La ricetta dei cupcake soffici al limone
Li faccio spessissimo, sono pronti in 30 minuti e sono facili da aromatizzare come meglio si vuole… sto parlando dei cupcake!
L’impasto base è quello che uso sempre, una ricetta super collaudata per bontà e sofficiosità; la bellezza di questa ricetta è che posso aromatizzarli o arricchirli come meglio credo aggiungendo pezzi di frutta, gocce di cioccolato, marmellata o creme spalmabili… o aggiungendo succo di limone come ho fatto questa volta!
Poi se volete “mettere la ciliegina sulla torta” vi basterà un ciuffo di panna montata, anche vegetale, e una fettina di limone per decorazione ed ecco che i cupcake soffici al limone sono pronti!
Limone: succo, ma anche sciroppo o limoncello!
Questa ricetta è realizzata con succo di limone ma se volete variare potete utilizzare benissimo lo sciroppo di limone che si trova in commercio per fare le granite, vi basterà allungarlo nell’acqua: calcolate un cucchiaio di sciroppo per 120 ml di acqua. Potete anche sostituire il succo con del limoncello, ovviamente se utilizzate il limoncello mangiateli solo voi, non dateli ai vostri bambini!!
Le dosi per sostituire il succo di limone con il limoncello sono queste: 100 ml di limoncello allungato con 20 ml di acqua.
Il succo di limone ha la giusta consistenza per metterlo così come è nell’impasto, se volete un gusto più delicato di limone dimezzate la dose: 60 ml di succo di limone allungato in 60 ml di acqua.
Ovviamente se non volete realizzare i cupcake con limone potete farli con del succo di frutta a vostro piacimento o anche del succo appena spremuto di altra frutta come arance mandarini in inverno, altrimenti potete mettere del succo di ciliegie, lamponi, melone in estate!
Come vi dicevo questa ricetta è super collaudata per ottenere dei cupcake soffici come una nuvola ma è altrettanto speciale perché potete utilizzarla per aromatizzare i cupcake con gli ingredienti che più vi piacciono: il risultato sarà sempre assicurato!
I cupcake: dove sono nati?
Il cupcake (letteralmente torta in tazza) è un piccolo dolce tipicamente anglosassone, nato negli Stati Uniti e diffuso ormai da qualche anno anche nel nostro Paese.
Esistono due teorie, entrambe convalidate da testi storici, riguardo l’origine dei cupcakes. La più nota fa risalire il nome al fatto che inizialmente la cottura avvenisse nelle tazze (cup in inglese, vedi unità di misura anglosassoni) visto che non esistevano ancora i moderni pirottini o stampini.
La seconda ipotesi, meno conosciuta ma altrettanto valida, è che essendo dolci di origine anglosassone le quantità degli ingredienti venissero indicate in cup (tazze).
La storia dei cupcakes ci porta molto indietro negli anni: la prima ricetta in cui si fa diretto riferimento alla cottura in tazza risale al 1796 dal libro American Cookery di Amelia Simmons, mentre nel 1826 compare per la prima volta il termine cupcake, ma il commercio vero e proprio dei dolcetti confezionati singolarmente inizia solo dopo la prima guerra mondiale e dal quel momento in poi crescerà e si svilupperà in maniera capillare. (Cibo 360)
La ricetta dei cupcake al limone
Ecco qui la ricetta dei cupcake al limone, seguite bene i passaggi e otterrete dei cupcake soffici e morbidi !
cupcake al limone
Equipment
- fruste elettriche
Ingredienti
Per i cupcake
- 140 g farina 00
- 1 uovo intero
- 120 g zucchero
- 120 ml succo di limone
- 40 g burro
- 1+1/2 cucchiaino lievito per dolci
Per la decorazione
- 200 ml panna da montare o panna vegetale
- 1 Limone biologico a fettine
Istruzioni
Preparazione dei cupcake
- In una ciotola montate lo zucchero con il burro utilizzando le fruste elettriche fino a quando non sarà bello spumoso.Aggiungete l'uovo e amalgamate dolcemente sempre utilizzando le fruste elettriche alla minima velocità.
- Aggiungete la farina e il lievito, mescolando con le fruste elettriche al minimo, man mano che si amalgamano gli ingredienti aggiungete il succo di limone a filo.
- Versate il composto ottenuto nei pirottini posti dentro lo stampo da muffin, riempitili fino a 3/4 dell'altezza.Infornate in forno statico caldo a 160°C per circa 20 minuti.Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare i cupcake o decorarli.
Per la decorazione
- In una ciotola montate della panna fresca o della panna vegetale, trasferitela in una sac a poche con beccuccio a stella aperto e decorate i cupcake con un bel ciuffo di panna.Aggiungete una fettina di limone biologico come decorazione.
Note
- 60 ml acqua + 60 ml succo limone per un gusto meno intenso
- 1 cucchiaio di sciroppo di limone sciolto in 120 ml di acqua
- 100 ml di limoncello allungato con 20 ml di acqua
Frosting alternativi alla panna per decorare i cupcake
Se non siete amanti della sola panna montata, sia vegetale che animale, potete creare un frosting con altre ingredienti.
Vi propongo tre alternative che potete realizzare facilmente a casa:
- meringa italiana: un’ottima alternativa che potrete anche cuocere con il cannello, trovate ingredienti e procedimento qui meringa italiana
- Frosting panna e mascarpone: mescolando in parti uguali panna e mascarpone si monta e mantiene facilmente la forma, potete sostituire il mascarpone anche con del formaggio tipo Philadelphia; trovate il procedimento qui panna e mascarpone
- Ganache al cioccolato bianco: una vellutata cremosità data dalla ganache al cioccolato bianco che si scioglie in bocca; trovate il procedimento qui ganache al cioccolato
Se volete vedere altre tipologie di cupcake li trovate nella pagina dedicata: cupcake e muffin
Lascia un commento