La ricetta della torta con mele cotogne sciroppate
Oggi ho una proposta davvero speciale, una torta soffice con cotogne sciroppate.
Ho visto che nei banchi del supermercato si trovano ancora quindi fate in tempo sia a preparare la ricetta che a fare scorta di cotogne sciroppate per l’anno prossimo!
Le cotogne sciroppate le avevo preparate dopo che mi era stata data la ricetta e devo dire che mi avevano conquistata subito, sono ottime anche da gustare così come sono a fine pasto o per merenda; ma ho voluto anche provare ad utilizzarle come ingrediente in una torta e vi assicuro che meritano assolutamente, quindi eccovi la ricetta della torta con mele cotogne sciroppate
Proprietà delle mele cotogne
Il cotogno è un piccolo albero originario dell’Asia Minore appartenente alla famiglia delle Rosacee; Il frutto si divide in due gruppi: a forma rotondeggiante chiamata mela cotogna e a forma oblunga chiamata pera cotogna.
La ricetta più famosa è la cotognata, una pasta dolce di mele cotogne che veniva conservata in vasi di vetro o ceramica e che veniva usata nella cucina medievale per accompagnare le carni.
Le mele e le pere cotogne vengono sfruttate per lo più in cucina come addensante di marmellate perché ricche di pectina; si possono utilizzare anche per realizzare gelatine, mostarde e liquori.
Potete anche preparare un infuso dalle proprietà antinfiammatorie utili a stomaco e intestino: tagliando a pezzetti la cotogna e facendola bollire in 200 ml d’acqua per circa 10 minuti otterrete un decotto da prendere dopo mangiato.
Poco caloriche (26 Kcal per 100 grammi) ricche di acqua, fibre, fruttosio (utile per mantenere costante la glicemia) e vitamine (A, C, B1 e B2) hanno tanti sali minerali come potassio, fosforo, zolfo, calcio e magnesio.
Come riconoscere se il frutto cotogno è maturo?
Se ci fate caso i frutti sono avvolti da una fitta peluria; quando scompare il frutto è giunto a maturazione; mi raccomando se acquistate le cotogne, la loro caratteristica fondamentale è che si possono consumare solo dopo una buona cottura perché la polpa è astringente.
Non pensiate che siano aspre!!! Le mele e le pere cotogne sono dolci ma i loro zuccheri emergono con la cottura e ve ne accorgerete dall’odore di miele che sprigioneranno.
La ricetta della torta con mele cotogne sciroppate
La ricetta è semplicissima, ho seguito la ricetta della torta soffice con mele cotogne ma ho appunto sostituito le cotogne fresche con le cotogne sciroppate!
Ecco a voi la ricetta e provatela, non vi deluderà assolutamente, è una specie di uperside cake perché a fine cottura dovrete capovolgerla per trovarvi le pesche sciroppate in superficie.
Torta soffice con cotogne sciroppate
Equipment
- teglia diametro 24
- fruste elettriche
Ingredienti
- 3 uova
- 300 g farina 00
- q.b pesche sciroppate
- 150 g miele di acacia o millefiori
- 150 ml olio di semi o arachidi
- 120 ml latte fresco
- 1 bustina lievito per dolci
Istruzioni
Preparazione della torta morbida
- In una ciotola mettete i tuorli delle uova con il miele e montatele alla massima velocità per 3-4 minuti con le fruste elettriche. Aggiungete l'olio a filo e continuate a sbattere.Aggiungete infine il lievito e la farina, alternandola con il latte, sempre utilizzando le fruste ma alla minima velocità.
- In una ciotola a parte montate gli albumi a neve, non devono essere troppo duri.Incorporateli al composto di uova, miele e farina con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto per non smontarli.
- Prendete la teglia imburrata e infarinata o rivestita con la carta forno e adagiate sul fondo le cotogne sciroppate a fette volendo potete metterle a casaccio o a raggiera, come meglio preferite.versateci sopra lentamente l'impasto della torta.
- Infornate in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.A cottura ultimata sfornate, lasciate raffreddare completamente e ribaltate sul piatto da portata la torta per trovarvi così le pesche sciroppate in superficie
Come conservare la torta alle cotogne sciroppate
La torta si conserva a temperatura ambiente per 1-2 giorni, altrimenti conservatela in frigorifero, in un contenitore con coperchio, per 3-4 giorni.
Potete anche gustarla leggermente tiepida accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata.
Altro uso delle cotogne in cucina.
Oltre alla cotognata e alla torta di cotogne potete utilizzare questo fantastico frutto, noto anche per le sue capacità astringenti, come alternativa alla pectina nella realizzazione delle marmellate e confetture fatte in casa.
Ci sono anche varietà diverse di cotogne diverse; io ho avuto e ho la possibilità di utilizzare il Cotogno giapponese perché è presente nel giardino di casa; ho già realizzato un composto che aggiungo ad alcune confetture per farle addensare in modo naturale utilizzando poco zucchero.
Trovate tante altre ricette con le cotogne qui: ricette con cotogne
Lascia un commento