La ricetta infallibile del banana bread
Visto ovunque sui social, il banana bread è il pane dolce che si fa con le banane molto mature; nata per riciclare le banane, questa ricetta prevede molte varianti, con noccioline, noccioline, cannella, spezie varie, cioccolato e chi più ne ha ne metta.
Io ho provato a farlo una volta… ed è stato un disastro!
Solitamente i dolci mi vengono al primo colpo, buoni, alti, soffici… questo banana bread invece, la prima volta che ho provato a farlo, è rimasto basso, umido, duro. Un disastro!
Ho guardato in rete e ho controllato le varie ricette che venivano proposte; volevo riprovare a farlo… Alla fine ho deciso di affidarmi alla ricetta di Sonia Peronaci che proponeva come infallibile
Ecco, ho fatto proprio bene, la ricetta di Sonia è proprio infallibile e questa ne è la prova!
La ricetta infallibile del banana bread
Questa è la ricetta infallibile del banana bread, rispetto alla ricetta di Sonia ho omesso le noci perché non le avevo in casa e non ho messo nemmeno le gocce di cioccolato che lei proponeva ; prossimamente proverò a metterle.
Devo dire che questa ricetta è buonissima, perfetta per la colazione o la merenda.
Non abbiate paura delle dosi, durerà pochissimo questo buonissimo pane morbido e dolce.
Banana bread
Equipment
- stampo da plumcake 30x10
Ingredienti
- 3 banane mature circa 400 g di polpa
- 260 g farina 00
- 150 g zucchero
- 20 g miele
- 16 g lievito per dolci
- 1 g bicarbonato
- 1 g sale fino
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 3 uova medie
- 120 g burro sciolto
- 100 g noci o nocciole anche noci pecan
Per la decorazione superiore
- 2 fette di banana non troppo matura
Istruzioni
Preparazione del banana bread
- Sbucciate le banane, mettetele in una ciotola e riducilete in purea con la forchetta.Mettete da parte
- In un'altra ciotola mettete le uova, sbattetele leggermente e aggiungete il miele e il burro precedentemente fuso e lasciato raffreddare.Aggiungete le banane schiacciate e mescolate ancora.
- in un'altra ciotola mettete gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, lo zucchero, il bicarbonato, il sale e la cannella.Mescolateli bene e infine aggiungeteli nella ciotola con gli ingredienti liquidi.
- Mescolate accorutamente per evitare la formazione di grumi, quando il composto sarà ben uniforme aggiungete le noci tritate grossolanamente.Mescolate ancora e infine versate il composto in uno stampo da plumcake 30X10 precedentemente imburrato e infornato.
- Infornate in forno caldo statico a 180°C per circa 60 minutiSfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare e gustare.
Se ti piacciono le ricette con le banane prova a fare anche i muffin che ho fatto tempo fa aggiungendo le noci, sono veramente ottimi e soffici li trovi qui:muffin alle banane
Come conservare il banana bread
Puoi conservare il banana bread per 2-3 giorni a temperatura ambiente e sotto una campana di vetro; puoi anche congelarlo, intero o meglio ancora a fette per averne sempre a disposizione la quantità necessaria.
Io ho messo il banana bread in un sacchetto alimentare e si è conservato perfettamente per 3 giorni a temperatura ambiente, l’ho rifatto altre volte e ho conservato il banana bread nel sacchetto chiuso e posto in frigorifero, anche in questo modo si è conservato perfettamente.
Lascia un commento