Ossibuchi, la ricetta per cucinare un classico della cucina Italiana.
Ci credereste mai che li ho sempre visti, mangiati al ristorante ma mai fatti in casa??!!
Quando al supermercato ho visto una confezione di ossobuchi da fare mi sono fatta coraggio e li ho comprati!
La ricetta è semplice, l’unica accortezza è la cottura, lunga ma non troppo complicata!
Ecco qui l’ossobuco in umido!
Gli ossobuchi, cosa sono?
Gli ossibuchi sono fette di carne abbastanza spesse (alte circa 3 cm) e di forma circolare forate al centro da un osso circolare, contenente il saporito e gustoso midollo.
Si ottiene dal taglio della carne bovina chiamato muscolo posteriore o anteriore o garretto e sono la parte superiore della gamba in corrispondenza della tibia. Gli ossibuchi migliori sono naturalmente quelli tagliati alla metà del muscolo posteriore o anteriore dove l’osso ha una ricca dotazione di midollo e dove è soprattutto proporzionato il rapporto tra carne e connettivo. La cucina che ha dato tanta gloria all’ossobuco è quella milanese. Tratto da: Alimentipedia.it
Ossibuchi, come cucinarli al meglio e per quanto tempo devono cuocere?
Per cucinare al meglio l’ossobuco bisogna usare una cottura lenta e prolungata per ottenere una carne tenera e succulenta. Calcolate che per ottenere una cottura perfetta ci vuole anche più di 1 ora di tempo.
Oltre all’ossobuco di vitello è possibile scegliere anche l’ossobuco di tacchino.
L’ossobuco può essere cucinato alla milanese, l’ossobuco in umido, ma anche al forno! Sono davvero tanti i modi in cui è possibile prepararlo.
Come cucinare gli ossibuchi di vitello: la ricetta degli ossobuco in umido.
La ricetta dell’ossobuco in umido non è difficile, basterà avere solo l’accortezza di seguire bene le varie fasi e rispettare la lunga cottura per avere degli ossobuco morbidi e saporiti!
ossobuchi in umido
Ingredienti
- 1 kg ossobuchi di vitello
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa sedano
- 500 ml brodo vegetale
- 1 bichciere vino bianco secco
- q.b farina 00
- q.b sale fino
- q.b pepe
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
Istruzioni
Preparazione degli ossobuchi in umido
- Prendete gli ossobuchi e lavateli sotto l'acqua, tamponateli con la carta assorbente e poi tagliate con le forbici in più punti la pellicina nervosa esterna in modo che durante la cottura non si arricci la carne.Prendete la farina e infarinate bene da entrambi i lati e sul bordo gli ossobuchi
- In una padella capiente mettete l'olio extravergine di oliva e aggiungete la cipolla tritata finemente. Lasciate appassire per un paio di minuti.Adagiate gli ossibuchi infarinati nella padella e fateli rosolare in modo da sigillare la carne e dorare la superficie, cuocete per 2 minuti per lato.
- Sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Unite il sedano tagliato a pezzettini e la carota tritata fine. Aggiungete un mestolo di brodo e coprite la padella con un cioperchio.
- Continuate la cottura degli ossobuchi rigirandoli ogni tanto e aggiungendo brodo man mano che si consuma. Cuocete per circa 50 minuti, la carne deve risultare morbida.
- Togliete il coperchio, aggiungete del prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe a piacere. Continuate per 5 minuti la cottura poi servite nel piatto di portata adagiando gli ossobuchi cotti e irrorandoli con il fondo di cottura.
Note
Con cosa accompagnare gli ossibuchi?
Potete accompagnare gli ossobuchi con della buona polenta, dei piselli o volendo potete realizzare un piatto unico aggiungendo del riso in bianco o del risotto alla milanese!
Lascia un commento