La ricetta dei nidi di agretti con uova cotti al forno
Torno dopo un periodo di restyling del blog, spero tanto vi piaccia la nuova veste grafica, con una proposta di un secondo piatto da realizzare con i buonissimi agretti!
Vi faccio partecipi di questa ricetta semplicissima e davvero gustosa per fare i nidi di agretti con uova al forno, perché mi ha colpito per il suo gusto e la semplicità di realizzazione; del resto l’abbinamento con l’uovo è un connubio perfetto per gli agretti come vi avevo proposto tempo fa per gli agretti con uovo in camicia.
Vedrete che belli che sono e soprattutto che buoni!
Gli agretti: tutto quello che dovete sapere
Gli agretti sono conosciuti anche con il nome di barba dei frati, lischi o roscano; sono le piantine giovani della salsola soda, una pianta che cresce prevalentemente vicino alle coste marine.
Assomiglia vagamente all’erba cipollina e la potete gustare tra i mesi di marzo fino a fine maggio.
Sono una verdura tipica del mediterraneo e ricchissima di proprietà: è depurativa perché ricca di acqua, ricca di vitamine A e B e di sali minerali tra cui potassio, calcio, magnesio e ferro, ricca di fibre e ha un discreto effetto lassativo.
Consumati una volta al giorno per un mese, la barba di frate serve per depurare il corpo.
Si trova nei supermercati fresca però bisogna consumarla presto perché deperisce facilmente, quando l’acquistate scegliete i mazzetti molto verdi e turgidi.
Conservate gli agretti per pochi giorni in frigorifero lasciandoli dentro una busta di carta e consumateli entro 1-2 giorni al massimo.
Gli agretti dopo essere stati lessati si possono servire in insalata, saltati in padella con burro e formaggio, fatti in frittata o, se lasciati crudi, aggiunti a pastasciutte e torte salate.
Sapete che con le ceneri di questa pianta si produceva il vetro e il sapone?
Questo perché sono ricchi di soda, elemento fondamentale per la produzione di questi prodotti!
Storicamente nella laguna Veneziana veniva coltivata la barba di frate per le vetrerie di Murano; con il passare del tempo però, e con l’ evoluzione della lavorazione, il reperimento della soda avvenne in altri modi e la coltivazione cessò.
Come pulire e cuocere gli agretti.
La pulizia degli agretti deve essere fatta per ogni singola piantina: bisogna spezzare ed eliminare la radice di colore rosa.
Dopo eliminate tutte le radici si pulisce la parte verde sciacquando più volte gli agretti sotto l’acqua corrente per eliminare bene eventuali residui di terra.
Solitamente per le altre ricette la cottura avviene per ebbolizione: gettati in acqua bollente salata per un minimo di 3-4 minuti fino ad un massimo di 20 minuti a seconda della preparazione che si intende fare, vengono poi scolati e tuffati in una ciotola di acqua ghiacciata per fermare la cottura e fissarne il colore.
Per questa ricetta invece si parte da agretti puliti e crudi e si fa una prima cottura in padella per qualche minuto.
La ricetta dei nidi di agretti e uova cotti al forno
La ricetta semplicissima prevede un passaggio degli agretti puliti in padella per una prima cottura di 4-5 minuti.
Una volta “ammorbiditi” si creano i nidi su una placca rivestita da carta forno e si mettono in forno a riscaldare per 2-3 minuti; infine si adagia nel nido l’uovo crudo e si completa la cottura in forno finché l’uovo non sarà cotto secondo vostro gradimento… io preferisco il tuorlo quasi crudo ad altre persone piace ben cotto, a Voi la scelta!
Per accompagnare questo piatto vi consiglio un vino rosso fresco e morbido come il Merlot è perfetto per ripulire il palato senza asciugarlo con ulteriore astringenza. Un vino che presenta sentori di frutti rossi e prugna matura con interessanti accenni erbacei e speziati che riescono a completare il profilo organolettico regalando un gusto più pieno e strutturato, perfetto per accompagnare un piatto a base di uova.
Nidi di agretti al forno con uova
Equipment
- forno
Ingredienti
- 1 mazzetto agretti freschi
- 4 uova medie
- q.b sale e pepe
- 20 g burro
Istruzioni
pulizia e cottura degli agretti in padella
- Sciacquate gli agretti sotto l'acqua corrente dopo aver eliminato le radici. Sgocciolateli bene.
- In una padella mettete una noce di burro, fatelo sciogliere a fiamma dolce e poi metteteci gli agretti a stufare per qualche minuto. Spegnete quindi e aggiustate di sale.
Cottura dei nidi di agretti con uova al forno
- Prendete una placca da forno, rivestitela con cartaforno e create 4 nidi con gli agretti che nel frattempo si saranno intiepiditi.
- Infornateli a 180° C per farli scaldare, ci vorranno circa 2-3 minuti.Estraete la placca dal forno e con attenzione a non bruciarvi adagiate nel centro di ogni nido un uovo sgusciato.
- Infornate e lasciate cuocere per qualche minuto; io preferisco il tuorlo morbido in cui "pucciare" del pane ma se preferite allungate la cottura per avere anche il tuorlo ben cotto.
- Togliete dal forno, adagiate con una paletta i nidi nel piatto e servite con una spolverata di sale e pepe sull'uovo.
Servite subito i nidi ben caldi, accompagnando il piatto con delle buone fette di pane, meglio ancora se tostato!
Conservazione dei nidi di agretti e uova cotti al forno
I nidi di agretti e uova sono ottimi appena gustati, casomai vi avanzassero riscaldateli al microonde per pochi secondi o nel forno giusto per farli intiepidire.
Potete conservarli in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore con coperchio per alimenti.
Se amate gli agretti non dimenticate di provare anche queste altre fantastiche ricette:
- Pesto di agretti
- Ravioli con agretti
- Torta salata con agretti
- Rosti con agretti
- Frittelle con agretti
- Agretti con uovo in camicia
Lascia un commento