Torta salata con zucca, patate, formaggio affumicato e pancetta, avvolti in un guscio di pasta brise
Tempo di mesi autunnali e invernali e tempo di zucca! Questo ortaggio delizia il nostro palato sotto varie forme: ci possiamo fare gustosi primi piatti, contorni e perfino dolci.
La ricetta che vi propongo è una ricetta veloce, una torta salata di zucca che vi darà un’idea in più per il vostro menù!
Morbida e saporita questa torta salata è arricchita con formaggio affumicato e pancetta realizzata con pasta brisè ma potete utilizzare anche la sfoglia già pronta, quindi si fa velocemente, ma soprattutto la torta salata di zucca è una ricetta che vi permetterà di esaltare con semplicità tutte le qualità di questo prezioso ortaggio!
Torta di zucca salata: la Ricetta veloce e facile in tante varianti!
La Torta di zucca salata è una ricetta veloce e squisita, perfetta per l’autunno e inverno realizzata con pasta brisè già fatta, basta semplicemente utilizzare 1 rotolo anche di pasta sfoglia, delle fette di zucca cotte precedentemente e infine potete aggiungere formaggio, patate ma anche se volete svuotare il frigorifero con tutti gli altri ingredienti come ricotta o utilizzare formaggio cremoso a scelta, potete aggiungere fette di prosciutto, oppure del salame e perché no, uno strato di altre verdure preferite.
Io ho aggiunto patate e pezzi di scamorza che ha reso il cuore filante, ho inserito anche la pancetta precedentemente stufata e legato tutto con della ricotta che ha reso morbido il composto; ah ovviamente non mancano le uova che fanno da legante.
Che zucca utilizzare?
Le zucche sono di varietà e consistenza diverse, anche con la zucca la modalità di cottura influisce sull’acquosità finale.
Potete affidarvi alla zucca violina, la butternut americana, la zucca tipica del ferrarese, ma anche la zucca mantovana ha un sapore delizioso ed è ottima ed infine vi propongo la Zucca Marina di Chioggia che ho usato io.
La zucca marina è originaria del Veneto, fiore all’occhiello della produzione italiana. Si tratta di una zucca dalla forma tondeggiante e schiacciata dalla buccia verde e molto spessa, sia costoluta che bugnosa. La Marina di Chioggia ha la polpa farinosa, di colore giallo e dal gusto dolciastro; può essere conservata per molti mesi diventando ancora più ricca e zuccherina.
In cucina, la sua polpa particolarmente farinosa la rende adatta alle cotture al forno o per la preparazione di puré e di gnocchi; viene impiegata, in alternativa alla zucca Mantovana, nel ripieno dei tortelli. Viene raccolta anche leggermente acerba per la preparazione della mostarda.
La ricetta della torta salata veloce con zucca
Ecco la ricetta, semplice e veloce; basta avere un guscio di pasta brisè già pronta o pasta sfoglia, mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare. Versare nel guscio di sfoglia e infornare… che dite volete provare??
Torta salata veloce con zucca
Ingredienti
- 350 g zucca già cotta tagliata a pezzetti
- 100 g patate bollite tagliate a fette
- 150 g ricotta
- 50 g provola affumicata
- 30 g pancetta a cubetti
- 1 rotolo pasta brisè o pasta sfoglia già pronta
- 2 uova
- 30 g parmigiano
- q.b sale e pepe
Istruzioni
- Foderate lo stampo della tortiera con il rotolo di pasta.In una ciotola a parte mettete la ricotta, le uova e il parmigiano.Mescolate con una forchetta e aggiungete 2 pizzichi di sale e 1 spolverata di pepe.
- Prendete la pancetta a cubetti e saltatela 1 minuto in padella.Aggiungete i cubetti cotti nel composto di uova e ricotta e mescolate bene.
- Prendete la zucca cotta e tagliatela a cubetti, una parte schiacciatela bene con la forchetta o lo schiacciapatate. Mettetela nel composto di uova e ricotta e mescolate delicatamente per incorporarla bene nel composto.
- Prendete lo stampo foderato e aggiungete una cucchiaiata abbondante di composto quindi aggiungeteci uno strato di patate bollite tagliate a fette, aggiungeteci sopra la scamorza tagliata a fette sottili e riempite con il composto di zucca fino al bordo, livellate bene.
- Arrotolate la sfoglia sul bordo per creare il cornicione e infornate in forno statico a 180°C per circa 30 minuti.Controllate che la torta sia ben dorata e sfornate a cottura ultimata.Lasciate raffreddare leggermente e servite
La torta veloce di zucca si conserva in frigorifero per 3/4 giorni, potete gustarla a temperatura ambiente o scaldarla leggermente in forno o microonde per pochi minuti.
Se amate la zucca vi propongo un primo, un contorno e un dolce da fare, vi piaceranno sicuramente:
La pasta al forno con zucca e funghi la trovate qui: Pasta al forno con zucca
IL polpettone “genovese” di zucca lo trovate qui: polpettone di zucca
La torta variegata con zucca e cacao la trovate qui: torta variegata con zucca
Lascia un commento