e proposto una ricetta a dicembre, i ravioli ripieni di Broccolo e Asiago sono un primo piatto veramente gustoso ma anche questi sformatini non sono da meno.
Il broccolo fiolaro: la storia dietro questo ortaggio.
Sapete che il primo a innamorarsi del broccolo fiolaro fu Goethe durante la tappa Vicentina del viaggio in Italia che ha intrapreso???
Goethe vide una contadina portare con il bigolo,(un arco di legno flessibile che si portava sulle spalle e a cui venivano appese le ceste per portare le verdure al mercato) il broccolo fiolaro e rimase incantato da quel quadretto che si presentò ai suoi occhi.
Ovviamente non ci sono prove che quelle ceste di ortaggi che colpirono Goethe in Piazza delle Erbe contenessero del broccolo fiolaro di Creazzo però già nell’Ottocento la produzione di broccolo fiolaro era di 150.000 cespi all’anno ed era un prodotto conosciuto e rinomato in tutta la provincia di Vicenza.
Dovete sapere che il broccolo fiolaro non verrà mai venduto in cassetta; lo si trova dai tempi addietro sempre venduto sciolto o casomai raccolto sotto forma di collane.
Nell’Italia degli anni ’50 e ’60 il broccolo fiolaro non e’ più sulle tavole dei Vicentini che preferiscono la bistecca grazie al Boom economico; la produzione calò e rimasero solamente due coltivatori, Meggiolaro e Riva, che continuarono a coltivare questo broccolo riducendo la produzione a 30/40.000 cespi all’anno.
Oggi invece c’è una rivalutazione del broccolo fiolaro e delle sue proprietà, come vi ho già raccontato nella ricetta dei ravioli col broccolo e, oltre alla rinnovata produzione, si contano anche splendide iniziative per far conoscere questa eccellenza del territorio.
Sformatini di broccolo fiolaro, due proposte un’unicità bontà.
Per questa ricetta inizialmente utilizzavo la panna come per i flan di carciofi, ma con il tempo ho deciso di non utilizzarla più per far esaltare meglio il gusto del broccolo fiolaro.
Le porzioni sono per 12 sformatini, realizzati nei pirottini di carte da muffin, ma potete scegliere di utilizzare degli stampi in ceramica o realizzare un unico sformato grande in una pirofila.
Se scegliete di realizzare la ricetta con la panna, otterrete una consistenza più fluida, morbida e setola dal gusto delicato; la ricetta con solo le uova invece risulterà più rustica ma con un gusto più predominante del broccolo. A voi la scelta!
Le uova di quaglia.
Per decorare gli sformatini ho deciso di creare un incavo sulla superficie del composto e adagiarvi un uovo di quaglia crudo prima di informare tutto. Trovo che il gusto di queste piccole uova ben si accompagni al broccolo e diano anche una nota di colore molto graziosa.
L’uovo di quaglia rispetto all’uovo di gallina è più leggero, dal gusto più delicato e contiene meno colesterolo.
Sono uova piccole che hanno un guscio picchiettato di macchie più o meno scure; sono prodotte dalle varietà di quaglie a testa bruna che vengono allevate come qualsiasi altro pollame.
Potete sostituire le uova di gallina con quelle di quaglia nelle vostre ricette tenendo conto che un uovo di quaglia pesa circa 9 g che è all’incirca 1/5 del peso delle uova di gallina!
La ricetta degli sformatini con broccolo fiolaro e uova di quaglia.
Ecco la ricetta per realizzare questi sformatini di broccolo fiolaro e uova di quaglia.
Potete farli con la panna o senza, vi lascio entrambe le ricette, ma anche decidere di utilizzare esclusivamente le uova di quaglia al posto di quelle di gallina!
sformatini di broccolo fiolaro e uova di quaglia
Equipment
- frullatore ad immersione o tritatutto
- pirottini di carta da muffin o stmpi da soufflè in ceramica
Ingredienti
Per la versione con panna
- 600 g broccolo fiolaro cotto
- 3 uova di gallina
- 12 uova di quaglia per la decorazione
- 50 ml panna fresca
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio aglio fresco
- q.b sale
Per la versione senza panna
- 600 g broccolo fiolaro cotto
- 4 uova di gallina o 20 uova di quaglia
- 12 uova di quaglia
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio aglio fresco
- q.b sale
Istruzioni
Cottura del broccolo fiolaro
- Prendete il broccolo fiolaro, tagliate i rametti e puliteli bene eliminando la terra residua, asciugateli tamponandoli e controllate che non ci siano foglie vecchie o marcescenti.Cuocete i broccoli in acqua bollente salata per circa 20 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare.
Preparazione dei sformatini con broccolo fiolaro e panna
- In una padella mettete un filo d'olio, aggiungete l’aglio tagliato a pezzetti e fate cuocere per qualche minuto.Aggiungete i broccoli cotti e insaporite con una spolverata di sale.Togliete dalla padella e mettete tutto nel tritatutto o nel bicchiere del frullatore ad immersione.
- Aggiungete le uova, la panna e il parmigiano e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo ma compattoAdagiate a cucchiaiate nei pirottini di carta posti nello stampo da muffin e create un avvallamento al centro dove farete cadere l'uovo di quaglia aperto.
- Informate a 180°C per circa 20 minuti, sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di servire.
Preparazione dei sformatini con broccolo fiolaro e uova
- In una padella mettete un filo d'olio, aggiungete l’aglio tagliato a pezzetti e fate cuocere per qualche minuto.Aggiungete i broccoli cotti e insaporite con una spolverata di sale.Togliete dalla padella e mettete tutto nel tritatutto o nel bicchiere del frullatore ad immersione.
- Aggiungete le uova e il parmigiano e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo ma compatto.Adagiate a cucchiaiate nei pirottini di carta posti nello stampo da muffin e create un avvallamento al centro dove farete cadere l'uovo di quaglia aperto.
- Informate a 180°C per circa 20 minuti, sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di servire.
Note
Conservazione dei sformatini con broccolo fiolaro.
Questi sformatini sono buoni per 2-3 giorni; potete conservarli in frigorifero in un contenitore o sacchetto per alimenti.
Io li ho anche congelati dopo averli fatti per portarli alla mia famiglia in Liguria, lasciati scongelare a temperatura ambiente sono rimasti perfettamente integri; li abbiamo mangiati così a temperatura ambiente e anche riscaldati in forno per 5 minuti a 180°C
Vi aspetto venerdì per la ricetta con i funghi porcini gourmet di Serbosco
veganundklücklich dice
Wundervolles Rezept und so tolle Fotos, ein Traum!
Liebe Grüße,
Jesse-Gabriel aus Berlin
Lisa Mum Cake Frelis dice
Jesse-Gabriel Vielen Dank, immer sehr nett