Lasagnette ricce con galletti, speck e dado Bauer bio allo zafferano
Come non cedere alla stagione e voler assaporare un piatto che contenga tutti i sapori autunnali??
Sto parlando di funghi, speck e la nota dello zafferano! Non trovate che sia un abbinamento super??!!
Ecco che se la risposta è sì questo piatto di lasagnette con finferli, speck e dado bio Bauer allo zafferano è perfetto per voi!!
Bauer e i nuovi dadi bio alle spezie
Dal 1929 Bauer porta il gusto e la genuinità nelle cucine degli italiani. Troverete un ricco assortimento di prodotti di alta qualità preparati senza l’aggiunta di aromi o additivi chimici.
Da sempre, infatti, i dadi per brodo Bauer sono privi di glutammato monosodico e da poco la gamma dei prodotti si è arricchita di note esotiche: curcuma, curry, zafferano e zenzero.
Questa linea è realizzata con ingredienti da coltivazioni biologiche che daranno carattere a ogni piatto, senza bisogno di aggiungere altri aromi.
Per questa ricetta io ho utilizzato il dado zafferano bio , ho sciolto 1 dado in 500 ml di acqua e fatto bollire per un paio di minuti. Ho quindi aggiunto il brodo ottenuto nella cottura dei finferli con lo speck per preparare una base perfetta in cui saltare la pasta scolata al dente.
I finferli o galletti
i Finferli, Gallinacci, Galletti o Giallarelli… Con che nome conoscete questi fantastici funghi?
Della famiglia delle agaricacee, il suo nome latino è Cantharellus cibarius. È noto anche come gallinaccio, galletto o garritola.È un fungo commestibile, ricercato ed apprezzato ovunque. Un tempo era assai diffuso nei nostri boschi, ma a causa dell’inquinamento è diventato un po’ più raro. Predilige i boschi di abeti, dove cresce a gruppi tra il muschio, nel periodo compreso tra la primavera e l’autunno. Insieme al porcino è uno dei funghi più amati perché si presta ad essere preparato in mille ricette. Il finferlo ha un caratteristico profumo di frutta fresca, come prugna, pesca o albicocca. Il sapore è dolciastro. Il colore del suo cappello è giallo, più o meno intenso, che tira al rosso una volta che è stato toccato. (Alimentipedia.it)
La ricetta della pasta con finferli, speck e zafferano
Questa ricetta è molto semplice, dopo aver pulito i funghi, tagliateli a pezzetti e fateli saltare in padella con cipolla, speck e prezzemolo. Aggiungete poco alla volta il brodo allo zafferano Bío Bauer portando a termine la cottura dei funghi.
Cuocete la pasta in abbondante acqua in cui avrete aggiunto il brodo allo zafferano avanzato; saltate infine la pasta cotta in padella con i finferli e lo speck per avere un piatto di lasagnette ricce saporita e aromatizzata allo zafferano.
pasta con finferli, speck e zafferano
Equipment
- padella diametro 24
Ingredienti
- 350 g lasagnette ricce o tagliatelle
- 350 g finferli freschi
- 120 g speck tagliato a fettine sottili
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio aglio fresco
- 1 dado Bauer allo zafferano
- q.b prezzemolo fresco
- 500 ml acqua
- q.b olio extravergine di oliva
- q.b sale
Istruzioni
Preparazione della pasta con finferli, speck e zafferano
- Per prima cosa preparate un brodo allo zafferano mettendo il dado Bauer in mezzo litro di acqua, portate sul fuoco e fate sciogliere il dado nell’acqua a fiamma moderata.
- Prendete i funghi finferli, puliteli dalla terra aiutandovi con un pennellino o un panno leggermente inumidito, quindi tagliate la parte finale del gambo e tagliate a pezzetti i funghi.
- Prendete la cipolla, pulitela e tagliatela a fettine sottili; mettete in una padella un filo d'olio aggiungete la cipolla e metà speck e fate rosolare per 2/3 minuti.Aggiungete mezzo mestolo di brodo alla zafferano e continuate a cuocere per 2 minuti quindi unite i finferli tagliati a pezzetti.
- Aggiungete un mestolo abbondante di brodo allo zafferano e fate cuocere i funghi a fiamma vivace per 15 minuti avendo cura di mescolare bene e aggiungere ancora brodo qualora si asciugassero troppo.Spegnete il fuoco a fine cottura e mettete da parte.
- Cuocete intanto la pasta in acqua salata abbondante, aggiungendo anche il brodo allo zafferano avanzato, tenete un bicchiere di brodo da parte, e scolatela leggermente al dente.
- Quando la pasta è pronta prendete nuovamente la padella con i funghi, aggiungete lo speck rimasto e una spolverata di prezzemolo, fate cuocere 2/3 minuti e infine aggiungete la pasta cotta.
- Saltate qualche minuto eventualmente aggiungendo il bicchiere di brodo messo da parte se risultasse troppo asciutto, quindi impiantate e servite ben caldo.
Spero che questa pasta vi invogli a provarla, a noi è piaciuta tantissimo!
post in collaborazione con Bauer Trentino
Lascia un commento