La ricetta delle tortine bicolore al cacao e clementine.
Queste giornate chiusa in casa, per colpa del coronavirus, sono proficue per dedicarsi alla cucina e soprattutto alle ricette dolci perché si sà… i dolci sono sempre un’ottima consolazione !
Ho approfittato delle clementine che avevo in casa e ho deciso di fare una variante dei cupcake al mandarino utilizzandole al posto dei mandarini; ho aggiunto metà impasto al cacao per ottenere un effetto zebrato che non solo è piacevole alla vista, ma molto al palato in quanto il cacao si sposa veramente bene con il gusto delle clementine !
Sono nate queste tortine zebrate cacao e clementine che sono piaciute a tutti in famiglia e spero facciano anche la vostra felicità!
Le clementine e le differenze con i mandarini.
Non sò voi, ma io a volte faccio fatica a riconoscerle alla vista… sembrano pressoché identiche le clementine e i mandarini ma… c’è un grande MA perché se prestiamo attenzione le differenze ci sono anche alla vista e non solo nel gusto.
Differenze visive:
Le clementine hanno una forma più circolare e meno schiacciata ai poli rispetto ai mandarini; inoltre la scorza delle clementine è di un colore arancio tendente al rossastro, mentre quella dei mandarini è più gialla e pallida. Oltre al colore, la scorza si distingue anche per il suo aroma, infatti i mandarini hanno una buccia molto più profumata e aromatica rispetto alle clementine. Per questo motivo i mandarini vengono utilizzati in cucina nella preparazione di liquori, sorbetti e altro. (tratto da Giardino Digitale)
Differenze di gusto:
Di solito si tende a distinguere i mandarini dalle clementine per il fatto che in queste ultime sono assenti i semi; Il gusto della clementina è più simile all’arancia, con un perfetto equilibrio tra l’agro e il dolce, mentre il mandarino è più aspro. (tratto da La cucina Italiana)
Curiosità:
Lo sapete che il mandarino è stato coltivato per la prima volta circa 3000 anni fa in Giappone??!! le clementine invece sono più recenti e nascono dall’innesto di una pianta di mandarino su una pianta di arancio amaro.
La ricetta delle tortine zabrate.
La ricetta è semplice, ho variato la ricetta dei cupcake al mandarino utilizzando le clementine, ma ritornando alle origini e usando le dosi dei due “colori” della mia ricetta base dei cupcake variegati; per cambiare ho utilizzato degli stampi in silicone che hanno un bel motivo a spirale per rendere esteticamente belle anche all’occhio queste semplici tortine bicolore!
Eccovi la ricetta per le tortine zebrate al cacao e clementine:
tortine zebrate cacao e clementine
Equipment
- fruste elettriche
- spremiagrumi
- stampo in silicone
Ingredienti
Per il composto al cacao
- 40 g burro
- 1 uovo
- 120 g di zucchero semolato
- 120 g di farina 00
- 20 g cacao amaro
- 120 ml latte fresco intero
- 1+1/2 cucchiaino lievito per dolci
Per il composto alle clementine
- 1 uovo
- 40 g di burro
- 140 g farina 00
- 120 g zucchero semolato
- 120 ml succo spremuto di clementine
- q.b polpa delle clementine facoltativo
- 1+1/2 cucchiaino lievito per dolci
Istruzioni
Preparazione del composto al cacao
- In una ciotola mettete il burro ammorbidito e montatelo con le fruste elettriche insieme allo zucchero.Aggiungete l’uovo e amalgamate bene, quindi aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e al cacao in polvere poco per volta.
- Aggiungete il latte a filo e mescolate fino ad ottenere un composto morbido e abbastanza liquido.Mettete da parte e preparate il composto alle clementine.
Preparazione del composto alle clementine
- In una ciotola mettete il burro ammorbidito e montatelo con le fruste elettriche insieme allo zucchero.Aggiungete l’uovo e amalgamate bene, quindi aggiungete la farina setacciata insieme al lievito poco per volta.
- Aggiungete sempre a filo e sempre utilizzando le fruste elettriche anche il succo delle clementine, Se vi piace potete aggiungere anche la polpa .Mettete da parte.
Assemblamento delle tortine zebrate
- Prendete lo stampo in silicone e iniziate a versare con un cucchiaio una piccola cucchiaiata di composto alle clementine.Versate con un altro cucchiaio, al centro del composto una piccola cucchiaiata di composto al cacao.Ripetete l'operazione alternando i colori dei composti fino ad arivare a poco più dei 3/4 dgli stampi.
- Mettete lo stampo in forno caldo a 160°C per 20 minuti.Prima di sfornare fate la prova stecchino per vedere se le tortine sono cotte, altrimenti procedete per altri cinque minuti di cottura.
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere le tortine dallo stampo, a piacere potete cospargere con zucchero a velo
Note
Come ottenere la zebratura nei dolci.
Per ottenere l’effetto zebrato dovete preparare 2 dosi di impasto: 1 di colore chiaro e 1 di colore scuro o colore diverso.
Quando i composti saranno pronti procedete a versare dentro lo stampo una cucchiaiata o una piccola dose (a seconda se fate tortine o una torta unica) di 1 dei 2 composti.
Aggiungete al centro del composto versato una cucchiaiata o un’altra piccola dose del secondo composto.
Continuate alternando i colori e facendo colare il composto nel centro dell’ultimo composto versato fino a finire le dosi preparate o se arrivate ai 3/4 degli stampi utilizzati.
Infornate stando attenti a non far smuovere il composto e attendete la fine della cottura.
Come conservare le tortine zebrate.
Potete conservare le tortine a temperatura ambiente per 2 giorni sotto una campana di vetro, volendo potete conservarli in frigorifero in un contenitore con coperchio; durano 3/4 giorni.
se volete altri spunti per dei cupcake o tortine gustose vi rimando alla mia pagina : cupcake e muffin
Lascia un commento