Come fare il finto miele di acacia.
Avevo pubblicato su Instagram, prima che finisse la fioritura del tarassaco, la ricetta del finto miele; volevo pubblicarla anche qui sul blog e sicuramente lo farò prossimamente.
Siccome però la stagione è giusta per i fiori di acacia ho deciso di realizzare il finto miele con loro e devo dirvi che mi è piaciuto tantissimo!
Questo è il mio finto miele di acacia!
Che cosa è il finto miele?
Viene chiamato “finto miele” una preparazione fatta da un decotto di piante a cui si aggiunge una percentuale di pari peso di zucchero, cuocendo lo sciroppo si addensa fino a diventare della consistenza di un miele.
In questo modo otteniamo un “miele” che miele appunto non è ma che si conserva come tale e che mantiene le proprietà del decotto della pianta utilizzata.
Per il finto miele di tarassaco le proprietà sono date dai fiori che aiutano a sedare la tosse secca; con i fiori di acacia invece abbiamo un’azione astringente, antisettica e antinfiammatoria ed è perfetta per la tosse grassa!
Come realizzare il finto miele di acacia.
Se volete realizzare il finto miele di acacia in casa ecco la ricetta; come per tutte le preparazioni con i fiori edibili mi raccomando 3 punti fondamentali:
- Vi consiglio di fare la raccolta le prime ore del mattino o al tramonto
- non raccoglieteli in giornate di pioggia o ventosi, perdereste tutto il nettare
- i fiori si raccolgono delicatamente con le mani o aiutatevi con una forbice; cercate di staccate solo li grappoli dei fiori senza rovinare la pianta.
finto miele di fiori di acacia
Ingredienti
- 200 g fiori di acacia
- 500 g acqua
- 500 g zucchero semolato
Istruzioni
Preparazione del decotto
- In una pentola capiente mettere i fiori di acacia preferibilmente staccati da loro grappolo.Aggiungere il mezzo litro di acqua e portare ad ebbolizione.Far bollire per 15 minuti quindi spegnere la fiamma e lasciare raffreddare completamente il decotto ottenuto
Preparazione del finto miele di acacia
- Prendere il decotto completamente raffreddato e filtrare l'acqua eliminando i fiori.Aggiungere al decotto ottenuto lo zucchero, rimettere il decotto nella pentola sul fuoco e portare ad ebollizione.
- Far cuocere lo sciroppo per circa 30 minuti dovete dimezzare la quantità e ritrovarvi uno sciroppo denso come un miele fluido.Versate il finto miele ottenuto in vasetti di vetro sterilizzati con tappo a vite capovolgete sottosopra e fate creare il sottovuoto grazie al calore. il finto miele si conserva a temperatura ambiente per circa un anno
Come utilizzare il finto miele di acacia.
Voglio specificare bene che questo è un finto miele in quanto non è realizzato dalle api, è uno sciroppo con un decotto di acacia ridotto in modo da ottenere una consistenza simile al miele ma che mantiene le proprietà della acacia che sono passate attraverso l’acqua creando il decotto.
Non vuole assolutamente sostituire il miele di acacia vero ma dare un’alternativa diversa per chi vuole provare a fare in casa questa preparazione .
Potete utilizzare questo finto miele di acacia da sciogliere due cucchiaini in una tazza di latte caldo se avete tosse grassa potete ripetere 2/3 volte al giorno; potete anche mangiare due più carini del finto miele così com’è senza diluirlo; È molto buono anche utilizzare in sostituzione del vero miele nelle ricette dolci o per realizzare torte e dessert vegani dove l’uso del miele non è consentito.
veganundklücklich dice
Köstlich!
Traumhafte Fotos.
Liebe Grüße,
Jesse-Gabriel