La ricetta dei cornetti 8 veli.
Sei in quarantena, hai farina e lievito di birra, tempo e 4 persone da sfamare soprattutto al mattino a colazione… che fai??
I cornetti!!
Già peccato che io i cornetti sfogliati, con tutte le pieghe e i passaggi, non ho proprio tempo di farli perché ho 2 bambini che reclamano attenzione! Quindi come soddisfare la voglia di cornetti?
Mi è arrivato in aiuto il web, e dopo aver visto varie ricette ho optato per la ricetta dei cornetti 8 veli, ovvero dei cornetti sfogliati veloci che non saranno mai come i croissant classici ma sono molto buoni e invitanti e posso farcirli a mio piacimento per le colazioni mattutine!
Cornetti 8 veli la tecnica.
La ricetta che ho scelto di seguire è la ricetta di Dolci merende e dintorni, dove spiega con le foto i vari passaggi di questa tecnica.
Invece di fare un cornetto sfogliato realizzato con il classico panetto di burro e l’impasto, con pieghe e riposi come ho fatto per i croissant sfogliati, dovete fare un impasto come per un pan brioche, dividerlo in 8 parti e tirare con il mattarello molto fine ogni pallina.
Si sovrappone poi ogni disco ottenuto stendendo tra ogni strato un velo di burro morbido quasi sciolto e zucchero semolato.
Infine si stende ancora la sfoglia e si ricavano i triangoli che, una volta arrotolati su se stessi e lasciati nuovamente lievitare, formeranno i cornetti sfogliati veloci detti 8 veli!
La ricetta dei cornetti 8 veli, i cornetti sfogliati veloci.
Ecco la ricetta, con i passaggi e le foto passo a passo, sono cornetti buoni e perfetti per la colazione o la merenda; potete lasciarli vuoti o farcirli come meglio credete.
Io ho optato per confettura, crema di nocciole e crema di pistacchio!
Cornetti 8 veli
Equipment
- mattarello
- Planetaria
Ingredienti
- 300 g farina Manitoba
- 250 g farina 00
- 90 g zucchero semolato
- 180 g latte fresco
- 50 g Acqua
- 60 g burro
- 2 uova intere
- 6 g lievito di birra fresco
- 1 limone zeste
- 8 g sale fino
Per la sfogliatura
- 80 g burro morbido
- q.b zucchero semolato
Per lucidare
- 1 albume
- q.b zucchero semolato
Per la farcitura
- q.b marmellata o confettura
- q.b crema di nocciole
- q.b cioccolata
Istruzioni
Preparazione del lievitino
- Mettete nella ciotola della planetaria l'acqua, il lievito, 20 g di zucchero, 50 gr di farina 00 e lo zeste del limone.Impastate tutti gli ingredienti per 2 minuti a media velocità con il gancio a foglia, togliete dalla ciotola e mettete in un contenitore a temperatura ambiente e lasciate lievitare per 30 minuti.
Preparazione dell'impasto
- Mettete nella ciotola della planetaria il lievitino e inserite pian piano la farina ed il latte.Inserite il primo uovo, dopo che sarà completamente assorbito aggiungete il 2° uovo e contemporaneamente il restante zucchero.Lavorate l'impasto con il gancio per il pane fino ad incordare l'impasto; quando sarà liscio unite i pezzetti di burro e impastate ancora finché non sarà nuovamente compatto e lucido.
- Togliete l'impasto dalla planetaria e mettetelo su una spianatoia leggermente infarinata.Lavoratelo leggermente con le mani e pesatelo; dividetelo quindi in otto porzioni uguali.Arrotondate e pirlate ogni pezzo e lasciate lievitare per 2 ore coperti da un telo o pellicola alimentare.
Formatura dei croissant
- Prendete una pallina e stendetela su spianatoia leggermente infarinata; cercate di assotigliarla e farla grande quanto un piatto piano.Spennellate con burro morbido quasi sciolto e spolverate con zucchero.
- Prendete un'altra pallina e ripetete il procedimento di stesura e imburratura; continuate mettendo un disco sopra l'altro fino ad esaurimento.Sull'ultimo disco non va nulla.
- Stendete con il mattarello la pila di dischi ottenuto con movimenti leggeri dal centro verso l'esterno fino ad ottenere una sfoglia alta circa 8 mm.Dividetela con un coltello ben affilato in 12 spicchi e su ogni triangolo fate un piccolo taglietto sulla base.A questo punto su ogni base del triangolo potete aggiungere della farcitura a vostro piacere, può essere marmellata o confettura, crema di nocciola o altra crema spalmabile.
- Arrotolate i cornetti dalla base verso la punta in modo ben stretto per evitare di avere dei vuoti all'interno in cottura.Fate lievitare ben distanziati su una placca da forno foderata di carta forno coperti con pellicola per almeno un'ora
Cottura dei croissant sfogliati veloci
- Spennellate con l'albume leggermente sbattuto i cornetti lievitati e spolverateli con zucchero semolato. Infornate a 180° C in forno ventilato per circa 10/15 minuti.Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Come potete vedere dalle foto mi si sono cotti leggermente troppo, purtroppo Nadia mi ha distratto e si sono coloriti molto! Devo ammettere che ero restia a pubblicarli sul blog ma il gusto, nonostante la cottura sbagliata, era davvero buono e gustoso e quindi ho voluto comunque fotografarli e presentarveli!
Su instagram hanno avuto molto successo e quindi mi sono detta che sicuramente voi che rifarete la ricetta sarete più accorti di me!!
Fatemi sapere se vi sono piaciuti!!
cornetti 8 veli
Lascia un commento