I funghi Portobello ripieni con uova.
Finalmente riesco a pubblicare questa ricetta deliziosa realizzata con i funghi Portobello, una ricetta anche bella da vedere e da portare in tavola semmai per Pasqua anche se non saremmo con i nostri cari a causa di questa quarantena.
I funghi Portobello si trovano sempre più facilmente nei supermercati, trovo questo alimento veramente gustoso anche solamente fatto in maniera più semplice farcito con del formaggio come gli ho già fatti in passato.
Provate questa versione con le uova a occhio di bue che rendono i funghi porto bello non solo buoni ma anche belli da vedere!
I funghi Portobello.
I funghi Portobello sono una varietà dei funghi champignon crema ma molto più grandi, il cui nome scientifico è Agaricus bisporu; sono funghi dal sapore delicato e dalla consistenza soda e carnosa.
Il fungo Portobello è estremamente versatile in cucina, si presta ad essere cucinato come contorno da abbinare a carne e pesce, ma anche come secondo piatto se lo si farcisce.
Questo fungo ha una gradevolezza ed un sapore che ben si sposa con i formaggi, erette e uova!
Sono funghi che hanno proprietà salutari molteplici: riducono i livelli di colesterolo; sono un agente chemio-preventivo sui tumori; sembra, in particolare, che proteggano dalla crescita del tumore alla prostata e anche della mammella; pare che rallentino la progressione di queste malattie, attraverso un’azione ormonale.
A differenza di altri funghi non ha nessun tipo di tossicità; aiuta l’intestino in caso di costipazione e aiuta i reni con un effetto drenante delle tossine; ha anche un’azione detossificante e risolve i problemi di alito cattivo neutralizzando i composti odorosi.
Come pulire i funghi Portobello.
Pulire i funghi Portobello è davvero semplice, l’unica accortezza è di trattarli con delicatezza perché tendono a scurirsi facilmente, assumendo un aspetto macchiato.
Per prima cosa eliminare con un coltello la punta del gambo che solitamente presenta il terriccio.
Eliminare i residui di terra dal resto del fungo pulendolo accuratamente e delicatamente con un canovaccio o un pezzo di carta da cucina inumidita con acqua; attenzione a non mettere i funghi sotto acqua corrente perchè si rovinano e divantano neri.
Per utilizzare la testa intera, per fare i funghi ripieni, basta eliminare il gambo facendogli compiere una leggera torsione e pressione; in questo modo il gambo si staccherà facilmente senza compromettere la testa del fungo.
La ricetta dei funghi Portobello ripieni di uova e cotti al forno.
Ecco infine la ricetta per realizzare questi funghi portobello farciti con uova all’occhio di bue e parmigiano.
La preparazione è semplice l’unica difficoltà in questa ricetta è rispettare i tempi di cottura per ottenere una perfetta cottura dell’albume che vi consiglio di mantenere più liquido.
funghi Portobello ripieni cotti al forno
Equipment
- teglia o placca da forno
Ingredienti
- 4 funghi portobelli
- 4 uova
- 1 spicchio aglio
- 80 g parmigiano
- q.b prezzemolo
- q.b noce moscata
- q.b olio extravergine di oliva
- q.b sale e pepe
Istruzioni
- Pulite i funghi eliminando la base terrosa e staccando i gambi dalle cappelle con un movimento circolare.Prendete i gambi, puliteli con un panno inumidito e infine tritateli con il coltello.
- in una padella rosolate con un filo d'olio Evo l'aglio finchè non si sarà dorato.Aggiungete i gambi tritati e un pizzico di sale, cuocete a fiamma media per 5-6 minuti.
- Eliminate l'aglio dai gambi cotti, fateli raffreddare e poi aggiungete 3/4 del parmigiano e una grattata di noce moscata.Mescolate bene per amalgamare il tutto e aggiungete se serve sale e pepe.
- Suddividete il composto ottenuto nelle cappelle dei portobello, disponeteli in una teglia foderata da cartaforno o sulla placca del forno stesso foderata di cartaforno e cuocete per 20 minuti a 180°C
- Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi stando attenti a non rompere i tuorli.Versate su ogni portobello l'albume di un uovo leggermente sbattuto e rimettete in forno per 5/6 minuti.
- Riprendete i portobello cotti, adagiate i tuorli al centro di ogni fungo e spolverate con il parmigiano rimasto.Rimettete in fornoper 2 minuti, estraete dal forno e servite caldi.Aggiungete del prezzemolo tritato sulla superficie dei funghi portobello prima di servire
Note
Come conservare i funghi Portobello.
I funghi porto bello si conservano freschi a temperatura ambiente per 2/3 giorni; una volta cotti conservateli in frigorifero in un contenitore per massimo due giorni.
Se vi piacciono i lunghi provate anche i funghi champignon trifolati e la vellutata.
Lascia un commento