La ricetta della torta di ricotta cremosa con yogurt
La torta cremosa alla ricotta è un dolce molto buono che potete preparare anche all’ultimo minuto perché non richiede assolutamente lunghi tempi di lavorazione.
Possiamo paragonare questo dolce ad una specie di cheesecake sia per la consistenza, sia per la possibilità di lasciarla “nature” o decorarla all’occorrenza con uno sciroppo ai frutti di bosco, con della confettura, miele, frutta fresca o con quello che preferite.
So presta come dolce da colazione, per una merenda sfiziosa o anche come dessert per fine pasto… insomma una volta provata sono sicura che la rifarete presto!
Ecco la torta cremosa di ricotta e yogurt
La torta Cremosa di ricotta
Come vi dicevo la torta cremosa di ricotta e yogurt è una ricetta facilissima, dovete solamente mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolarli con una frusta a mano, o se proprio avete poca voglia con le fruste elettriche alla minima potenza e poi si inforna.
Dopo la cottura in forno otterrete un dolce delicato che si scioglie in bocca, dalla consistenza simile ad una crema cotta ma allo stesso tempo leggero perché non contiene burro e olio.
Un’altra particolarità di questa torta è la possibilità di aromatizzarla con la buccia grattugiata di limone o di arancia, ovviamente non trattata; Potete aggiungere anche la vaniglia o qualche essenza di vostro gusto o come ho fatto io sostituendo il latte con lo yogurt alla fragola.
Per avere una torta cremosa al punto giusto la ricotta ovviamente la fa da padrone: la ricotta deve essere morbida e “liscia” non granulosa e soprattutto non troppo asciutta.
La ricetta della torta cremosa alla ricotta
Ecco la ricetta facilissima e veloce della torta cremosa alla ricotta, provatela in versione base e poi divertitevi a provare gusti diversi aggiungendo essenze diverse, gocce di cioccolato o anche pezzetti di frutta.
Equipment
- fruste a mano o elettriche
- teglia rotonda da 24 cm di diametro
Ingredienti
- 500 g ricotta
- 120 g zucchero semolato
- 125 g yogurt alla fragola (o altro gusto o neutro) si può sostituire con 100 ml di latte
- 100 g farina
- 1 uovo
Istruzioni
- Prendere una ciotola capiente e mettere lo zucchero e l'uovo, mescolare con la frusta a mano o con le fruste elettriche.
- Aggiungere il resto degli ingredienti: ricotta, farina e yogurt (o latte) e mescolare bene.
- Versare il composto ottenuto in una teglia rotonda di diametro 24 precedentemente imburrata e infarinata o se volete potete rivestirla con carta forno.
- Infornare in forno caldo a 160°C in modalità statica per circa 50 minutiSfornare e lasciare raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia
- Spolverare con zucchero a velo o "riempire" l'avvallamento naturale della torta con crema, sciroppo o frutta fresca
Note
Conservazione della torta cremosa di ricotta
La torta cremosa di ricotta si conserva per un massimo di 3 giorni in frigorifero, posta in un contenitore con coperchio.
Se volete potete congelarla, vi consiglio di tagliarla già a fette e impacchettarle singolarmente per poterle servire più agevolmente una volta scongelate a temperatura ambiente
Lascia un commento