Frittelle di fiori di sambuco in pastella
Siamo nel pieno della stagione della fioritura del sambuco, intorno a casa le bianche corolle bianche stanno esplodendo con i loro piccoli fiorellini bianchi profumati e io non resisto a fare raccolta e a provare nuove ricette!
Dopo aver fatto lo sciroppo di sambuco ho pensato bene di utilizzare la ricetta delle frittelle di fiori di acacia anche per i piccoli ombrelli dei fiori di sambuco… l’idea è stata super e così ve la propongo: frittelle di fiori di sambuco!
Il sambuco, tutto quello che dovete sapere!
Se volete sapere che cosa fare con i fiori di sambuco, qui troverete tutte le risposte!
Da sempre la pianta del sambuco è stata usata per i suoi molti usi, non solo i fiori infatti si possono utilizzare in cucina! Dopo la fioritura il sambuco crea grappoli di bacche che diventano nere e lucide e sono buonissime per farci lo sciroppo e la confettura !
La pianta del sambuco è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà antireumatiche, sudorifere, diuretiche, lassative, antibatteriche e antivirali.
I fiori contengono triterpeni, flavonoidi e acidi fenolici, piccole quantità di minerali, steroli, mucillagini, pectine, proteine, acido linoleico e oli volatili.
Attenzione, però, che contengono anche alcaloidi potenzialmente tossici quindi è preferibile cucinarli, o immergerli in acqua bollente.
Ma quando fiorisce sambuco?
Il sambuco fiorisce nel mese di maggio quindi adesso sono in piena fioritura, è il momento perfetto per la raccolta!
Dove trovo i fiori di sambuco?
Il sambuco cresce rigoglioso e spontaneo, diffusissimo in Italia, nei boschi di pianura e in quelli submontani, nelle campagne e nelle periferie cittadine.
E’ un arbusto dalle foglie verdi seghettate e dai fiori piccollissimi, tutti uniti insieme ad ombrello, e molto profumati; il nome scientifico della pianta è Sambucus nigra mentre quello greco Actè significava nutrimento di Demetra.
Quando posso raccogliere fiori di sambuco?
La raccolta dei fiori può essere fatta da maggio fino alla metà di giugno, i fiori di Sambuco devono essere ben aperti.
Vi consiglio di fare la raccolta le prime ore del mattino o al tramonto; non raccoglieteli in giornate di pioggia o ventosi, perdereste tutto il nettare; i fiori si raccolgono alla sommità staccateli delicatamente con le mani o aiutatevi con una forbice e staccate solo l’ombrello con i fiori.
La ricetta delle frittelle di fiori di sambuco.
Come per le frittelle di fiori di acacia, sono dell’idea che il gusto della pastella non debba coprire il gusto delicato dei fiori; ho utilizzato la stessa pastella fatta con farina, poco latte, un cucchiaio di zucchero e acqua frizzante fredda.
Friggete le frittelle in olio di arachide bollente e fateli dorare bene, saranno buonissimi !
Frittelle di fiori di sambuco
Equipment
- Padella 26 diametro
Ingredienti
- 10 corolle fiori di sambuco non troppo grandi
- 4 cucchiai farina 00
- 30 ml latte fresco
- 1 cucchiaio zucchero
- q.b acqua frizzante fredda
- q.b olio di arachide per friggere
Istruzioni
- Mettete in una ciotola 4 cucchiai colmi di farina, aggiungete il latte, il cucchiaio di zucchero e allungate il tutto con acqua frizzante bella fredda
- Formate una pastella abbastanza fluida in cui andrete a intingere i fiori
- Mettete l'olio in una padella e fatelo scaldare bene, quando sarà caldo cuocete i fiori di sambuco per circa 2 minuti non serve rigirarli essendo ad ombrello
- Scolateli, adagiateli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e poi trasferiteli su un piatto da portata.I fiori sono pronti per essere serviti e gustati
Lascia un commento