La ricetta delle polpette di zucchine fritte nel wok, dorate e croccanti
Le polpette si sa sono una di quelle ricette che ti salvano la vita, possono essere realizzate con tutto, ottime svuotafrigo o riciclaggio di alimenti già cotti.
Negli anni ho provato le polpette di varie tipologie, con i carciofi, di ricotta, con tonno e canellini... insomma per tutti i gusti!
Le polpette di zucchine sono un classico a casa mia, le faccio spesso d’estate perché piacciono anche ai bambini, nel blog le ho dentro il post dell’hamburger di Sorana e ne ho fatta una versione con mozzarella e menta per Mamma aiuta mamma.
Quindi perché nuovamente una ricetta delle polpette di zucchine?? Perché ho trovato la soluzione perfetta per ottenere delle polpette di zucchine croccanti e dorate al punto giusto grazie alla frittura nel wok!
La frittura nel wok
Dopo aver usato il wok per fare la frittura di pesce mi si è aperto un mondo; il wok è davvero imbattibile quando si vuole ottenere una frittura croccante e dorata.
Se si opta per il wok quando occorre friggere, ci si potrà subito accorgere di un incredibile vantaggio: nonostante le grandi dimensioni, la sua caratteristica forma permette di cuocere anche piccole quantità di cibo per volta, consumando pochissimo olio (si consiglio l’uso di quello d’oliva e di quello di semi di arachidi, che hanno un buon punto di fumo). Per una perfetta frittura, versate l’olio nel wok e portartelo alla giusta temperatura (160-180 °C); intanto, passate nella farina o nella pastella gli ingredienti da friggere, poi immergetene pochi alla volta nel wok per non raffreddare l’olio, mescolando a intervalli regolari e con cautela per evitare che la panatura non si stacchi rovinando l’olio. Terminata la cottura, scolate gli elementi con un mestolo forato, disporre sulla carta assorbente, salate e servite (Giornale del cibo)
Il wok in ghisa
Il wok, permette di cuocere tutti gli alimenti in una volta sola grazie alla forma semisferica e al fondo concavo, il grande vantaggio che offre è la conduzione del calore ideale: si scalda molto rapidamente ed è in grado di mantenere le temperature permettendo così cotture molto rapide ideale anche per delle fritture croccanti.
Il wok in ghisa giapponese è una padella wok realizzata con la ghisa pressofusa, potete trovare i wok anche di diversi materiali e modelli, ma quello in ghisa è il wok tradizionale giapponese.
Nonostante il suo uso diffuso in tutte le aree dell’Asia meridionale e sud-orientale, si ritiene che il wok abbia avuto origine nel paese della Cina. Etimologi e fanatici dei buongustai ne rintracciano l’esistenza circa 2000 anni fa durante la dinastia Han.
La parola “wok” in realtà significa “pentola” in cantonese. Tuttavia, questi primi modelli erano in genere realizzati in materiale di ghisa, il che aumentava la durata del wok. Gli archeologi hanno persino trovato piccoli pezzi rotondi di ceramica in antiche tombe cinesi, indicando la sua popolarità nel lontano 200 a.C.(cucina internazionale)
Per cucinare con il wok, è utile avere a disposizione il char (una spatola dalla forma leggermente concava), una schiumarola a rete per i fritti e dei bastoncini lunghi per rigirare gli ingredienti sul fondo
La ricetta delle polpette di zucchine fritte croccanti e dorate
Ecco come ottenere le polpette di zucchine fritte belle croccanti e dorate, utilizzando la ricetta che vi propongo, e cuocendo le polpette nel wow con l’olio!
Ingredienti
- 400 g zucchine fresche varietà chiara
- 100 g parmigiano
- 1 uovo intero
- 70 g pane gratuggiato o pane raffermo
- 1 ciuffo menta
- 1 ciuffo prezzemolo
- q.b sale e pepe
- q.b pane gratuggiato per impanare
- q.b olio di arachidi
Istruzioni
- Grattugiare le zucchine, precedentemente lavate e curate, con una grattugia a fori grandi.In una ciotola sbattere l’uovo con il formaggio e aggiungere il prezzemolo, sale e pepe e la menta tritata.
- Aggiungere il pane raffermo ridotto a cubetti o il pangrattato e infine le zucchine tritate.Impastare con le mani e lasciare riposare il composto ottenuto in frigorifero per mezz’ora.
- Togliere dal frigorifero il composto e a mano formare delle palline allungate.Passare le palline ottenute nel pane grattugiato in modo uniforme
- Mettere l'olio di arachidi nel wok, portare a temperatura e friggere poche polpette per volta facendole rigirare spesso in modo da formare una crosicina dorata e croccante.Prelevare con una schiumarola le polpette cotte e adagiarle su un foglio di carta assorbente prima di servire su un piatto da portara
Note
Conservazione delle polpette di zucchine croccanti cotte nel wok
Le polpette di zucchine croccanti si conservano in frigorifero, già cotte, per circa 2 giorni chiuse in un contenitore con coperchio.
Potete anche decidere di congelarle crude per poi friggerle da congelate quando ne avrete voglia. In questo caso vi consiglio di mettere anche il formaggio a cubetti o la mozzarella nell’impasto o al centro, nel cuore della polpetta quando le formate; dotterete un cuore filante davvero goloso.
Lascia un commento