La ricetta delle tagliatelle verdi di aglio orsino fatte in casa
L’aglio orsino cosa è e dove trovarlo
Come vi avevo già raccontato, l’aglio orsino è l’aglio che cresce selvatico nei prati e boschi; Il suo nome deriva dal fatto che questo aglio selvatico è il cibo preferito dagli orsi quando escono dal letargo essendo un energetico naturale.
Fa parte della famiglia delle Liliaceae, la stessa dell’aglio, della cipolla e del porro, l’aglio orsino somiglia molto ai suoi “cugini”, soprattutto quando si parla di qualità benefiche: ha infatti proprietà depuranti, antisettiche, purifica l’organismo, protegge dalle malattie del cuore e contribuisce a mantenere equilibrati i livelli di colesterolo.
Se volete raccoglierlo sappiate che si diffonde in tutta Italia, soprattutto sulle colline e nei luoghi umidi e ombrosi tipici del sottobosco, ma viene anche coltivato per abbellire con i suoi fiori le bordure delle aiuole; potete anche coltivarlo voi stessi in giardino e in balcone.
Le tagliatelle verdi di aglio orsino
Per fare le tagliatelle all’uovo verdi con l’aglio orsino potete scegliere due metodi: potete sbollentare le foglie di aglio orsino e poi frullarle insieme alle uova per poi impastare le tagliatelle, o potete optare per frullare direttamente l’aglio orsino con le uova senza sbollentarle prima.
Io ho optato per la seconda via, evitando di sbollentare l’aglio orsino. Il perché è presto detto, ovviamente le tagliatelle andranno cotte e evitando di trattare due volte con il calore l’aglio orsino si mantengono maggiormente le proprietà di questa pianta che oltre che buona ha tantissime proprietà benefiche.
Lo sapete che l’aglio orsino ha una forte azione antibiotica e antimicotica; è stata anche verificata a livello medico, la capacità di abbassare naturalmente, e senza effetti collaterali dannosi per l’organismo, il tasso di colesterolo cattivo nel sangue.
Aiuta a purificare il sangue, è in grado di operare una naturale ed efficace disintossicazione da parassiti e funghi nocivi talvolta presenti nell’organismo umano, contiene vitamine essenziali e minerali in elevatissime quantità.
Oltre a tutte queste proprietà l’aglio orsino è ricco di vitamina A, di vitamina B, di vitamina C, di vitamina PP e di simil-ormoni, utili anche durante il periodo della menopausa.
Tagliatelle verdi di aglio orsino fatte in casa
Equipment
- frullatore ad immersione
- mattarello o sfogliatrice
Ingredienti
Per le tagliatelle verdi di aglio orsino
- 20 g foglie di aglio orsino fresco vanno bene anche congelate se le avete conservate in freezer
- 3 uova fresche intere
- 1 cucchiaino sale fino
- 300 g farina 00
- q.b acqua bollente
per il condimento
- 50 g burro
- 12 gherigli di noci tritate grossolanamente
- q.b di parmigiano
Istruzioni
Preparazione delle tagliatelle verdi di aglio orsino
- Prendete le foglie di aglio orsino, lavatele sotto l'acqua corrente per eliminare eventuale terra o polvere quindi tamponatele asciugandole con un canovaccioTagliatele grossolanamente con un coltello
- Nel bicchiere del frullatore ad immersione mettete le uova sgusciate, aggiungete il sale fino e le foglie di aglio orsino tagliate.Frullate bene fino ad ottenere una crema omogenea , potete anche lasciare le foglie di aglio più a "pezzettoni" se volete una tagliatella più rustica
- Formate su una spianatoia la classica fontana con la farina e create il cratere centrale.Versateci il mix di aglio orsino e uova e iniziate a impastare avendo cura di aggiungere acqua calda poco per volta per far incorporare meglio l'impasto.La quantità di acqua che servirà dipenderà dall'assorbenza della vostra farina e dalla grandezza delle uova utilizzate.
- Quando l'impasto sarà omogeneo fatelo riposare coperto da pellicola in frigorifero per circa 30 minuti dandogli la classica forma a palla
- Riprendete l'impasto e aiutandovi con il mattarello o con la sfogliatrice create una sfoglia alta circa 3/4 mmSpolveratela abbondantemente con farina o semola rimacinata, avvolgetela su se stessa e con un coltello ben affilato ricavate le strisce delle tagliatelle
- Disponete le tagliatelle ottenute, ben spolverate di farina o semola, su una spianatoia o su un piatto, tenetele coperte da un canovaccio inumidito per non farle seccare prima di metterle a cuocere.
preparazione del condimento
- Prendete le noci, tagliatele grossolanamente e tostatele in una padella per 1/2 minuti rigirandole spesso. Aggiungete infine il burro e fatelo fondere a fiamma bassa in modo che si insaporisca delle noci.
- In una pentola di acqua bollente salata mettete le tagliatelle, fatele cuocere per circa 5 minuti quindi scolatele e aggiungetele nella padella con il burro fuso e le noci.
- Aggiungete una spolverata di parmigiano e saltatele pochi minuti sul fuoco.Versatele nel piatto di portata e aggiungete un'altra spolverata di parmigiano prima di gustarleservite subito
Conservazione delle tagliatelle verdi di aglio orsino
Le tagliatelle verdi di aglio orsino si conservano fresche, appena fatte, in frigorifero in un contenitore o sacchetto per alimenti per 1/2 giorni, una volta cotte e condite potete conservarle sempre in frigorifero in contenitore chiuso per 1/2 giorni
Se volete farne tante, potete congelare le tagliatelle fresche su un vassoio posto in freezer, una volta congelate potete metterle in un sacchetto per alimenti e gustarle fino a 6 mesi dopo il congelamento.
Mettetele direttamente congelate nell’acqua bollente salata e controllate la cottura, dovrebbe essere di circa 2 minuti in più.
Spero di farvi conoscere altre ricette con l’aglio orsino, ho in mente di provare a fare l’hummus, la zuppa e il capnus… prossimo anno farò una raccolta abbondante per saziare la mia voglia di ricette con questa erba straordinaria spontanea.
Lascia un commento