La focaccia senza impasto, una ricetta semplice e veloce!
In questo periodo di quarantena il mio forno è in modalità ciclo continuo, se non sto cuocendo torte di mela sta lievitando qualcosa come pizza, pane o altro…
Era da tanto che non facevo la focaccia, solitamente preparo la focaccia ligure, ma avevo voglia di un impasto che mi desse più tempo che io non ho più tanto da quando è arrivata Nadia!
Non so se capita anche a voi, ma a me tra casa, pasti e bambini la reclusione a casa non pesa molto perché ho sempre il mio bel da fare!
Tornando alla voglia di focaccia, ho pensato subito a lei, alla focaccia senza impasto, che avevo sperimentato tempo addietro e mi aveva soddisfatto pienamente!
Ecco che ho deciso di rifarla e di utilizzare farina Manitoba e farina 00… almeno finché le trovo nei negozi insieme al lievito di birra!
La focaccia senza impasto: come è nata l’idea?
La focaccia senza impasto è una ricetta molto veloce e poco faticosa, dopo la cottura la focaccia è fragrante e gustosa e si presta ad essere realizzata in numerose varianti.
La ricetta non è mia, io l’ho presa da Gabila Gerardi che a sua volta l’ha presa dal libro Fragole a Merenda di Sabrine; quindi avete la sicurezza della perfetta riuscita!
La tecnica è a prova di principiante, con questa ricetta base potrete realizzare tante varianti: focaccia con cipolle e patate, focaccia con i pomodorini, focaccia con le olive, focaccia alle erbe aromatiche, focaccia con l’ uva, focaccia dolce con i fichi, focaccia dolce con noci e uvetta, focaccia dolce con frutta fresca….
A seconda della teglia scelta, la vostra focaccia avrà uno spessore diverso, a voi la scelta se fare una focaccia alta e morbida o più bassa e croccante.
Potrete usare sia il lievito di birra compresso o quello liofilizzato a seconda di quello che trovate.
La tecnica di preparare lievitati senza impastare e’ divenuta famosa nel 2006 quando Jim Lahey pubblicò “no knead bread”ma guardando bene la storia non è stato il primo; il primo libro dedicato agli “impasti senza impasto” è di fine anni ‘90 e fu pubblicato in America l’autore parla di tecniche apprese in Italia.
Scavando però nella letteratura si scoprono ricette del 2° dopoguerra, ricette francesi degli anni ’60, tedesche e neozelandesi.. quindi chissà veramente chi ha inventato la tecnica degli impasti senza impasto sappiamo solo che funzionano perfettamente e si ottengono panificati degni di nota!
La ricetta della focaccia senza impasto, “no knead bread”
Eccoci arrivati alla ricetta, io ho modificato leggermente la proposta di Gabila diminuendo ancora il lievito e aumentando i tempi di lievitazione.
Anche le dosi di acqua sono leggermente diverse, la mia focaccia è leggermente più idratata rispetto quella di Gabila, insomma provatela e ditemi la vostra!
Focaccia senza impasto
Equipment
- teglia rettangolare o teglia rotonda
Ingredienti
Per l'impasto
- 350 g farina 00
- 150 g farina manitoba
- 2 cucchiaini zucchero
- 12 g sale fino
- 6 g lievito di birra fresco 12 g di quello secco
- 2 bicchieri di acqua tiepida (circa 400 g)
- 10 g olio extravergine di oliva
- q.b rosamarino fresco facoltativo
per l'emulsione
- 50 g acqua
- 50 g olio extravergine di oliva
- q.b sale grosso
Per la teglia
- q.b Olio di arachidi
Istruzioni
Preparazione dell’impasto
- Mettete in una ciotola le due farine e mescolatele bene tra loro, poi formate un incavo al centro e versateci l'olio evo.In un bicchiere a parte mettete dell'acqua tiepida e scioglieteci il lievito di birra con lo zucchero, mescolate bene e lasciate riposare 10 minuti (si formerà una schiuma)
- Versate l'intero bicchiere nel centro della farina e mescolate bene con un cucchiaio, nel mentre unite poco alla volta l'altro bicchiere di acqua e il sale. Mescolate con il cucchiaio finché si sarà formato un’impasto irregolare e non troppo liscio ma che comunque resta insieme. Ponete la ciotola a riposare nel forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore
- Dopo la lievitazione versate l'impasto nella teglia unta con olio di arachide; allargatelo leggermente con le dita unte d’olio; non serve forzare troppo l'impasto nel distendersi. Lasciatelo riposare ancora per 30 minuti nel forno spento con luce accesa, controllando che sia ben unto in superficie per non farlo seccare.
- Stendete ancora l'impasto dolcemente con le dita unte, cercate di arrivare fino ai bordi ma senza forzare.Riempire la superficie della focaccia di fossette realizzate con falangi delle dita e lasciarlo riposare ancora 10 minuti nel forno spento.
preprazione dell'emulsione
- Preparate l’emulsione miscelando acqua e olio evo e distribuitela in modo uniforme, aiutatevi ancora una volta con i polpastrelli delle dita.Se volete aggiungere altri ingredienti come rosmarino, formaggio, cipolle o altro... aggiungeteli in questo momento.
Cottura della focaccia senza impasto
- Infornate la focaccia in forno preriscaldato alla temperatura di 200°C e cuocete per 20 minuti. La superficie deve risultare ben dorata. Sfornate e lasciate riposare 5 minuti prima di gustarla.
Note
Conservazione della la focaccia senza impasto veloce e facile.
In casa mia questa focaccia non supera la giornata… quindi non so esattamente quanto possa durare.
Se la preparo al mattino entro cena è terminata; se la preparo al pomeriggio solitamente la mattina dopo ci faccio colazione con l’ultima fetta nel caffellatte come da migliore tradizione ligure!
Fatemi sapere voi se vi dura più di 2 giorni!
Se volete provare altri impasti di focacce trovate le varie versioni che ho fatto qui: Ricette focacce
Lascia un commento