Open sandwich con maionese di avocado e pollo
Oggi torno con una stupenda e golosa ricetta dopo questi mesi di assenza, sono tornata a vivere in Liguria, più precisamente nella casa dei miei nonni paterni, a Pieve di Zignago.
Gli open sandwich sono una bontà fatta di una fetta di pane con sopra spalmato burro e/o formaggio e poi guarniti con frutta o pesce o carne… ve li avevo già proposti tempo fa nella versione con abbinamento formaggio frutta: open sandwich.
Se il sandwich tradizionalmente è formato da 2 fette di pane farcite con formaggio, salsa, carne, verdura, ecc… , gli open sandwich invece sono “aperti” (formati cioè solo da una fetta di pane) e sono imburrati e si basano sul concetto di Smørrebrød e più in generale di Smörgåsbord… grazie a Ilaria Talimani ho scoperto che gli “smörgåsbord” sono dei panini imburrati che si usano per i pasti a buffet dei Paesi Scandinavi; sono un modo molto popolare per ricevere gli ospiti a casa, sia per una festa intima o un party più formale.
Oggi vi propongo questo panino in versione moderna con maionese di avocado, pollo e pomodorini su una fetta di pane rustico ai semi senza glutine della Céréal, Il gusto rustico dei semi in una pagnotta sempre morbida e fragrante; fonte di fibre e arricchito da lievito madre, il Pane Rustico ai Semi Céréal è privo di glutine ed è appositamente pensato per chi soffre di intolleranza al glutine.
Il Pane ai semi Céréal
Il pane rustico ai semi della Céréal fa parte della linea dedicata “senza Glutine”: una linea specificamente creata per celiaci e intolleranti: tutti i prodotti Senza Glutine Céréal sono ideali per le persone che soffrono di celiachia o per chi preferisce delle opzioni gluten free senza rinunciare al gusto di una colazione o una merenda deliziose. Questo delizioso pane è SENZA olio di palma, è fonte di FIBRE e realizzato con lievito madre.
i suoi ingredienti sono: Acqua, lievito madre a base di riso 19% (farina di riso, acqua), amido di mais, farina di riso 4,8%, sciroppo di riso, olio di girasole, farina di grano saraceno decorticato 2,4%, semi di girasole 2,2%, semi di sesamo 2,2%, emulsionanti: idrossipropilmetilcellulosa; farina di grano saraceno integrale 1,8%, farina di miglio decorticato 1,7%, sciroppo di zucchero, proteine di pisello, fibre vegetali (psyllium), fibre di agrumi, semi di lino 0,9%, sale, lievito da panificazione, acidificanti: acido tartarico; emulsionanti: mono- e digliceridi degli acidi grassi; latte scremato delattosato in polvere.
Può contenere tracce di uova, soia e senape.
La maionese di avocado
La maionese di avocado è diventata virale sui social negli ultimi tempi; vista preparata da molti mi ha compito subito per il suo colore verde pastello e incuriosita per il gusto… devo dire che mi è piaciuta molto!
Una salsa setosa, delicata e deliziosamente acidula, che non ha niente da invidiare alla classica maionese anche se se ne differenzia per molti aspetti. Preparata con avocado, frutto esotico versatile e ricco di grassi insaturi, prezioso olio di sesamo e un leggero latte di riso, la finta maionese di oggi accontenterà tanto i vegani quanto chi soffre di intolleranze a uova o latticini, regalandovi un gusto ricco e avvolgente perfetto per accompagnare snack, aperitivi, burger classici o vegetariani o persino i più sobri piatti di pesce. Il tutto declinato in un invitante color pastello! Giallozafferano
Facilissima da preparare vi basterà scegliere un avocado maturo: controllate il picciolo deve essere leggermente secco e il frutto deve avere la buccia non troppo scura e si deve presentare sodo ma non troppo duro.
Aprite a metà l’avocado, privatelo del nocciolo e della buccia, infine tagliate la polpa a pezzi e mettetela nel bicchiere del frullatore ad immersione.
Aggiungete il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio Evo, iniziate a frullare con il frullatore ad immersione e aggiungete gradatamente dell’olio di mais fino ad ottenere una consistenza densa, fluida senza grumi. La maionese di avocado è pronta!
Open sandwich con Pane Rustico ai semi Céréal, maionese di avocado e pollo: la ricetta
Ecco la semplice e gustosa ricetta per preparare 4 open sandwich golosi, perfetti per un aperitivo, un pranzo veloce o anche una cena leggera!
Open sandwich con maionese di avocado e pollo
Ingredienti
- 4 fette Pane Rustico ai semi Céréal
- 1 avocado
- 1/2 limone
- Q.b olio di mais
- Q.b Sale rosso dell’Himalaya
- 200 g petto di pollo
- Q.b pomodorini per decorazione
- Q.b mix erbe aromatiche tritate (rosmarino, timo, maggiorana, salvia, origano)
Istruzioni
Preparazione della maionese di avocado
- Prendere l’avocado e tagliarlo a metà, eliminare il nocciolo e togliere la buccia.Tagliare la polpa a pezzi e metterla nel bicchiere del frullatore ad immersione.Aggiungere il succo di mezzo limone e iniziare a frullare.Aggiungere un pizzico di sale e poco olio di mais alla volta per ottenere una maionese di avocado liscia e setosa.
Preparazione della carne
- Prendere il petto di pollo e tagliarlo a fettine di circa 1 cm quindi spolverarlo col sale rosso himalayano e il mix di erbe aromatiche tritate.Mettere la carne su una padella rovente senza alcun olio aggiunto e far rosolare per bene da ambo le parti , continuare fino a completa cottura.
Preparazione dell’open sandwich
- Adagiate quattro fette di pane ai cereali Céréal su un tagliere, spalmateci sopra la maionese di avocado ed infine adagiate le fettine di pollo cotto tagliate in parti sottili sopra la maionese di avocado.
- Decorate infine con pezzettini di pomodoro e servite caldi.
Conservazione degli open sandwich e della maionese di avocado
Per la conservazione dell’open sandwich finito vi consiglio di gustarli in giornata, al massimo al pranzo del giorno dopo; per quanto riguarda invece la conservazione della maionese di avocado, posta in un contenitore di vetro con coperchio, dura in frigorifero tranquillamente 2-3 giorni
Vi aspetto prossimamente per gustare un’altra splendida ricetta
Post in collaborazione con Céréal
Lascia un commento