Ciambelle Céréal con mousse al caffè per la festa dei nonni
Come sapete il 2 ottobre si festeggiano i nonni, figure tanto amate nelle nostre famiglie; purtroppo io non ho più i nonni anche perché l’ultimo rimasto in vita, mio nonno Nerino, ci ha lasciati a dicembre 2021 proprio mentre stavamo preparando la nostra venuta in Liguria nella casa dove lui abitava e che ora è diventata casa nostra.
Amavo tantissimo i miei nonni, nonna Leonida è già presente nel blog con alcune sue ricette che ho voluto condividere con voi… oggi aggiungiamo una nuova ricetta alla lista e vi propongo delle deliziose ciambelle senza glutine della Céréal che ho utilizzato insieme ad una buonissima e soffice mousse al caffè per creare una torta da portare in tavola su un’alzatina per festeggiare tutti insieme questa giornata speciale!
La festa dei nonni
La Festa dei Nonni è una giornata speciale per onorare e ringraziare i nonni.
In Italia, la Festa dei Nonni si celebra il 2 ottobre.
La Festa dei Nonni è una giornata speciale per onorare e ringraziare i nonni. In Italia, questa festa si celebra il 2 ottobre in occasione della ricorrenza dei Santi angeli custodi. La Festa dei Nonni è stata istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento italiano. I nonni sono un importante pilastro della famiglia a livello sociale e, spesso, economico. Meritano la nostra gratitudine e ogni anno, il 2 ottobre, le famiglie, e in particolar modo i nipoti, compiono un gesto di affetto e di gioia verso i nonni con l’omaggio di un fiore o una pianta. La Festa dei Nonni è un giorno importante per rinforzare il legame tra le generazioni. È stato dimostrato che costruire e mantenere una rete in anticipo aiuta a prevenire la solitudine in età avanzata. I contatti tra nipoti e nonni sono – oltre ad essere molto piacevoli – anche preventivi contro la solitudine. (festadeinonni)
Quindi come meglio celebrare questa giornata se non con una donut cake ovvero una torta di ciambelle Céréal senza glutine con mousse al caffè!
Le ciambelle senza glutine Céréal
Morbida e profumata, la Ciambella Senza Glutine Cèrèal alla farina di riso integrale è perfetta per una colazione genuina e ricca di gusto o per una merenda pomeridiana con amici e parenti all’insegna della semplicità.
Preparata con ingredienti naturali, senza lattosio e olio di palma (grazie all’olio di girasole alto oleico ha una consistenza leggera e soffice), dal gusto equilibrato e delicato che ti conquista da subito.
Una linea specificamente creata per celiaci e intolleranti: tutti i prodotti Senza Glutine Céréal sono ideali per le persone che soffrono di celiachia o per chi preferisce delle opzioni gluten free senza rinunciare al gusto di una colazione o una merenda deliziose.
La linea Céréal Senza Glutine offre merendine dolci, plum cake, muffin, snack e biscotti, ma anche gallette e fette croccanti da utilizzare come valido sostituto del pane, realizzati con ingredienti gluten free. Tutti i prodotti sono realizzati con farine a base di cereali naturalmente privi di glutine, come il riso, il mais o il grano saraceno, che permettono di gustare uno snack sfizioso e al tempo stesso ideale anche per chi non può consumare glutine. Le idee per spuntini, merende e aperitivi pensati su misura per le esigenze di tutti di certo non mancano!
La mousse al caffè
Per la farcitura della donut cake, la torta di ciambelle, ho pensato di realizzare una mousse al caffè che ben si sposa con le ciambelle. E’ una mousse che è ricca di gusto ma senza usare troppo caffè, del resto i nipotini possono essere anche giovani e non è indicato troppo caffè!
Panna, cioccolato bianco, latte, caffè e gelatina hanno fatto la magia, dopo il riposo in frigorifero e una leggera montata della mousse con le fruste elettriche dotterete una mousse da leccarsi i baffi!
La ricetta della torta di ciambelle con mousse al caffè
Sebbene gli americani siano orgogliosi delle loro donut, l’origine delle ciambelle va attribuita agli olandesi. Già dalla metà del XIX secolo in Olanda si diffuse quello che può essere considerato l’antenato delle ciambelle, ovvero un dolce locale chiamato olykoek: piccoli bignè fritti nel grasso di maiale.
Il passo dalla semplice ciambella, o donut, a creare una torta con essa è stato breve, su Pinterest troverete un sacco di tutorial su come impilare al meglio le ciambelle oltre a idee alternative per portare in tavola le ciambelle!
La ricetta con il passo a passo per creare questa torta di ciambelle Céréal con mousse al caffè è semplicissima, preparate gli ingredienti e divertitevi!
donut tower cake, torta di ciambelle Céréal con mousse al caffè
Equipment
- 1 frusta elettrica
Ingredienti
- 250 g panna fresca da montare
- 180 g cioccolato bianco
- 75 g caffè espresso o della moka
- 55 g latte fresco
- 7 ciambelle Céréal senza glutine
- 4 g gelatina in fogli
- q.b Latte fresco per bagna
Istruzioni
Preparazione della mousse al caffè
- Per prima cosa mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda.
- Mettete in una casseruola il latte e il caffè, fate scaldare senza portare a ebollizione quindi scioglierci la colla di pesce strizzata.
- Versare il composto sul cioccolato bianco spezzettato e mescolando spesso far scioglierlo completamente.
- Semi montare la panna e aggiungerla al composto di caffè e cioccolato sciolto
- Fate raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi mettete a riposare per almeno 2 ore in frigorifero.
- Trascorso il tempo di riposo montate il composto con le fruste elettriche per ottenere una moussemorbida, mettere in una sac a poche con beccuccio a stella.
Come assemblare la donut tower cake, la torta di ciambelle
- Prendete 4 ciambelle Céréal e tagliatele a metà, disponete in un alzatine una ciambella intera e disponete 4 metà intorno.
- Bagnate le ciambelle con il latte aiutandovi con un pennellino.
- Aggiungete la mousse al caffè nei fori delle ciambelle e create uno strato sulla superficie.
- Adagiate altre ciambelle sullo strato ottenuto e ripetete la bagna.
- Ripetete anche il riempimento con la mousse.
- Adagiate infine l’ultima ciambella, bagnatela e decorate la superficie, servite fresca dopo averla fatta riposare 30 minuti in frigorifero.
Conservazione della Donut tower cake, la torta di ciambelle con mousse al caffè
Questa splendida e semplice Donut tower cake, la torta di ciambelle con mousse al caffè, si conserva in frigorifero per 2/3 giorni, potete tagliarla a fette e servirla direttamente ma se volete tenere intera la torta rimasta avvolgetela con la pellicola alimentare per non farla seccare in frigorifero.
Fatemi sapere se i vostri nonni, e non solo loro, hanno apprezzato questa proposta di Donut tower cake, la torta di ciambelle con mousse al caffè!
post in collaborazione con Céréal.
Lascia un commento