Sfogliatine di finta sfoglia di Adriano.
Questo mese, visto che tempo ne abbiamo, ho deciso di partecipare nuovamente allo #scambioricette delle Bloggalline!
L’ultima volta ho realizzato dei biscotti con le violette che mi sono piaciuto tantissimo; anche questo mese ho deciso di optare per una ricetta dolce e la scelta è ricaduta sulle sfogliatine di mela realizzate con la finta sfoglia di Adriano.
Queste sono le mie sfogliatine veloci con mele!
La finta sfoglia di Adriano.
Questo mese, sono capitata in abbinata con Terry e il suo blog “i Pasticci di Terry”, un regno di tantissime e golosissime ricette!
Terry si presenta così:
Mi piace pensare che sto vivendo il secondo tempo della mia vita, avendo da poco superato gli “anta”, non importa sapere se i primi o i successivi … Sono felicemente sposata, ho una figlia che ha più di 30 anni e
un nipotino di pochi mesi due nipotini:Christian e Gabriele. Amo moltissimo leggere ma ancora di più scrivere. Ecco perchè mi è venuta l’idea di questo blog. I Pasticci di Terry, perchè all’inizio ero molto pasticciona in cucina, sono migliorata un pochino crescendo … ma nella vita non si finisce mai di imparare.
E infatti non si finisce mai di imparare e io dal suo blog ho imparato questa sfiziosissima finta sfoglia di Adriano che non conoscevo affatto e che mi ha entusiasmato tantissimo e con cui ho realizzato queste sfogliatine alla mela!
In cosa consiste questa finta sfoglia?
Molti di voi la conosceranno già, è una ricetta che girava anni fà su cucinait, della quale non mi è mai stata molto chiara la paternità. Probabile derivi dalla ricetta di Lory, che prevede la ricotta.Fatto sta che, a mio avviso, fornisce una sfoglia particolarmente adatta per piccola pasticceria salata, dal sapore più gradevole rispetto alla ricetta classica.Non da ultimo, il fatto che non presenti alcuna difficoltà di esecuzione, per cui anche chi non avesse dimestichezza può prepararla senza alcun problema.La ricetta originale prevedeva parti uguali dei tre ingredienti, col tempo si è ridotta la quantità di burro, senza inficiare la sfogliatura.E’ comodissima da tenere in freezer, pronta da stendere o già confezionata da infornare. (tratto da profumo di lievito )
E’ un impasto che si realizza creando inizialmente delle briciole formate da farina, burro e formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) mescolati tra loro con una forchetta; dopo viene avvolto e compattato con la pellicola alimentare; messo a riposare per un giorno in frigorifero, si stende l’impasto in sfoglia sfoglia con il mattarello praticando 3 giri di pieghe semplici ovvero piegando l’impasto a 3.
Dopo i 3 giri di pieghi con i relativi riposi di 30 minuti la sfoglia è pronta per essere stesa nuovamente e utilizzata subito per varie ricette sia dolci che salate, o congelata per l’occorrenza.
A differenza della sfoglia comprata risulta più buona e meno calorica, essendo il formaggio più leggero, ma dà ottimi risultati come se fosse una sfoglia vera realizzata con pieghe, riposi e tanto burro.
Le sfogliatine di finta sfoglia con mele e marmellata.
Se volete realizzare le sfogliatine con le mele e avete voglia di fare la sfoglia vera e propria vi rimando alla ricetta che ho qui sul blog: sfogliatine con le mele se invece volete provare questa versione con la finta sfoglia seguite la ricetta e il procedimento!
sfogliatine di finta sfoglia con mele e marmellata
Equipment
- mattarelo
Ingredienti
Per la finta sfoglia
- 250 g farina 00
- 250 g formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 160 g burro morbido
- 1 pizzico sale
Per la farcitura
- q.b confettura di fragole
- 2 mele
Per spennellare
- 1 uovo
- 1 cucchiaio latte fresco
- q.b zucchero semolato
Istruzioni
Preparazione della finta sfoglia
- Mettete in una ciotola la farina, il pizzico di sale, il formaggio spalmabile e il burro morbido a pezzetti.Con una forchetta iniziate ad amalgamare gli ingredienti il più possibile fino a formare grosse briciole
- Prendete un vassoio rettangolare, mettete un foglio di pellicola alimentare grande il doppio sul vassoio e versateci le briciole di impasto.Richiudete la pellicola su se stessa e compattate inizialmente con le mani e poi con il mattarello l'impasto cercando di creare un rettangolo omogeneo.Mettete a riposare per 1 giorno in frigorifero l'impasto ottenuto con la pellicola.
- Il giorno dopo prendete l'impasto, toglietelo dalla pellicola e adagiatelo su una spianatoia leggermente infarinata.Stendere a sfoglia e praticare una piega a 3 come in foto.Mettere a riposare in frigorifero per 30 minuti
- Ripete il passaggio di stesura della sfoglia e di piegatura semplice per altre 2 volte.La sfoglia sarà pronta infine per essere utilizzata.
Formatura delle sfogliatine
- Prendete la sfoglia e stendetela fino ad ottenere un rettangolo con uno spessore di circa 3/4 mmRicavate dei rettangoli di 10x15; dividete idealmente i rettangoli a metà a praticate su una metà dei tagli (5 o 6 ) che serviranno per far passare il calore durante la cottura.
- Nella metà senza taglia adagiate e spalmate della confettura di fragole o del gusto che volete; non abbondate troppo altrimenti faticherete a chiudere le sfogliatine.
- Adagiate sulla confettura delle fettine di mele che avrete ottenuto pulendo e tagliando sottilmente le mele.Anche qui non abbondante, 5 fettine basteranno.
- Chiudete bene i bordi delle sfogliatine siggillandole con i rebbi della forchetta.Spennellate la superficie delle sfogliatine ottenute con l'uovo sbattuto insieme al latte e infine spolverate le sfogliatine con lo zucchero semolato
- Mettete in forno caldo statico a 200°C per circa 15 minuti.Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare!
Note
Conservazione delle sfogliatine di finta sfoglia.
Potete conservare le sfogliatine finta sfoglia già cotte a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 1 o 2 giorni giorni. Considerate però che già verso sera o il giorno dopo le sfogliatine non saranno più croccanti ma morbide.
Potete conservarle anche in frigorifero in un contenitore con coperchio si conserveranno così per 3-4 giorni.
Se invece volete congelare le sfogliatine di mela vi consiglio di surgelarle prima di cuocerle vi basterà metterli in forno caldo appena tirate fuori dal freezer e prolungare la cottura di 10-15 minuti.
Ringrazio ancora le bloggalline e Terry per questa bella iniziativa dello scambio ricette perché ogni volta riesco a conoscere tante ricette buone da provare!
Ipasticciditerry dice
Io mi inchino per la tua competenza, la tua abilità nella fotografia e la tua bravura, anche nella scrittura. È stato un piacere essere abbinata a te. Un abbraccio e un bacino ai tuoi due gioielli
Lisa Mum Cake Frelis dice
Terry è un piacere per me essere stata abbinata a te. Ho scoperto tante ottime ricette! Replichero’ ancora sicuramente. Grazie delle tue parole❤