La ricetta delle cosce di pollo al latte, con aglio e limone.
Avete presente quando fate una ricetta, che vi piace da matti e pensate che la rifarete più e più volte e invece passano i mesi (o anni) e non la rifate più ma vi resta il ricordo dell’ottimo sapore?!
Ecco a me è successo con la ricetta del pollo al latte di Jamie Oliver; fatta anni fa, pubblicata e purtroppo mai più rifatta!
Il perché è semplice, non mi è più capitato di avere latte in scadenza in avanzo, quindi ho deciso che siccome mi era piaciuta tantissimo avrei rifatto la ricetta in versione ridotta e invece di usare 1 pollo intero e utilizzare 1 litro di latte ho scelto le cosce di pollo ed è bastato quindi mezzo litro di latte che non deve per forza essere in scadenza!!
La ricetta originale di Jamie Oliver.
La ricetta di Jamie è questa: chicken in milk ; io l’avevo scoperta su pinterest perché cercavo qualche idea per utilizzare un litro di latte in scadenza, mi colpi’ l’abbinamento latte-limone e la cottura in forno molto lunga (1h e mezza) ma che assicurava una carne tenera e non stopposa.
Per la versione delle cosce di pollo ho omesso il burro, la salvia e la stecca di cannella che Jamie mette nella sua ricetta e ho optato solo per latte, aglio e limone.
La cottura, essendo più piccole le cosce rispetto al pollo intero, si è dimezzata e in 40 minuti ho avuto delle cosce davvero morbide e saporite.
La vera golosità però è la crema che si ottiene facendo ridurre i liquidi di cottura del pollo e frullando l’aglio con i succhi, una crema di bontà!!
La ricetta delle cosce di pollo cotte nel latte al forno.
La ricetta è semplice, dovete solo mettere le cosce di pollo in teglia con il latte, il limone e una testa di aglio tagliata a metà; aggiungere del sale e cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti.
Per ottenere la cremina, una volta cotto il pollo estraete dalla teglia le cosce; mettete i succhi di cottura nel bicchiere del frullatore ad immersione e aggiungete l’aglio cotto a cui avete tolto la buccia.
Frullate tutto e mettete la crema ottenuta a ridursi in un pentolino eventualmente aggiungete 1 o 2 cucchiai rasi di farina o maizena.
pollo al latte con limone e aglio
Equipment
- teglia rettangolare
- frullatore ad immersione
Ingredienti
- 4 cosce di pollo
- 500 ml latte fresco
- 1 testa aglio fresco
- 1 limone bio non trattato
- q.b sale
- 2 cucchiai farina o maizena facoltativo
Istruzioni
- Prendere le cosce di pollo e metterle con la parte della pelle rivolta in alto nella teglia rettangolare.Cospargerle con il sale fino.
- Aggiungere il latte nella teglia, la testa di aglio tagliata a metà lasciandola in camicia e infine il limone a cui avrete tolto la scorza, che taglierete a pezzi e metterete nella teglia, e la polpa tagliata a metà.
- Portare il forno a 180 ° C in modalità statica, arrivato a temperatura infornate e cuocete le cosce di pollo per 30 minuti.dopo la mezz'ora rigirate le cosce e fate cuocere per altri 10 minuti.
- Togliete la teglia con le cosce di pollo cotte dal forno, spostate le cosce in un piatto e coprite con dell stgnola o un coperchio per mantenerle calde.
- versate i succhi di cottura del pollo e l'aglio, a cui toglierete facilmente la buccia, con il latte in un pentolino e fate ridurre in crema per 2-3 minuti, frullate con un frullatore ad immersione e aggiungete 1 o 2 cucchiai di farina o maizena per addensare maggiormente la salsa che verserete accanto alle cosce servendole nei piatti.
La particolarità di questa ricetta sta nel gusto delicato del pollo che mantiene il sentore non troppo forte dell’aglio e del limone e che grazie alla cottura nel latte diventa morbidissimo e non stopposo.
La crema ovviamente è facoltativa perché il pollo già così è veramente molto buono ma se lo accompagnate con del pure’ o con un’insalata la cremina ottenuta, riducendo i succhi di cottura con un po’ di farina o maizena , darà un tocco in più al piatto che sicuramente vi stupirà.
Lascia un commento