Insalata di finocchi, arance e noci.
Un piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per mantenersi in salute, senza rinunciare al gusto.
L’insalata di finocchi e arance è tutto questo, con in più i gherigli di noce che danno una nota croccante e dolce in aggiunta.
Cos’altro dirvi, provatela se non l’avete mai fatta!
L’insalata di finocchi arance e noci è un piatto tipico siciliano, dove sono di antica tradizione sia l’insalata di finocchi, sia quella di arance.
L’abbinamento con le noci è una delle varianti più frequenti ma si usa anche aggiungere olive, alici, pinoli, uvetta, rucola, radicchio e formaggi.
L’insalata di finocchi arance è considerata un classico piatto invernale grazie ai 2 ingredienti di stagione che troviamo al loro livello ottimale di maturazione.
I finocchi: notizie, curiosità e proprietà.
Originario dell’Asia Minore, si è diffuso in tutta l’area Mediterranea; Il finocchio è una pianta appartenete alla famiglia delle ombrellifere.
Ricco di vitamine A, B e C e di minerali, ha proprietà digestive, aromatiche e depurative.
Esistono due varietà: il finocchio dolce e quello amaro o anche detto selvatico.
I finocchi sono considerati tra i cibi maggiormente afrodisiaci, dai tempi degli antichi greci, ma in modo particolare i semi. «Il seme del finocchio bevuto col vino – ammoniva l’antica Scuola Medica Salernitana – eccita i piaceri di Venere e ridesta nei vecchi il giovanil vigore»
il condimento: orangette, citronette, vinagrette.
Come condimento per questa insalata di finocchi potete usare il classico olio, sale e pepe ma vi consiglio di provare ad realizzare una semplicissima orangette, ovvero un’emulsione di olio, succo di arancia e sale.
In una ciotola mettete il succo di un’arancia con dell’olio evo, del sale e pepe e con una forchetta sbattete per ottenere un’emulsione che verserete sull’insalata di finocchi.
L’emulsione di olio e sale prende il nome dall’introduzione del terzo elemento che inseriamo:
-Se inseriamo succo di arancia avremo un’orangette
-Se inseriamo succo di limone avremo una citronette
-Se inseriamo aceto di vino avremo la vinaigrette
Ma cos’è un’emulsione? Non è altro che la miscela di un liquido in un altro, ottenuta con la sbattitura con fruste o forchetta, mediante la dispersione sotto forma di particelle piccolissime che però non si sciolgono.
La ricetta dell’insalata di finocchi, arance e noci.
Ecco la semplice ricetta dell’insalata di finocchi e arance; da gustare come antipasto o come accompagnamento a secondi piatti .
Io l’amo soprattutto come accompagnamento al pesce perché ne esalta il gusto e l’arancia ben si sposa con esso!
Insalata di finocchi e arance, con noci
Ingredienti
Per l'insalata di finocchi e arance
- 4 finocchi freschi
- 3 arance
- 12 noci
Per l'orangette
- q.b olio extravergine di oliva
- 1 arancia
- q.b sale e pepe
Istruzioni
Per l'insalata di finocchi e arance
- Prendete i finocchi, Lavateli sotto l'acqua corrente e eliminate le foglie esterne più dure.Tamponateli con un canovaccio e con il coltello elimminate le cime e le foglioline.Tagliate i finocchi i 4 pezzi e poi affettate più finemente possibile le parti.Mettete in una ciotola capiente.
- Prendete le arance, sbucciatele e pelatele a vivo.Tagliate a spicchi la polpa ottenuta e se volete ottenere pezzi più piccoli riducetela a cubetti.Versate le arance a pezzi nella ciotola con i finocchi e aggiungete le noci precedentemente sgusciate e spezzetate.
Per l'orangette
- Prendete un arancia e spremetela con lo spremiagrumi, create un’emulsione aggiungendo l’olio extravergine e il sale e sbattendo con la forchetta.aggiustate con sale e pepe e condite con l'orangette ottenuta l'insalata di finocchi e arance.
Lascia un commento