Biscotti con violette per lo scambioricette delle Bloggalline.
Posso dire che grazie a questa quarantena forzata ho più tempo per partecipare a belle iniziative e ho più tempo per cucinare.
Questo mese ho partecipato allo #scambioricette delle bloggalline; era da novembre, con la torta di zucca e cacao, che non mi cimentavo in una ricetta di qualcun’altra!
Lo scambioricette funziona in modo molto semplice, ci si candida con il proprio blog a partecipare e lo staff delle bloggalline crea un file di abbinamenti in modo che io faccia una ricetta di una partecipante e un’altra partecipante del gruppo faccio una ricetta tratta del mio blog.
In sorte, questo mese, sono capitata con Veronica Garo e il suo “Dolci Armonie”; Veronica ha un blog che definisce “Blog di cucina semplice, veloce e con un tocco di originalita’”
Tra le molte proposte disponibili ho scelto di realizzare dei biscotti che Veronica aveva creato per la festa della mamma, mi piaceva molto l’idea di creare qualcosa di buono e delicato allo stesso tempo quindi anziché decorare i suoi biscotti con la glassa, come aveva fatto lei, ho deciso di aggiungere sulla superficie delle violette fresche che erano sbocciate nel mio prato.
Questi sono i biscotti con le violette che ho realizzato!
La ricetta dei biscotti.
Veronica ha scelto di realizzare dei biscotti dedicati alla mamma infatti li ha chiamati cuoricini di mamma, sono biscotti realizzati con un impasto senza burro che una volta cotti ha decorato con glassa e cioccolato.
Siccome di biscotti glassati ne ho fatti molti, ho voluto provare ad utilizzare dei fiori eduli come decorazione, visto che la primavera è scoppiata nel mio giardino e le violette sono spuntate rigogliose ho deciso di creare questi biscotti con le violette!
Non è la prima volta che utilizzo i fiori per creare ricette, li amo molto in cucina… le violette le ho anche fatte candite; ho provato allora ad imprimere nell’impasto le violette fresche e ho fatto una prova cuocendo alcuni biscotti in forno. Risultato perfetto, il gusto delle violette si sente ancora dopo la cottura e si capisce che sono violette anche alla vista!
Questa è la ricetta dell’impasto dei biscotti, provatela e decorate con le violette come ho fatto io ma potete utilizzare anche altre tipologie di fiori!
Biscotti con violette
Equipment
- frusta a mano
- taglia biscotti
Ingredienti
- 320 g farina 00
- 120 g zucchero semolato + altro per spolverare la superficie dei biscotti
- 2 uova meglio se biologiche
- 70 g olio di arachidi
- 10 g lievito per dolci
- q.b violette fresche o altri fiori eduli
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete le uova insieme allo zucchero.Aggiungete l'olioCon la frusta a mano mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
- Aggiungete quindi la farina e il lievito setacciati.Prendete una spatola e mescolate fino ad ottenere un composto che potrete lavorare con le mani per ottenere un panetto liscio e sodo.
- Stendete l'impasto tra due fogli di cartaforno con un mattarello e create una sfoglia con uno spessore di circa 5/6 mmTogliete la carta forno superiore e bagnate leggermente la superficie
- Adagiate quindi le violette sull'impasto creando delle composizioni, passate il mattarello per farle aderire bene ed infine ritagliate con il coppapasta i biscotti.inumidite nuovamente la superficie del biscotto con le violette e spolverate con lo zucchero semolato
- Dopo aver ritagliato i biscotti spostateli su una placca ricoperta di carta forno e infornate a 170° per 15 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare su una grata.Conservate sotto una campana di vetro o una scatola con coperchio i biscotti.
I fiori eduli in cucina.
Uno dei fiori più conosciuti e mangiati è il fiore di zucca, ma sono molte le varietà di fiori che si possono utilizzare in cucina non solo per guarnire i piatti.
Se volete sapere quante varietà si possono consumare potete visionare i siti di:
- Slow Food che ne propone 40 specie
- Il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma che ne propone 50
Quando bisogna raccogliere i fiori eduli?
La raccolta dei fiori deve essere fatta con molta attenzione perché se non si conoscono bene i fiori si rischia di raccogliere specie velenose.
La raccolta dei fiori andrebbe effettuata la mattina, per conservarne il profumo e la consistenza, non dovrebbero presentare rugiada e il polline andrebbe eliminato, scuotendoli delicatamente.
Grazie ancora a Veronica e allo scambioricette delle bloggalline per avermi dato l’ispirazione per provare a fare questi biscotti!
Veronica dice
Che meraviglia cara, li hai resi elegantissimi! con quei fiorellini li adoro 😘
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie a te della tua bella ricetta!
Ma l’olio quando lo devo usare???
buongiorno Noemi grazie del commento mi sono accorta che mi ero dimenticata di aggiungerlo nei passaggi, lo devi inserire insieme alle uova e allo zucchero.
Buona giornata