La ciambella “abbraccio” tra vaniglia e cacao per la colazione
Avete presente i famosi biscotti “abbracci” ?? Bene! Questa è la versione in torta, una ciambella bicolore alla vaniglia e cacao; vi propongo la ricetta di questo dolce bicolore sofficissimo e super adatto per la colazione del mattino!
Ho voluto arricchirla anche con una colata di cioccolato sopra, si sposa divinamente, ma potete anche ometterla per gustare nel latte una super fetta di questa buonissima ciambella!
Ecco la torta abbraccio, o meglio le torte abbraccio perché ho deciso di fare 2 stampi piccoli anziché 1 grande!
Il dolce soffice e semplice da credenza: la torta abbraccio
Ho voluto realizzare una ciambella semplice ma golosa; è una variante della classica Ciambella bicolore variegata che ho sul blog ma con la zucca; in questo caso però i due impasti “si abbracciano” a metà nello stampo, creando l’effetto dei famosi Biscotti abbracci a cui si ispira il dolce!
In questo modo otterrete 2 torte in 1 con la possibilità di accontentare tutti sui gusti da scegliere: fetta bianca o fetta scura?!
Volete rendere ancora più “golosa” questa torta?? fateci una colata di cioccolato sopra!
La ricetta della ciambella abbraccio: senza panna e senza burro.
Se guardate in rete troverete tante versioni di questa ricetta, io ho scelto di realizzare una ciambella basandomi sulla ricetta del ciambellone di mia nonna che non tradisce mai e ho la sicurezza della perfetta riuscita.
Non troverete quindi la panna nella parte bianca ma ho utilizzato solamente della vaniglia in stecca per aromatizzare l’impasto. Per la versione scura ho scelto di utilizzare il cacao come ho fatto per il bucellato al cioccolato sempre ricetta di mia nonna; anche il burro è stato sostituito con l’olio pur mantenendo la sofficiosita’ che richiede questa torta.
Come convertire il burro in olio nelle ricette.
Può essere per una questione di intolleranza o allergia, voglia di gusto diverso o anche solo un voler provare la ricetta senza il burro ma come possiamo convertire la dose del burro in olio?
La sostituzione è un calcolo matematico abbastanza semplice: dovete sostituire il burro con il 20% in meno del suo peso.
Faccio un esempio che è più semplice da capire; se nella ricetta sono previsti 150 g di burro, basterà sottrarre il 20%
150×20:100= 30 Questa è la quantità di peso da sottrarre dal peso del burro per avere la quantità di olio ovvero 150-30=120 g di olio.
Questa conversione potete utilizzarla an che al contrario ovvero aggiungere in una ricetta con olio il 20% e otterrete la quantità di burro da utilizzare.
L’olio da prediligere nei dolci è sicuramente l’olio di semi di arachidi o l’olio di semi di girasole perché hanno un gusto più delicato che non altera il sapore finale; Se volete utilizzare l’olio di oliva o extra-vergine d’oliva considerate che ha una densità e consistenza maggiore che potrebbe “appesantire” il dolce e il gusto risulta più accentuato.
La ricetta della ciambella abbraccio bicolore
Questa è la ricetta della torta abbraccio, ricordatevi che potete benissimo usare il burro al posto dell’olio facendo la conversione.
Intingete le fette nel latte per una colazione o una merenda davvero ottima!
Ciambella abbraccio vaniglia e cacao
Equipment
- fruste elettriche o planetaria
Ingredienti
Per l'impasto bianco
- 250 g farina 00
- 125 g zucchero
- 3 uova
- 50 g olio di arachidi
- 100 ml latte intero o latte vegetale
- 1/2 stacca vaniglia
- 8 g lievito per dolci
Per l'impasto al cacao
- 220 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 125 g zucchero
- 3 uova
- 50 g olio di arachidi
- 100 ml latte intero o latte vegetale
- 8 g lievito per dolci
Istruzioni
Preparazione dell'impasto bianco
- Prendete il latte e mettetelo in un pentolino a scaldare sul fuoco, quando arriverà quasi a ebollizione spegnete, aggiungete dentro la mezza stecca di vaniglia incisa a metà e lasciate in infusione nel latte finchè non sarà freddo.Estraete la stecca e con il coltello recuperate la polpa interna e i semini che metterete nuovamente nel latte.Lasciate da parte.
- Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e montatele per circa cinque minuti con le fruste elettriche alla massima velocità.Aggiungete la farina e amalgamate bene il composto con le fruste elettriche alla minima velocità e aggiungendo a filo l'olio.
- Prendete il latte con la vaniglia e versatelo a filo nell'impasto amalgamando sempre il composto con le fruste elettriche alla minima velocità quando otterrete un impasto morbido e omogeneo aggiungete il lievito.Mescolate bene e mettete da parte.
Preparazione dell'impasto al cacao
- Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e montatele per circa cinque minuti con le fruste elettriche alla massima velocità.Aggiungete la farina e amalgamate bene il composto con le fruste elettriche alla minima velocità e aggiungendo a filo l'olio.
- Aggiungete infine il latte, il cacao e il lievito e mescolate bene fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.Mettete da parte
Preparazione della ciambella abbraccio
- Prendete uno stampo grande da 26 o come nel mio caso i due stampi piccoli da 20 cm, oliateli e infarinateli.Versate per primo il composto bianco nella metà dello stampo e velocemente dopo aggiungete il composto al cacao nell'altra metà cercando di far combaciare uno sull'altro i due composti dove si incontrano.
- Mettete in forno caldo statico a 160 °C per circa 50 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare il dolce.Togliete dal forno e lasciate riposare a temperatura ambiente fino a quando non saranno completamente fredde le torte prima di toglierle dallo stampo
Note
Conservazione della ciambella abbraccio.
Come tutte le torte da credenza questa ciambella abbraccio si conserva a temperatura ambiente sotto la campana di vetro per 3/4 giorni; se volete potete metterla in frigorifero dentro un contenitore con coperchio per evitare che si secchi troppo.
Gustatela a colazione o a merenda e perché no anche dopo pranzo una fettina di questa bontà ti risolleva la giornata !
Lascia un commento