Le treccine morbide e i pangoccioli per colazione
Questo mese, visto che ci ho preso gusto, ho deciso di partecipare nuovamente allo #scambioricette delle Bloggalline!
L’ultima volta ho realizzato delle sfogliatine di mela che mi sono piaciuto tantissimo; ho deciso di optare nuovamente per una ricetta dolce e la scelta è ricaduta sulle treccine morbide per la colazione.
Queste sono le mie treccine morbide!
Treccine morbide e pangoccioli dal blog di Francesca
Questo mese, sono capitata in abbinata con Francesca e il suo dolce in tavola, tra le sue ricette mi hanno invogliato queste treccine!
Francesca si descrive così:
Ciao, sono Francesca!!! Mi è sempre piaciuto imbarcarmi in esperienze nuove e creative come la pittura, il dècoupage , la pasta di sale , la cucina ed infine ho scoperto la pasta di zucchero.
Con essa è stato amore a prima vista, così ho unito l’amore per il DOLCE , alla voglia di creare, ho provato e riprovato , letto da : giornali ,libri e web e poiché penso che CONDIVIDERE è meglio che tenere tutto per se , ho pensato di creare uno spazio, dove chi ha voglia, può prendere spunto per realizzare un dolce , così ho raccolto i vari appunti sparsi e le ricette dalla mia rubrica ( amica 20enne della mia cucina ) per condividerli con voi e confrontarmi con chi ha la mia stessa passione e pensa che il cibo prima di essere assaporato dalla bocca , vuole essere mangiato con gli occhi.
Da Francesca ho visto anche i pangoccioli che volevo provare, ho deciso allora di utilizzare l’impasto delle treccine e aggiungere delle gocce di cioccolato. Sono risultati morbidi e golosi e così ho accontentato Nadia e Dimitri che adora i pangoccioli!
La ricetta delle treccine morbide.
Per realizzare queste treccine morbide seguite la ricetta, se volete realizzare i pangoccioli basta prendere una parte di impasto e aggiungere le gocce di cioccolato!
Treccine morbide per colazione
Equipment
- Impastatrice
Ingredienti
- 550 g farina 00
- 90 g latte intero
- 8 g lievito di birra
- 4 uova intere
- 70 g zucchero
- 15 g miele
- 1/2 limone zeste
- 180 g burro morbido
- 8 g sale fino
Per lucidare
- 1 tuorlo
- 20 ml latte
Per i pangoccioli
- 100 g gocce di cioccolato
Istruzioni
- Mettete nella planetaria la farina , il lievito sbriciolato, il latte , le uova, lo zucchero, il miele e la scorza del limone. Impastate per 8-10 minuti a bassa velocità.
- Aggiungete il burro morbido, tagliato a piccoli pezzetti, all’impasto poco per volta e fatelo assorbire bene dall'impasto.Incorporate infine il sale e impastate ancora per altri 5 minuti per ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Lasciate lievitare l’impasto in una ciotola in forno spento con luce accesa per almeno 3 ore.Quando l’impasto sarà lievitato sgonfiatelo, impastatelo nuovamente per pochi minuti e riponetelo in frigo, coperto con pellicola alimentare, per 3 ore.Trascorso il tempo formate tante palline di circa 25g, lavorate ogni pallina per ottenere un filoncino di circa 10 cm e poi unitene 3 intrecciandoli tra loro.Se volete fare i pangoccioli unite 2 palline tra loro e aggiungete nell'impasto delle gocce di cioccolato.
- Disponete le treccine e i pangoccioli su teglie rivestite di carta da forno, distanziatele di circa 5cm perchè si ingrandiranno durante la lievitazione. Coprite con un canovaccio e fate lievitare nuovamente fino a quando non raddoppiano il loro volume.Spennellatele con il tuorlo sbattuto con il latte e infornate a 180 C° per circa 15 /20 minuti.
- Sfornate a cottura ultimata, lasciate raffreddare e cospargete le treccine con zucchero a velo se di vostro gradimento!
Conservazione delle treccine
Per mantenere le treccine morbide per 2-3 giorni mettetele in un sacchetto per alimenti e chiudetelo bene, si manterranno così morbide e pronte per golose merende e colazioni!
Grazie ancora alle Bloggalline e a Francesca per questa bella ricetta e per l’appuntamento mensile con lo scambioricette!
Lascia un commento