Polpette di pollo al forno con crema allo yogurt e dado bio al curry Bauer
Pollo e curry, l’abbinata per eccellenza secondo me; ma invece di fare il classico pollo al curry e verdure ho optato per un secondo piatto cotto al forno, delle polpette morbide e gustose avvolte da una crema deliziosa allo yogurt e curry!
Una ricetta che sicuramente vi stupirà per il sapore del curry che viene esaltato dallo yogurt e che si sprigiona ad ogni morso di queste morbide polpettine di pollo!
Che dite vi ho convinto???
Ecco qui le polpette di pollo al curry e crema yogurt!
BAUER E I NUOVI DADI BIO ALLE SPEZIE
Dal 1929 Bauer porta il gusto e la genuinità nelle cucine degli italiani. Troverete un ricco assortimento di prodotti di alta qualità preparati senza l’aggiunta di aromi o additivi chimici.
Da sempre, infatti, i dadi per brodo Bauer sono privi di glutammato monosodico e da poco la gamma dei prodotti si è arricchita di note esotiche: curcuma, zafferano, zenzero e curry.
Questa linea è realizzata con ingredienti da coltivazioni biologiche che daranno carattere a ogni piatto, senza bisogno di aggiungere altri aromi.
Per questa ricetta io ho utilizzato il dado curry bio , ideale per ottenere un gradevole brodo, vi basterà sciogliere 1 dado in 500 ml di acqua e far bollire per un paio di minuti. Il dado può essere inoltre aggiunto ai cibi, nel corso della cottura e nella quantità desiderata, per arricchire ed esaltare il sapore dei piatti di carni bianche, riso basmati o integrale, verdure, ma anche di minestre, minestroni, sughi, risotti e uova.
Io ne ho aggiunto metà nello yogurt e metà nel vino per sfumare le polpette in cottura in forno.
Con i dadi bio Bauer ho realizzato anche delle buonissime lasagne ricce con finferli, speck e zafferano!
Il curry, cos’è e come usarlo in cucina
Inconfondibile per il colore giallo intenso, il profumo e il gusto leggermente piccante, il curry è una miscela di spezie tostate e ridotte in polvere.
Originaria dell’India è stata importata in Europa dagli Inglesi durante il periodo del colonialismo; il nome curry deriva dalla parola hindi turkarri, che significa “umido”, “stufato” mentre in India è chiamato masala.
Al contrario di quanto si pensa, la composizione del curry non è universale poiché ne esistono diverse varianti, soprattutto in India, dove la miscela varia da regione a regione. In molti paesi come Cina, Giappone, Thailandia e Pakistan hanno addirittura elaborato delle loro miscele, differenti a seconda della proporzione delle varie spezie. In occidente, invece, gli ingredienti del curry sono abbastanza standardizzati (curry classico):
- cumino
- curcuma (che emerge cromaticamente conferendo il tipico colore giallo)
- cannella
- chiodi di garofano
- coriandolo
- fieno greco
- noce moscata
- zafferano
- pepe nero
- peperoncino
- zenzero.
In base alla quantità di peperoncino, esistono tre versioni, la mild, la hot, e la very hot, (la più piccante), così da accontentare tutti i palati. (Il giornale del cibo)
La ricetta delle polpette di pollo al curry e crema yogurt cotte al forno
La ricetta delle polpette di pollo al curry e crema yogurt è davvero semplice, trovate anche il passo a passo fotografico per realizzare un secondo che piacerà a tutti, bambini compresi!!
Potete anche realizzare le polpette in anticipo e riscaldarle una volta pronte, non perderanno assolutamente di freschezza e di bontà; la crema allo yogurt in forno si addensa creando una salsa che avvolge le polpette ed è buonissima anche da mangiare sul pane.
La ricetta delle polpette di pollo al curry e crema yogurt
Equipment
- pirofila in ceramica
Ingredienti
- 300 g polpa di carne di pollo tritata
- 300 g di yogurt greco
- 2 cipolle rosse
- 1 spicchio aglio
- 100 g mollica di pane o pane in cassetta senza bordo
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1/2 bicchiere latte fresco
- 1 dado Bauer al curry
- q.b olio extravergine di oliva
- q.b Origano e menta
- q.b sale e pepe
- q.b pan grattato
Istruzioni
Preparazione dele polpette:
- Bagnate nel latte la mollica di pane e strizzatela bene.
- In una ciotola mescolate la carne, la mollica di pane, l'aglio spellato e tritato, l'origano e un pizzico di sale e pepe.Impastate a piene mani, formate delle palline grosse come delle noci e passatele nel pangrattato.
- Ungete con dell'olio una pirofila, sbucciate le cipolle, affettatele a rondelle e coprite il fondo della pirofila con le fettine di cipolla ottenute.
- Adagiate le polpette di pollo sopra le cipolle nella pirofila.
- Grattugiate mezzo dado al curry Bauer e aggiungetelo al vino nel bicchiere con un filo d'olio, mescolate bene.
- Versate il composto sulle polpette nella pirofila E infornate in forno caldo a 180 °C per 40 minuti, avendo cura di girare le polpette a metà cottura.x
- Prendete l'altra metà di dado al curry Bauer e aggiungetelo grattugiato allo yogurt.
- Aggiungete allo yogurt l'uovo più il tuorlo. Mescolate accuratamente.
- Versate la preparazione sulle polpette appena sfornate.
- Rimettete in forno per altri 10/15 minuti per fare in modo che la crema di yogurt si addensi. Sfornate e guarnite con foglie di menta prima di servire.
Conservazione delle polpette di pollo al curry
Le polpette di pollo al curry una volta cucinate si conservano, se dovessero avanzare, in un contenitore con coperchio in frigorifero per 2-3 giorni. Potete riscaldarle nuovamente in forno, a 100 °C per circa 10 minuti, altrimenti in microonde alla massima partenza per due minuti. Se invece volete scaldarle in padella, aggiungete un cucchiaio d’olio o un cucchiaio di latte
post in collaborazione con Bauer Trentino
Alla prossima ricetta
Lascia un commento